Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bianca181
Salve, trovo difficoltà nell'effettuare lo studio geometrico di questo esercizio di cui allego l'immagine. L'asta AB, pesante m e lunga l è vincolata a muoversi lungo la guida circolare (lamina circolare di massa M e raggio R) l'estremo B dell'asta è soggetto alla forza elastica H=h(C-B), sulla lamina circolare è vincolato un punto P pesante m anch'esso collegato tramite una molla al centro della lamina ed è quindi soggetto alla forza elastica K=k(C-P). La lamina rotola senza strisciare lungo ...
1
13 apr 2012, 18:07

GDLAN1983
E' un vecchio classico ...... Una macchina produce pezzi sani ( P = p) e difettosi (P = q ....=(1-p)) Si vuol sapere la probabilità che $ k$ pezzi prodotti a caso siano tutti funzionanti ......e qui mi sembra abbastanza facile : $ p^k......... p . p . p .p ...... k $ volte ; e che uno solo dei pezzi è difettoso e qui non mi tornerebbe : io sarei per dire : $ p^(k-1)(1-p) $ ma non è cosi' è necessario moltiplicare tutto per $k $ perchè? $k p^(k-1)(1-p) $ Grazie
8
13 apr 2012, 17:42

ale1992ale
Ciao, Ho cercato un pò in giro senza trovare soluzione, come si risolve l'integrale definito da 0 a x di: e^ ( x^2) ho provato anche a vedere se diverge o converge ma non sono arrivato a nessuna via di uscita e le idee sono finite =( grazie
4
13 apr 2012, 17:23

giada1998
un cubetto di marmo(ps 2,7g/cm3) del peso di 100 g viene immerso in una vaschetta contenente acqua a forma di parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni di base di 5 e 7 cm. Di quanto si innalza il livello di acqua? vi prego aiutatemi!!nn riesco a risolverlo!!
2
13 apr 2012, 17:00

leo 14
come si risolvono equazioni dove ci sono le incognite con l'esponente?????
10
13 apr 2012, 16:53

Deena21
Ho un parallelogramma di cui conosco l'area 560 dmquadri e l'altezza 14dm. Devo trovare il perimetro sapendo che gli angoli acuti misurano 30°.
2
13 apr 2012, 16:42

silvia851-votailprof
ho il seguente limite $lim_(x->1)(1/(1-x)-3/(1-x^3))$ adesso vi spiego cosa ho fatto io.... mi sono scomposta $1-x^3$ e ho ottenuto $1/(1-x)-3/((x-1)(-x^2-x-1))$ dopo ho preso il minimo comune multiplo e ottengo $(-x^2-3)/(-x^2-x-1)$ il mio ragionamento è esatto?

Kashaman
Ho il seguente esercizio : Siano $f(x) = x^6-1 in Z_7[x] $ ed $x^42+1 in Z_7[x]$ Mi chiede di trovare il loro massimo comune divisore. Ho pensato ad Eulero-Fermat, ma sinceramente non ne vengo fuori, anche perché considerei i polinomi come funzioni polinomiali e non come polinomi. Avete qualche idea ragazzi?

tommyr22-votailprof
ho una funzione a due variabili: $f(x,y)=|xy|(x+y-1)$ studiandola per $xy>0$ -> ho i punti critici (0,0),(0,1),(1,0) e (1/3,1/3). Controllando con l'Hessiano avrò che tutti i punti tranne (1/3,1/3) sono di sella, infatti questo punto è di minimo relativo. andando a studiare ora la funzione $f(x,y)=-xy(x+y-1)$ in pratica vengono gli stessi punti critici che hanno la stessa natura. L'esercizio è giusto? perchè controllando lo stesso esercizio svolto in maniera differente da un mio amico ho ...

LELE2000
Problema di geometria2 Miglior risposta
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 30°.Sapendo che i due cateti misurano 38 cm e 65,816cm,calcola il perimetro. 2)Il triangolo ABC è rettangolo in B e l'angolo acuto A misura 45°.Sapendo che l'ipotenusa misura 35,4cm e che il perimetro è 85,4 cm,calcola la lunghezza degli altri due lati del triangolo.
1
13 apr 2012, 15:37

Luke630
Svolgere Equazioni Miglior risposta
Salve a tutti! Ho un problema con le Equazioni, c'è ne sono 2 tipi che non ho ben capito come risolvere, primo tipo: [math]\frac{4x+1}{5}[/math] + [math]\frac{4x-1}{5}[/math] = [math]\frac{x+1}{10}[/math] - [math]\frac{x+1}{2}[/math] Secondo tipo: [math]\frac{3(5x-1)}{4}[/math] - [math]\frac{5(x+1)}{3}[/math] - [math]\frac{3(x-2}{2}[/math] = [math]\frac{4(x+1)}{3}[/math]
4
13 apr 2012, 15:32

LELE2000
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 30°.Calcola la misura dell'ipotenusa sapendo che il cateto minore è lungo 14 cm. 2) In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 60°.Calcola il perimetro del triangolo sapendo che il cateto maggiore e l'ipotenusa misurano rispettivamente 45,032 cm e 52 cm.
5
13 apr 2012, 14:56

gugo82
Girovagando sulla rete mi sono imbattuto in queste noticine del prof. A. Greco (Università di Cagliari) dal titolo Come si studia la Matematica. In verità, mi era già capitato tempo fa di approdare su tali pagine ma purtroppo avevo dimenticato di segnalarle alla community; quindi stasera cerco di rimediare a questo peccatuccio (errare è umano, ma perserverare...). Le suddette noticine mi pare contengano parecchi buoni consigli per quanti, in questi giorni e nei mesi/anni a venire, debbano cimentarsi ...
6
13 apr 2012, 14:50

ee4
Ho questo problema svolto: http://tinypic.com/r/34sgk9e/5 L'unica cosa che non capisco è come fa a dimostrare che vi è nell'origine equilibri stabile. Affinchè ci sia equilibrio stabile devono verificarsi queste condizioni: 1) $V'(0)=0$ 2) $V(x)>0$ 3) $V'(x(t,x^0))<= 0$ le prime due riesco a dimostrarli, son banali, ma la terza proprio non mi viene guardando la risoluzione....qualche suggerimento a riguardo?
3
ee4
13 apr 2012, 14:50

Giusi :) Glem
mi serve aiuto per questi problemi! 1)in un trapezio rettangolo la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 1 terzo della base minore che misura 15 cm. sai che il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente 13 cm e 12 cm determina la lunghezza del perimetro. 2)in un trapezio isoscele sono congruenti tra loro i due lati obliqui e la base minore,mentre la base maggiore è doppia della minore.il perimetro misura 48 cm calcola la misura di ciascun lato 3)il trapezio ...
1
13 apr 2012, 14:37

crittylove
In un trapezio rettangolo la base maggiore, la base minore e l'altezza sono lunghe rispettivamente 193cm 100cm 124cm. Calcola l'area e il perimetro. Risultato:[math]18166cm;572cm.[/math] Grazie...
3
13 apr 2012, 14:19

mattia902
Qualcuno mi saperebbe linkare o citare un buon riferimento contenente la dimostrazione completa del seguente teorema (credo noto come teorema di Hilbert Schmidt, anche se ho notato che la seconda parte non e' solitamente inclusa in quel che in letteratura e' chiamato teorema di HS) "Dato A operatore con kernel K, $A: L^2(X) rightarrow L^2(Y)$, se K appartiene a $L^2(X times Y )$ allora A e' compatto e appartiene alla classe di operatori di Hilbert Schmidt. Di converso, se $A: L^2 (X) rightarrow L^2(Y)$ appartiene alla ...
5
13 apr 2012, 14:19

crittylove
In un trapezio isoscele l'altezza, uno dei due lati obliqui e la base minore misurano rispettivamente 20cm, 101cm e 125cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio Risultato:[math]650cm;4480cm.[/math] Grazie
1
13 apr 2012, 14:17

mah
il volume di un cilindro è 1021pigreco dm cubi calcola l area della superficie laterale e totale risultato 256pigreco dm quadrati e 384igreco dm quadrati
2
mah
13 apr 2012, 13:53

LELE2000
In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 45°. Sapendo che un cateto misura 42cm e che il perimetro è 143,388cm,calcola la lunghezza dell'ipotenusa del triangolo. 2)In un triangolo rettangolo uno dei due angoli acuti misura 45°.Sapendo che il perimetro del triangolo è 68,28 cm e che l'ipotenusa è lunga 28,28cm,calcola la misura dei cateti.
1
13 apr 2012, 13:43