Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
Da un bel pò vi seguo ed ho trovato molto utili i vostri argomenti ma adesso anche io avrei bisogno di un aiuto.
Per voi sarà semplice penso però io trovo molta difficoltà.
Ho un sistema così strutturato:
$x*b_1 = a_1$
$y*b_2 = a_2$
$z*b_3 = a_3$
$b_1 + b_2 + b_3 <= a_1 + a_2 + a_3$
x, y e z sono delle variabili che io conosco ma che cambiano. Voi sapreste aiutarmi??

Salve a tutti ... ho un dubbio circa un problema di punti stazionari
La funzione vale x + y per x*y =0, mentre vale x*y per x*y diverso da 0.
ora, per la prima legge posso dire che tutti i punti potrebbero essere stazionari in quanto di dubbia derivabilità, mentre per la seconda legge se calcolo le derivate parziali prime trovo che esse si annullano solo nell'origine. Però nell'origine la funzione è definita sulla prima legge...quello che mi chiedo è se il punto (0,0) possa essere di massimo o ...

Salve a tutti,
Potreste, per cortesia, darmi una mano a capire come si trova $A_V=V_o/V_i$ per il seguente circuito?
SVOLGIMENTO
il condensatore "G" è un corto circuito, giusto?
\(\displaystyle R_1 \parallel R_2 \)?
$I_D$ che scorre su $R_D$, è lo stesso che scorre nel source?
Poi come diventa il circuito equivalente?

:scratch
1)in un quadrilatero di 2 lati consecutivi sono congruenti e misurano 12 cm ciascuno.gli altri 2 lati sono uno metà dell'altro e la somma delle loro misure è 21 cm.
determina la lunghezza del perimetro del quadrilatero.
c'è un'informazione utile?
2)in un deltoide gli angoli B e D misurano 112°e 35°
qual'è l'ampiezza degli angoli A e C? (p.s. queste lettere hanno un cappellino)
3)in un deltoide il cui perimetro misura 128 cm,il lato AB è lungo 24 cm
determina la lunghezza ...

Ciao a tutti,
dovrei risolvere questa ED con Laplace:
${(y'''-y=0),(y(0)=1),(y'(0)=-4),(y''(0)=0):}$
allora chiamo $Y=L[y]$
ottengo:
$L[y''']=p^3Y-p^2+4p$ per cui sostituendo ho:
$(p^3-1)Y=p^2-4p$ da cui
$Y=\frac{p^2-4p}{p^3-1}$ ora dovrei antitrasformare, ma scomponendo il polinomio arrivo a:
$L^(-1)[\frac{p^2-4p}{p^3-1}]=\frac{p^2-4p}{(p-1)(p^2+p+1)}=\frac{p^2-4p+3p-3p}{(p-1)(p^2+p+1)}=\frac{p(p-1)-3p}{(p-1)(p^2+p+1)}=\frac{p}{p^2+p+1}-\frac{3p}{p-1}$
augurandomi che fin qui sia corretto, non riesco ad andare avanti, non riuscendo a vedere le antitrasformate elementari...

Salve a tutti !
è tutto il giorno che cerco di risolvere questi esercizi che potrebbero rivelarsi anche semplici per voi, ma vista la qualità delle dispense della mia professoressa sembra che a questo punto o sono un menomato, o lei non ci ha dato i mezzi giusti per risolverli.. =)
Se potete darmi una mano nel farmi capire come si risolvono sarebbe grandioso =)
Grazie mille in anticipo..!!!
ora li posto :
1)
Sia s = (145)(234)(15) appartenente a $ S_5 $ :
Calcolare ...
Sulla circonferenza di diametro $ AB = 2r $, determinare un punto $ P $ in maniera tale da far valere l'espressione: $ AP + sqrt(3)PB = kr $.
Dunque, posto P sulla circonferenza e tracciata la perpendicolare al diametro $ PH $, ho imposto $ PH = y$. Successivamente $ AP = x $ e, con il secondo teorema di Euclide, ho impostato: $ y^2 = x(2r - x) $ in modo da ottenere la curva fissa, una circonferenza.
Con il primo teorema invece ho calcolato AP e ...

Salve ragazzi ho un esercizio in cui riscontro un problema, più che problema è un dubbio. Mi spiego meglio: ho un blocchetto di massa $m=263 gr$, una molla di costante elastica $k=252 N/m$ che si comprime di una distanza $s=11,8 cm$. Il blocchetto cade verticalmente su questa molla. L'esercizio mi chiede di cacolare il lavoro compiuto dalla forza peso nella compressione ed il lavoro compiuto dalla forza elastica. Il primo non è un problema, scrivo qui il mio risultato cosi ...

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
dati i vettorio u1=(1;2;1-), u2=(3,-1,2) e u3=(2,1,k), studiare, al variare di k, la dipendenza o indipendenza lineare e, nei vari casi, indicare una base e la dimensione del sottospazio da essi generato.
Allora per la dipendenza e indipendenza non ci sono problemi e il procedimento mi è chiaro ed esce che i vettori risultano INDIPENDENTI per k diverso da 1/7 e DIPENDENTI per k= a 1/7. Ora se i tre vettori sono dipendenti, curiosando su internet e anche ...
Salve a tutti, sono nuova nel forum. Sono alle prese con questo esercizio di fisica ma non riesco davvero a venirne a capo... qualcuno può darmi qualche delucidazione? Suppongo di dover procedere per componenti... ma Come??
vi ringrazio in anticipo.
Una particella materiale possiede un vettore accelerazione :
a=(a0(cos(ωt)i−gk)
con i, j e k i versori degli assi x, y e z del sistema di coordinate scelto.
Si usi: a0= ms^-2 ; ω=3,5 rads^-1 ; g=9,81 ms^-2
Al tempo t=0.15 s la particella si ...
APRITE QUI..
Miglior risposta
probema di matematica...che fare?
IN UNA PROVA DI AMMISSIONE BISOGNA SUPERARE DUE TEST.2/3 DEI CANDIDATI SUPERANO IL PRIMO TEST E 1/6 DI QUELLI CHE L'ANNO SUPERATO PASSA ANCHE IL SECONDO TEST. SU 360 CANDIDATI,QUANTI SARANNO AMMESSI?
IL PROCEDIMENTO E IL RISULTATO..PLEASE

Dovrei risolvere la seguente equazione ricorsiva:
$a_{n+1}=a_n+1/(2(c+n-1))*a_{n-1}\ \ ,\ \ n\in\NN$
dove $c>0$ è una costante fissata.
Ho cercato su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Relazione_di_ricorrenza) ed ho visto che c'è un metodo standard per risolvere le equazioni ricorsive lineari a coefficienti costanti.
La mia equazione è lineare, ma ha coefficienti variabili. C'è modo di risolverla esattamente?
Per avere un'idea dell'andamento di $a_n$ ho immaginato di avere a che fare con una variabile continua anziché discreta, ...

Salve a tutti, volevo chiedere conferma del seguente limite
$lim_(x->+infty) ((x+1)/(x-2))^(x-3)$
Noto che si tratta di una forma indeterminata del tipo $1^(+infty)$ quindi riscrivo la funzione nella forma:
$lim_(x->+infty) exp(x-3)*log((x+1)/(x-2))$
All'esponente ho ancora una forma indeterminata del tipo $infty*0$ ma stavolta posso scriverlo come segue:
$lim_(x->infty) exp(x-3)log(1+3/(x-2))$
Ma per $x->infty$, $log(1+3/(x-2))\sim 3/(x-2)$, quindi il limite diventa:
$lim_(x->+infty) exp((3x-9)/(x-2))$, quindi:
$lim_(x->+infty) ((x+1)/(x-2))^(x-3)=e^3$
Vi sembra tutto corretto?

Ecco il testo:
Si deve costruire un supermercato con il relativo parcheggio. Supposto che x sia minore della metà del lato del quadrato che è [size=150]150[/size] metri, quanto deve essere lungo x affinché il parcheggio occupi una superficie complessiva di [size=150]19332[/size] metri quadrati?
Vi ringrazio di cuore!

Utilizzando gli sviluppi di Maclaurin delle funzioni elementari, determinare l’approssimazione a meno di infinitesimi di ordine superiore al secondo, in un intorno di x = 0, della funzione
non riesco a capire proprio che strada seguire
conosco solo lo sviluppo elementare di log(1 + x) = x - x^2/2 + x^3/3
chi mi da dei suggerimenti? non riesco proprio a capire

Ciao,
ho qualche problema con la topologia di Frechet, nel senso che non riesco a "visualizzarla".
Questo mi porta ad incontrare difficoltà nella risoluzione del seguente (probabilmente banale) problema:
Nell'insieme della retta reale con la topologia di Frechet definire intX, extX e frX con X dato dai seguenti insiemi
(0,1)
[0,1)
(0,1]
[0,1]
Gli aperti nella topologia di Frechet sono i sottoinsiemi S di R tali che R-S è composto da un numero finito di punti.
E qui mi inchiodo
Qualsisi ...

Piccolo Problema Trigonometria (Traingoli Qualsiasi)
Miglior risposta
Negli esercizi assegnatoci c'e' un problema che non mi appare chiaro come importarlo,eccolo:
Nel triangolo ABC la bisettrice misura 8cm e forma con la base AB l'angolo CBD di 60 gradi. Determina DCB sapendo che AC+CB=24
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare :)

Salve a tutti! Vorrei fare un piccolo passo indietro rispetto al mio precedente post poichè nutro ancora numerosi dubbi...
Supponiamo di avere un ciclista sulla sua bici e la massa complessiva ciclista+bici sia 9oKg. Mettiamo che il ciclista possa applicare al massimo una forza di 100N(non so se è un'assurdità poichè mi sono inventato il problema). Ora alla bici viene agganciato un carrello di massa 1oKg. è ovvio che l'accelerazione del sistema è 1m/s^2 e la forza applicata dal ciclista al ...

Poblema triangolo rettangolo
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa che misura 26 cm mentre l'area 120 cm quadrati. Potete risolverlo?
grazie mille :)

Sia dato il seguente problema:
Nel piano cartesiano l’insieme dei punti verificanti la disequazione (x+y+1)2