Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antodolce90
Urgenteee RISPONDETE Miglior risposta
in un rettangolo di perimetro 48 cm una dimensione è i 3/5 dell' altra. Calcola l'area della superficie totale del cilindro ottenuto facendo ruotare il rettangolo attorno al lato maggiore . RISULTATO 432PIGRECO CM
1
12 apr 2012, 19:50

birbantone92
Gentilmente questo è il problema che mi sta facendo bloccare da oggi pomeriggio: Un’automobile percorre una curva in piano di raggio R = 150m. L’attrito tra i pneumatici e la strada è fd = 1.4. Trovare quale è la massima velocità che può avere la macchina per non slittare. L’attrito è di tipo statico o dinamico? Serve aumentare la massa della macchina per non slittare? Per eliminare sbandamenti, se l’attrito diminuisce per pneumatici lisci o presenza di acqua, le curve ...

jillvero93
Salve a tutti, per domani ho una domanda a cui devo rispondere e la prof ritira tutte le domande. Su questa ho un dubbio e non so cosa rispondere, e se sbaglio so già che mi pela, è fatta così XD Dunque, la domanda è: data la funzione $f(x,y)=x^2-xy+y^2+2$ cosa indicano f(0,0) | f(x,1) | f(1,y) | f(x0+h,0)-f(x0). Ho cercato dappertutto sul libro e sugli appunti, non ho trovato niente, aiutatemi per favore
1
12 apr 2012, 19:29

fk16
Ragazzi ho un problema col seguente esercizio, perchè, uno non so cosa sia il concetto di "osculare"(non lo trovo nemmeno nel mio libro), e due non so come procedere mi potete illuminare per favore?? Fissato in $E^2$ un rifermineto cartesiano ortonormale RC(O,x,y), determinare la circonferenza $ nabla $ che oscula la parabola $ del$:$ x^2-x+2y=0$ nell'origine O.Determinare il punto $ P=del nn nabla != O$ e la retta r tangente $ del $. Grazie a tutti ...
1
12 apr 2012, 16:30

vangusto
Salve, svolgendo qualche esercizio sulle Serie mi è sorto un dubbio. Il suddetto teorema dice: IPOTESI Avendo due serie an e bn, con an < bn TESI Se la maggiorante converge, convergerà pure la minorante. Se la minorante diverge divergerà pure la maggiorante. Ora quando svolgo un esercizio che mi chiede di trovare il carattere, la serie di partenza che mi da il testo è an oppure può essere pure bn.... cioè, an (quella scritta sul libro) è per forza la serie minorante? Io credo di no. Voi che ...
2
12 apr 2012, 15:30

birbantone92
C'è qualcuno che gentilmente potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Un blocco di massa m = 3,57 Kg è trascinato a velocità costante su un piano orizzontale per un tratto d = 4,06 m da una fune che esercita una forza costante di modulo F = 7,68 N inclinata di una angolo \theta = 30° sull’orizzontale. Calcolare il lavoro totale compiuto sul blocco, il lavoro fatto dalla fune sul blocco, il lavoro fatto dalle forze di attrito sul blocco, il coefficiente di attrito dinamico ...

chaty
Problema(help 2) Miglior risposta
uno stampo che ha la forma di una piramide regolare quadrangolare avente l'area di base di 18 e lo spigolo laterale di 34mm presenta una cavita pari ai 13\16 del suo volume.Lo stampo viene riempito con del rame(ps8,9) ottenuto dalla fusione di un cubo di lato 2.Qual è il peso del rame avanzato? [1,78 g]
5
12 apr 2012, 15:07

ValeSLB
Geometria aiuto! Miglior risposta
1- Nel triangolo ABC l'altezza AH forma un angolo di 30° con il lato AB. Assumi 1,73 come valore approssimato di radice di 3 e calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC sapendo che BH = 15 cm ed HC = 34,6 cm. (Ricorda che AB=2BH e che...) 2- In un triangolo ABC l'angolo C^ è ampio 30°, l'altezza AH relativa al lato maggiore BC misura 8 cm ed AB = 17 cm.Assumi per radice di 3 il valore approssimato 1,.73 e calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC. Grazie mille. :hi
1
12 apr 2012, 17:56

sradesca
Ragazzi devo dimostrare che un sottogruppo H di un gruppo ciclico è ciclico. Ho trovato questa dimostrazione http://progettomatematica.dm.unibo.it/G ... 15/fr2.htm ma non ho capito perché ad un certo punto dice che $(a^h)^(-q) in H$; in sostanza in H ci sarà un elemento $a^k$ e il suo inverso $a^(-k)$ ora prendo un secondo elemento $a^m$ devo dimostrare che $(k,m)!=1$ma come faccio?

chaty
Problema (help) Miglior risposta
in un parralelepipedo rettangolo le cui dimensioni di base sono una il doppio dell altra,il perimetro di base e 192 e 12.Calcola l'area della superficie totale di una piramide a esso equivalente e avente l'altezza congruente alla dimensione di base minore del paralelepipedo. [6144]
10
12 apr 2012, 15:02

dky
Scusate, ma come si risolve una disequazione con un logaritmo naturale al quadrato? Ad esempio: $ ln^2(x) < 4 $
5
dky
10 apr 2012, 16:13

kiarakiara1
l'esercizio dice: Determinare l’area della regione di piano compresa tra l’asse x, l’asse y, la retta x = 1 e il grafico della funzione (x)/(2−x^2) per risolvere l'integrale di (x)/(2−x^2) ho posto 2-x=u quindi du=-2xdx quindi -1/2 integrale 1/u du ovvero -log(u)/2 + k e quindi -1/2 log (2-x^2) + k però quello che non capisco sono gli estremi di integrazione. ho il punto 1 e l'altro punto come lo ricavo? grazie!!!!!!!!!!!

olivier275
matematica
3
11 apr 2012, 16:30

nicola1008
qualcuno mi può spiegare la logica e il metodo per risolvere i problemi con le equazioni di secondo grado???? vi prego, voglio la spiegazione perchè non me ne esce mai neanche uno. per esempio 1) in un triangolo rettangolo un cateto è lungo 9 in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto i 3/4 del primo. calcola l'area del triangolo [ris. 486] 2) un trapezio isoscele è iscritto in una semicirconferenza di diametro 70. la base minore supera di 14 il doppio dell'altezza. determina l'area del trapezio
5
12 apr 2012, 15:16

dissonance
Leggo su Thaller The Dirac Equation, pag. 112 (Theorem 4.2): ... Next we note that: [tex]$\lvert - \imath c \underline{\alpha}\cdot \nabla \psi \rvert^2=c^2 \lvert \nabla \psi \rvert^2=c^2\sum_{i, k=1}^4\left\lvert \frac{\partial \psi_i}{\partial x_k}(x)\right\rvert^2[/tex] [...]</blockquote><br /> <br /> dove [tex]\underline{\alpha}=[\alpha_1, \alpha_2, \alpha_3][/tex] sono le matrici di Dirac, in rappresentazione standard:<br /> <br /> [tex]$\alpha_i=\begin{bmatrix} 0 & \sigma_i \\ \sigma_i & 0 \end{bmatrix}[/tex] ([tex]\sigma[/tex] sono le matrici di Pauli.) Come ha fatto a dimostrare che [tex]\underline{\alpha}\cdot \nabla[/tex] conserva il modulo quadro? Mi lascia un po' interdetto... D'altra parte è proprio necessario al risultato che segue.

fk16
Ciao a tutti...ho un esercizio in cui mi viene chiesto di trovare i punti di intersezione tra una parabola e una circonferenza. Visto che la prima cosa che viene in mente da fare è il sistema, vi chiedo esiste un'altro modo più celere per svolgere l'esercizio e quindi evitare di risolvere equazioni di quarto grado????
1
12 apr 2012, 17:10

Flaviuz1
ciao a tutti. scrivo per eliminare un dubbio che mi è necessario chiarire: il calcolo di un integrale definito di una funzione di una variabile con il differenziale in modulo. mi spiego meglio: $int_{A}^{B} |dx|=I$ è il "calcolo" ( ) che devo fare. poichè $int_{A}^{B} dx=x(B)-x(A)$ mi verrebbe da dire che $I=|x(A)-x(B)|$ o qualcosa di simile, ma a "occhio" non mi sembra corretto, e comunque è basato su una somiglianza e non sull'aver capito il motivo di tale risultato. quindi come si calcola tale ...
3
11 apr 2012, 17:41

robe921
Il mio libro di Fisica dimostra che $M^((I))=0$ $M^((I))_(i,j)=r_j\timesF_(i,j)+r_i\timesF_(j,i)=(r_j-r_i)\timesF_(i,j)=r_(i,j)\timesF_(i,j)$ Dalla figura sotto si ha che $r_(i,j)$ è parallelo a $F_(i,j)$, quindi il prodotto è zero. Ciò che non ho capito è il passaggio $r_j\timesF_(i,j)+r_i\timesF_(j,i)=(r_j-r_i)\timesF_(i,j)$ È una semplice proprietà del prodotto vettoriale? Potreste spiegarmela per favore? Vi ringrazio

ee4
Ho un piccolo problema di notazioni. Sul mio libro si dice che: presa una curva $gamma$ riguardat come intersezione di due superfici regolari e fisse: $f_1 (r) =0$ $f_2 (r) =0$ la matrice jacobiana si scrive: $(((df_1)/dx_1, (df_1)/dx_2, (df_1)/dx_3),((df_2)/dx_1, (df_2)/dx_2, (df_2)/dx_3))$ se il rango è 2, due componenti di $r$ sono esprimibili in funzione della terza, almeno localmente. su un altro libro, dice che se la superfice è data in forma parametrica $x = x(u,v)$ un punto P si dice non singolare ...
2
ee4
11 apr 2012, 15:55

nato_pigro1
Sto implementando in matlab il metodo del gradiente coniugato per trovare i minimi di una funzione multivariata. Mi servirebbero delle funzioni almeno $C^2$ da $RR^2$ in $RR$ che in una regione ragionevolmente concentrata (per semplicità possibilmente in un intorno di $(0,0)$) presentassero dei massimi e dei minimi relativi. Ho visto che matlab ha la funzione peaks, essa ad esempio va benissimo per i miei scopi, ma me ne servirebbero delle ...