Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe-bo
salve a tutti sono nuovo del forum e sono alle prese con degli studi di funzioni i cui grafici non corrispondono alle soluzioni.. sapreste risolverli?? eccone alcuni: y=((x^2)log(x+2)) y=((e^x)-3)/((e^x)-2) y=arcsinx |((x^2)-1)/((x^2)+1)| spero nelle vostre risposte chiare e completa sullo studio di queste 3 funzioni. Grazie a tutti in anticipo
2
4 giu 2012, 11:20

previ91
Ciao a tutti , ho problemi con questo esercizio : Calcolare $int_\Sigma fds$ con $f(x,y,z)=(x+y)/(sqrt(x^2 + y^2))$ e $\Sigma = {(x,y,z)\in R^3 : 1<x^2 +y^2 <4 , 0<x<sqrt3 y , z=sqrt(x^2 + y^2)}$. Ho fatto così : dal dominio si definisce una funzione $g(x,y) : D-> R $ con $D={(x,y)\in R^2 : 1<x^2 +y^2 <4 , 0<x<sqrt3 y }$. E posso parametrizzare una curva nel seguente modo : $\sigma(u,v)=(u,v,sqrt(u^2 + v^2))$. Calcolo il modulo del prodotto vettoriale tra $\sigma u=(1,0,(2u)/(u^2 + v^2))$ e $\sigma v=(0,1,(2v)/(u^2 + v^2))$ e ottengo $| \sigma u \wedge \sigma v |=sqrt5$. Quindi devo calcolare l'integrale $ sqrt5 int_D (u+v)/sqrt(u^2 + v^2)dudv$ QUI C'E' IL MIO PROBLEMA :il passaggio in ...
16
1 giu 2012, 21:59

previ91
Ciao a tutti , oggi è il giorno dei campi vettoriali , ed ecco il primo dubbio ! Dire se questo campo è conservativo e calcolarne l'eventuale potenziale : $ F(x,y) = (2 \sqrt(y)) /(x+1) i + x/(1+y) j $ . Allora , correggetemi se sbaglio : un campo si dice conservativo se è definito su un dominio semplicemente connesso ed il rotore di tale campo è nullo (campo irrotazionale) , GIUSTO ? In questo caso , il campo è definito su $R^2$ escluso il punto che annulla contemporaneamente i due denominatori , cioè ...
27
25 mag 2012, 11:28

pes.studio
Salve, sto cercando di risolvere il seguente problema di fisica 2 riguardo i circuiti: Tre resistori T1 T2 T3 e altri tre S1 S2 S3 sono disposti come in figura: trovare i valori delle resistenze affinchè i due circuiti possano considerarsi equivalenti. I risultato del libro è il seguente: $ [T1(T2+T3)]/(T1+T2+T3)=S1+S3 $ $ [T3(T1+T2)]/(T1+T2+T3)=S2+S3 $ $ (T1T2)/(T1+T2)=S1+(S2S3)/(S2+S3) $ Allora premetto che non mi è molto chiara già l' impostazione della traccia. Sono partito considerando la legge generale per cui la forza ...

Maximist
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di porre il quesito nella zona giusta.. Sto cercando di risolvere un problema matematico dal quale non sono per il momento riuscito a venire a capo.. Ho 4 contenitori, in ognuno di questi contenitori c'è un elemento (inizialmente) al quale è assegnata una percentuale di punti prelevati da un punteggio totale. Supponendo che il punteggio totale sia di 10.000, allora i contenitori saranno riempiti in questo senso: Contenitore 1 - 1 elemento - 40% = ...
4
2 giu 2012, 18:56

21zuclo
Ciao a tutti, non riesco a trovare il modo più veloce e più semplice di questo esercizio. Ditemi qualche vostro suggerimento per favore. Grazie in anticipo. Sia $\omega_0=(\cos(\pi/10)+i\sin(\pi/10))/((1+i)(\cos(3/5\pi)+i \sin (3/5\pi)))$. Sia $Q$ il qradrante (bordo incluso) contenente $\omega_0$. Allora quante sono le radici distinte in $Q$ dell'equazione $z^9=\omega_0$? io ho pensato di svolgere l'esercizio così, però poi mi blocco perchè non riesco a trovare un metodo allora per iniziare ho messo a posto ...
6
3 giu 2012, 12:59

smaug1
Allora ragazzi io ho pensato che $F = (m_1 + m_2) * a_s$ dove $a_s$ è l'accelerazione di tutto il sistema e si chiama assoluta? Sarebbe $a_s = 1,25 \ms^-2$ ma non me la faccio niente? Poi ho pensato che la $F$ crea una forza apparente uguale ed opposta (è vero?) sul corpo $m_2$ però tra le masse c'è attrito (ma se sono inizialmente fermi perchè mi dà l'attrito dinamico?) posso dire che $F - \mu \ m_2 \g - m_1 a_1 = 0$ dove $a_1$ sarebbe l'accelerazione relativa o ...

Bad90
Ho risolto la seguente disequazione di secondo grado, utilizzando Ruffini: $ x^2-3x-40<0 $ Il risultato è: $ (x+5)(x-8)<0 $ Perfetto, non ho avuto nessun dubbio..... Ho fatto il grafico, è non ho avuto nessun dubbio in quanto mi è risultato che la disequazione risulta positiva, quando si considera $ (x+5)<0=>x<-5 $ e quando $ (x-8)<0=>x<8 $. Non capisco perchè il testo mi scrive che la disequazione è verificata $ -5<x<8 $ , quello che non capisco è la simbologia... Ecco ...
17
3 giu 2012, 09:02

Bad90
Sto cercando di risolvere questa disequazione, ma non sto riuscendo..... $ x^2-(sqrt(3)+1)x+5sqrt(3)>8 $ Io ho cercato di fare in così: $ x^2-(sqrt(3)x+x)+5sqrt(3)-8>0 $ $ x^2-sqrt(3)x-x+5sqrt(3)-8>0 $ $ x^2-2sqrt(3)x+5sqrt(3)-8>0 $ $ x^2-2sqrt(3)x-3sqrt(3)>0 $ Il $ Delta $ sarà: $ Delta=(-2sqrt(3))^2+12sqrt(3) $ $ Delta=4*3+12sqrt(3) $ $ Delta=12+12sqrt(3) $ $ Delta=24sqrt(3) $ Ma penso che non sia giusto... Ho fatto vari tentativi, ma niente...
17
3 giu 2012, 14:45

ballaccuni
che cosa sono le onde elettro magnetiche?
6
5 mag 2011, 16:56

Sk_Anonymous
Salve a tutti. A lezione ci è stato presentato un "modo" per ottenere una qualsiasi matrice di rotazione partendo da asse di rotazione e angolo. Tale procedimento consiste nei seguenti passi: 1. Se la retta attorno alla quale voglio fare ruotare non passa per il centro, la traslo nel centro. Se già passa per il centro salto al punto 2; 2.Scelgo una base ortonormale in modo tale che il vettore dello spazio direttore della retta sia fisso - cioè prendo tre vettori ortogonali tra loro (uno è ...

Bad90
Non capisco il risultato di questa disequazione: $ (x-2)^2+7x<5x-2 $ Il testi mi dice $ S= O/ $ ma non sto capendo il significato...
8
3 giu 2012, 16:01

matteja
Salve a tutti, ho un problema con una dimostrazione di alg lineare. C'è un passaggio che proprio non riesco a capire, speravo che mi poteste spiegare due cose. Se si scambiano due colonne il determinante cambia segno Dim: $A_{q}$ = $B_{p}$ $=>$ $A_{p}$ = $B_{q}$ detB = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$B_{j11} ... B_{jpp} ... B_{jqq} ... B_{jn n}$ = = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$A_{j11 }... A_{jpq} ... A_{jqp} ... A_{jn n}$ = = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$A_{j11} ... A_{jqp} ... A_{jpq} ... A_{jn n}$ = = ...
6
3 giu 2012, 10:13

Frederick1
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: y''(x) + 2y'(x) - 15y(x) = \[ \int_0^x (1-cost)/t^2 \ \text{d} t \] Mi si chiede di disegnare il grafico della soluzione in un intorno di x0 = 0 (fatto) sapendo che y(0) = y'(0) = 1. Invece non so come rispondere alla domanda: La soluzione è derivabile 3 volte in 0? Chiaramente immagino non vada trovata ma si faccia qualche ragionamento a priori... ho visto che la funzione integrale non è derivabile in 0 due volte, ma non so se sia una cosa ...

simona-96_18
come si risolve questa disequazione pura x^2-8 >0
1
3 giu 2012, 15:48

Della921
Chi mi può aiutare sui primi tre punti di questo esame? Non so da dove partire! E' una richiesta tipica che canno sempre, devo riuscire a comprendere il modus operandi assolutamente! http://www.dmi.univ.trieste.it/geo-ing/ ... 270112.pdf Ho lo stesso problema nell'identificare l'intersezione e la somma (diretta o no) tra ker(f) e Im(f). Anche rileggendo 20 volte la teoria non trovo esempi/discussioni e delucidazioni sufficienti a comprendere la metodologia di pensiero e approccio all'esercizio. Ringrazio anticipatamente tutti i ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, susatemi per la banalità della domanda , nei miei studi ho incontrato il concetto di struttura algebrica come un insieme presso cui è ovunque definita un'operazione interna o esterna binaria o n-aria.. mi domandavo, come semplice curiosità, però se esiste una def. un pò più formale, perchè dire "un insieme presso cui" è un pò informale se non troppo intuitivo, a mio parere.... Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti

speciale1
$\sum_{n=o}^infty (arctan(n))/(n^2+1)$ : mi si chiede di studiare il carattere di questa serie; il limite tende a zero per n tendente a infinito,quindi la condizione necessaria per la convergenza è provata; poi per dimostrarne la convergenza ho fatto questo; ho maggiorato la successione $ (arctan(n))/(n^2+1)$ con $ pi/(2(n^2+1))$; questa converge,quindi anche la serie iniziale converge; secondo voi è giusto il ragionamento che ho fatto?

ludwigZero
Devo dimostrare questo esercizio: Sia $g(t)$ una funzione di una variabile reale, limitata su $RR$ e derivabile per $t=0$ e sia $f(x,y)$ la funzione di due variabili definita da: $f(x,y)=0$ se $x=0$ $f(x,y)= x^2 *g(y/x)$ se $x\=0$ Verificare che $f_(xy) (0,0)=0$ e $f_(yx) (0,0) = g'(0)$ mostrare con un esempio che la tesi vale solo per una funzione limitata in $RR$ Ho proceduto così: ...

Giapan91
Salve ragazzi, ho un problema con un esercizio di geometria, ovvero: rappresentare la retta t del piano A: y-z=0 , parallela alla retta r, di equazioni (2x+y=0 e 2x+z-1=0). Ora io so dalla traccia che il primo dei due piani costituenti la retta è dato dal piano A stesso, il problema è che non capisco come trovare il secondo piano. Nel dubbio ho cercato di trovare i direttori di r (1,-2,-2) ma non ho proprio idea di come proseguire.
12
3 giu 2012, 15:42