Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riesco a risolvere questa disequazione pura : x^2 -8>0
Aiuto compiti di matematica equazioni!
Miglior risposta
testo n1:
calcola le lunghezze dei lati di un rettangolo, sapendo che il maggiore supera di 4 cm il minore e che, aumentando di 2 cm il maggiore e diminuendo di 1 cm il minore, l'area diminuisce di 2 cm2. (RISULTATO: 8cm ; 4cm)
testo n2:
calcola la lunghezza della diagonale di un rettangolo, sapendo che il perimetro è 14 m e che l'altezza supera la base di 1cm (RISULTATO: 5 m )
IMPORTANTE! RISOLVERE I PROBLEMI TRAMITE EQUAZIONE DI 1 GRADO!
GRAZIE MILLE ;)
Aiuto compiti di matematica equazioni! (84118)
Miglior risposta
testo n1:
calcola le lunghezze dei lati di un rettangolo, sapendo che il maggiore supera di 4 cm il minore e che, aumentando di 2 cm il maggiore e diminuendo di 1 cm il minore, l'area diminuisce di 2 cm2. (RISULTATO: 8cm ; 4cm)
testo n2:
calcola la lunghezza della diagonale di un rettangolo, sapendo che il perimetro è 14 m e che l'altezza supera la base di 1cm (RISULTATO: 5 m )
IMPORTANTE! RISOLVERE I PROBLEMI TRAMITE EQUAZIONE DI 1 GRADO!
GRAZIE MILLE ;)
Salve ragazzi ho la segunte relazione d'ordine in $NxN$
$(a,b) sigma (c,d) <=> a <= c and b <= d$
Adesso devo dimostrare se l'ordinamento è totale, quindi:
$AA(x,y),(h,k) in NxN, (x,y) sigma (h,k) or (h,k) sigma (x,y)$
Direi che è d'ordine ma come lo dimostro?
Grazie anticipatamente

non riesco a risolvere questa disequazione $ 2-ln(2x-1)-ln(2x+1)>0 $
intanto non capisco come posso scriverla perche quando c'è $ ln(x+1)-lnx=ln[(x+1)/x] $ oppure se c'è il + faccio la moltiplicazione fra gli argomenti...in questo caso io raccoglierei il - cosicchè diventerebbe $ 2-[ln(2x-1)+ln(2x+1)] $ giusto?
poi farei la disequazione fra gli argomenti scrivendo il 2 come ln(e^2) e avrei $ (2x-1)/(2x+1)<e^2 $ ok?
porrei l'argomento >0 ovviamente a sistema con la disequazione ma non trovo il risultato corretto ...

Scusate , oggi ho già postato un esercizio sui campi vettoriali . Vorrei farvi una domanda più dettagliata sul potenziale : c'è un modo standard di calcolarlo ??
Per esempio se ho questo campo : $F(x,y)= ((9x)/(9x^2+y^2),y/(9x^2 +y^2))$ come calcolo il potenziale ? non voglio i passaggi ma solo indicazioni riguardo al modo corretto di calcolare il potenziale.
Ps : ho già verificato che è irrotazionale e conservativo.
Grazie mille

Salve ragazzi, qualcuno mi può spiegare come è possibile stabilire se la somma di questa serie è razionale o irrazionale?
$\sum_{n=1}^\infty 1/b^(n!) $ b>1 intero

Ho il seguente problema da risolvere:
Alice e Bob hanno implementato un sistema basato su RSA che rende possibile alle persone di mandare messaggi crittati a uno di loro due.
Un amico fidato Tom sceglie segretamente due grandi numeri primi p e q di circa la stessa grandezza e li moltiplica per ottenere n = pq. Sceglie a caso degli esponenti segreti per decrittare (tali che $gcd(d_a, phi(n))$, $gcd(d_b, phi(n))$ = 1) e calcola i loro inversi modulo $phi(n)$ dove $phi(n) = (p-1)(q-1)$
Tom da ...

Associazione di contigenza mutabili
Miglior risposta
Dove posso trovare qualche appunto che spiaga in modo semplice la relazione tra mutabili: associazione di contigenza? :)
UI = unità informative = 1000 bytes
Vm= 200000 Km/s
C = capacità = 10 Mbit / s
d1=200 m
Tr1 = tempo di ritardo = 1 ms
calcola il tempo di attraversamento da H1 a H2 ?
(-) --------------( )-------------( )----------------(-)
d1 d2 d3
H1 - nodo di partenza di ogni bit dell'informazione (-) il primo
H2 - nodo di arrivo di ogni bit dell 'informazione (-) l'ultimo
R1 e R2 = nodi intermedi ( )
d1,d2,d3= distanze tra i vari nodi , rispettivamente di h1-r1 , ...

Salve a tutti, sono alle prime armi nel campo dell'integrazione di funzioni differenziali, ho già un problema:
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Sia $φ(x, y) = ye^x dx + (e^x− cos y) dy$ una forma differenziale. Verificare se e esatta e, nel caso, integrarla.
Innanzitutto verifico se è esatta e quindi eseguo le derivate parziali e vedo che entrambe danno come risultato $e^x$, posso quindi dire che la forma è chiusa. Successivamente vedo che il dominio è tutto $R^2$ e quindi è ...

salve a tutti.....
vorrei sapere per quali valori di k rappresenti un'equazione di un' iperbole con i fuochi sull'asse x
x^2/2k+6 + y^2/2k =1
grazie a tutti

buongiorno a tutti. Necessito di un chiarimento, quando studio una funzione so di dover anche analizzare la derivata prima e seconda. Ecco io tutto quello che ho capito è che la derivata prima mi permette di conoscere crescenza e decrescenza (e quindi min e max locali) e la seconda concavità e convessità. Ma per quanto riguarda i punti stazionari? e i flessi? quando è che devo verificare se si annullano le derivate ?? aiutatemi per favore..mi sto impanicando.. Grazie cmq mille a tutti.. ...
Salve a tutti!!
qualcuno mi può spiegare le regole principale per risolvere le equazioni??
Determinare nello spazio euclideo il piano contenente la retta r : x + 3z = y − 2 = 0 e
parallelo alla retta s : x − z = y − z = 0.
Vorrei capire come dovrei impostare questo problema. Qualcuno me la può spiegare?? Grazie
Problemi con le equazioni (84099)
Miglior risposta
Per favore aiutatemi in questi problemi...sono da risolvere con le equazioni.
1)Due recipienti pieni contengono complessivamente 37,2 litri di acqua. Se si toglie dal più grande 1/4 del contenuto e dal più piccolo 1/5 del contenuto, i due recipienti hanno la stessa quantità di liquido. Qual è la capacità di ciascun recipiente?
I risultati sono 19,2 ; 18
2)In un negozio ci sono 33 sciarpe, bianche, rosse e gialle. Le bianche sono 5 meno di quelle rosse 2 più di quelle gialle. Calcola ...

Salve a tutti.
Ho dei problemi a risolvere il seguente esercizio: " Determinare gli autovalori reali di $A(u)=ddot u + dot u$ ".
Ho appena terminato il corso di Algebra Lineare ma non ci sono mai stati fatti esempi di esercizi sugli autovalori che non fossero legati a spazi euclidei. Come devo svolgere il conto in questo caso?
Grazie per l'attenzione.
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano per il seguente esercizio.
Dopo aver stabilito la sommabilità della funzione integranda calcolare
$int_{T} y/x dxdy$
essendo
$T={(x,y) in RR^2: y^2<=x<=y}$
L'insieme T può essere rappresentato come segue:
http://imageshack.us/photo/my-images/208/grafico3.png/
Ciò che non ho capito è come si fa a stabilire la sommabilità di $f(x,y)=y/x$ in T.

Salve a tutti ragazzi,
ho bisogno di sapere se questa parte dell' enunciato del teorema del completamento di una parte libera è giusta.
Sia $V$ uno spazio vettoriale sul campo $K$ di dimensione $n>0$ e sia $B={u_1,...,u_n}$ una base di $V$.Siano assegnati dei vettori indipendenti $v_1,...,v_k$.
Allora i vettori indipendenti $v_1,...,v_k$ sono vettori di $V$?
Grazie mille
Vito L
si consideri l'applicazione lineare fh:R3 in R3 così definita:
fh(e1)=e1+3e2+he3
fh(e2)=2e2
fh(e3)=he1+e2+e3
determinare
1)la matrice Ah associata ad fh
2)al variare di h, Immagine di fh e nucleo di fh
3 f2-1(v) con v=(1,0,2,)
Ditemi se è sbagliato.
per il primo punto abbiamo:
fh(e1)=(1,+3,+h)
fh(e2)=(0,2,0)
fh(e3)=(h,1,1)
quindi la matrice Ah associata ad fh è
(1 0 h)
(3 2 1)
(h 0 1)
Per quanto riguarda l'immagine credo che essendo Im(fh) lo spazio generato dalle colonne di Ah ...