Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti.
supponiamo di avere un grafico di una generica distribuzione gaussiana e tutti i dati relativi per costruirla.
come giungo alla percentuale sul totale di un dato di ingresso?
esempio:
dalla distribuzione verde prendo 2 come dato di ingresso (sulle ascisse). come faccio a calcolare il corrispondente dato sull'asse delle ordinate?
ciao, ho svolto il seguente esercizio in cui si chiede di determinare l'insieme e stabilire se è aperto, chiuso ecc...
$A={x in RR : |ln(1-x)^2|<=2}$
calcolo il CE: $1-x>0->x<1$
poi determino: $|ln(1-x)^2|<=2$ -> $ln(1-x)^2<=ln e^2$ -> $(1-x)^2<= e^2$ -> $x^2-2x+1-e^2<=0$
questa equazione ha soluzioni: $x=1+-e$
quindi mettendo insieme le condizioni ottengo: $A={x in RR:x>1+e}=$]$1+e, +oo$[
l'insieme è aperto, illimitato, inf$={1+e}$, sup$=+oo$, min e max non ...
Ragazzi
questo è uno degli argomenti che sto capendo meno perchè è l'unica esercitazione che mi sono perso e ora sto provando a recuperare. Datemi consigli su questo esercizio se potete così passo passo vi aggiorno su come lo risolvo
Calcolare il flusso uscente dal solido $\Sigma$ , espresso in coordinate cilindriche da : $\Sigma={(\rho,\theta,z)=\rho^2 + z^2 -6rho + 8<0}$ , del campo vettoriale$ F={(x,y,z)=xy-z^2,z-y^2,x^2+z(1+y)}$.
Dagli esercizi che ho visto (spero di non dire una cavolata) potrei usare il teorema di Gauss (della ...
Ho problemi con questa disequazione:
$ (x-4)^2+x(x-1/3)>x^2-(x+1)/3 $
Io ho fatto così:
$ x^2-8x+16+x((3x-1)/3)>x^2-(x+1)/3 $
Arrivando infine a questa:
$ 3x^2-24x+47>0 $
Ho calcolato il $ Delta $ e quì mi sono fermato, in quanto mi è venuto fuori un radicale
$ Delta=576-564=12 $
Che mi porterà a
$ x=(24+-sqrt(sqrt(12) )) /6 $
Ecco, da quì non so continuare perchè ho qualche problemino con quel radicale.....
Insomma io so che:
$ sqrt(12)=>sqrt(2^2*3)=>2sqrt(3) $
Se va a finire sotto un'altra radice, allora sarà:
...
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto, mi rendo conto che non appena vedo cariche indotte mi confondo, non ho capito bene il ragionamento che c'è dietro. Sto provando a fare esercizi prorpio su queste cose per cercare di capire meglio.
Un esempio di esercizio è questo:
Ho provato a risolverlo cosi:
Per quanto riguarda il campo elettrico totale considero solo quello generato dalla carica q a distanza d
$ E_(TOT)= F/q_0 = (K_e * q) /d^2 $
Il campo elettrico nel punto P
$ E_p= F/q_0 = (K_e * q) /d^2+R^2 $
il campo elettrico ...
Salve a tutti,
vorrei trovare un modo preciso per risolvere la seguente congruenza:
$x^(p) -=0 mod(q)$ con p e q primi
grazie
Bhè io ho sempre saputo che se f è continua in [a,b] e f(a)f(b) 0 per ogni x appartenente ad A, o f(x) < 0 per ogni x appartenente ad A
Derivate help
Miglior risposta
sapete dirmi la derivata prima e seconda della funzione: 2√x-x cn la relativa spiegazione naturalmente grazie!!
Problema geometria: Teorema di Pitagora
Miglior risposta
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo avente un angolo ampio 60° e l'ipotenusa lunga 50 cm.
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno. :)
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo avente un angolo ampio 60° e l'ipotenusa lunga 50 cm.
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno. :)
Dimostrare che se $f(x)$ e $ g(x) $ hanno entrambe le lore derivate prime coincidenti allora differiscono per una costante.
Ho detto che la derivata rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente e quindi se $f(x) $ e $g(x)$ sono uguali significa che le rette tangenti hanno lo stesso coefficiente angolare per ogni $ x $ preso uguale sia per f(x) che per g(x) . Cambia solo la $y$ delle due funzioni . Pertanto ...
Salve, applicando la definizione di derivata di una funzione mi sono imbattuto in un limite che ho problemi a risolvere:
$lim_(h->0) ((lnh/(h-1))-1)/h$
ho provato a risolverlo in questo modo:
$lim_(h->0) (lnh*1/(h-1)-1)/h$ = $lim_(h->0) 1/h* (lnh*1/(h-1)-1)$ = $lim_(h->0) ((lnh)/h*1/(h^2-h)-1/h)$
ho cercando di ottenere il lim notevole del log ma non riesco a portare fuori dal log il $-1$ :
$lim_(h->0) ((ln(1+h-1))/h*1/(h^2-h)-1/h)$
non ho risultato ma non credo che il limite dovrebbe venire $+-oo$, spero in qualche suggerimento, grazie
Quale è la negazione di "Se $x$ è primo, $2^x-1$ è primo"
la mia risposta immediata "se $x$ è primo allora $2^x-1$ non è primo" è errata
non capisco il perchè
Ho questo ciclo :
numero moli = 2
monoatomico
Ti =600 K
Vi= 4 dm^3
da A a B =isoterma ( espansione)
da B a C = isocora
C a D = isoterma compressione
D a A = isocora
devo trovare V, P ( per ogni punto=, poi L, Q, AU e rendimento
come si fa?
vi prego oggi ho ripetizioni alle 17 , giovedi ho il mio ultimo compito e siccome la mia prof prende 30 euro all ora vi chiedo di aiutarmi in questo esercizio che mi ha dato da fare per casa....vi giuro sono rimasto a casa da scuola oggi per niente non ...
Ciao a tutti, se qualcuno potesse dirmi se i ragionamenti che faccio sono corretti sarebbe di grande aiuto, vi ringrazio da ora per l'attenzione..
Devo stabilire la convergenza di $\int_{6}^{+infty} log(x)/x^a dx$ , dando per noto il carattere dello stesso integrale ma con $\f(x) = 1/x^a$. Detto che la seconda dovrebbe convergere per a>1 e divergere per a
devo risolvere il seguente integrale con i residui.
[tex]\int_{-\infty}^{\infty} \frac {(sinx)^ 2}{(x^2+1)^2}dx[/tex]
facendo le scomposizioni alla fine mi trovo
[tex]\int_{-\infty}^{\infty} \frac {1-cos2x}{2(1+x^2)^2}dx[/tex]
la funzione ausiliaria è [tex]f(z)=\frac{1-e^{2zj}}{2(1+z^2)^2}[/tex]
il problema è che nella ricerca dei poli mi risulta che j (unico polo con parte Immaginaria positiva) è polo doppio ma io posso considerare solo poli semplici. come faccio???
giurisprudenza 40 per cento
medicina 20 per cento
matematica 10 per cento
lettere 25 per cento
ingegneria 5 per cento con i dati che hai a disposizione disegna un aerogramma
l'aerogramma io lo so disegnare ma non so come si trovano i gradi x farlo!!!
grazie!
Problemi con cono
Miglior risposta
calcola l'area dellla superficie totale e il volume di un cono sapendo che la circonferenza di base e lunga 52 pi gre e l'area della superficie laterale e 845 pi gre.
[1521 pi gre;4394 pi gre]
in un triangolo rettangolo la somma dell'ipotenusa e di un cateto e 32 e il loro rapporto e 5\3.calcola l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 360° del triangolo attorno all'ipotenusa.
[268,8 pi gre;614,4 pi ...
Data la seguente equazione:
$log_[1/3](x+9)>log_[1/3](3x+4)$
ho agito come segue:
$log_[1/3](x+9)-log_[1/3](3x+4)>0$
$log_[1/3](x+9)/(3x+4)>0$
$(x+9)/(3x+4)>0$
$x+9>3x+4$
$-2x> -5$
$2x<5$
$x<5/2$
ovunque guardi per la soluzione che mi viene fornita a questo esercizio è opposta, ovvero:
$x>5/2$
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Questo si può considerare un gioco matematico, anche se forse è un po' più difficile.
Sia \(\displaystyle X \sim Po(\lambda) \). Quale valore di \(\displaystyle k \) massimizza \(\displaystyle P(X=k) \)?
Traduzione: quale valore di \(\displaystyle k \) massimizza l'espressione \(\displaystyle e^{-\lambda} \cdot \frac{\lambda^{k}}{k!} \), ove \(\displaystyle \lambda \) è un parametro reale fissato?