Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Celeste93
Derivate help Miglior risposta
sapete dirmi la derivata prima e seconda della funzione: 2√x-x cn la relativa spiegazione naturalmente grazie!!
1
4 giu 2012, 16:09

bea81
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo avente un angolo ampio 60° e l'ipotenusa lunga 50 cm. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno. :)
3
4 giu 2012, 15:19

bea81
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo avente un angolo ampio 60° e l'ipotenusa lunga 50 cm. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno. :)
2
4 giu 2012, 15:19

GDLAN1983
Dimostrare che se $f(x)$ e $ g(x) $ hanno entrambe le lore derivate prime coincidenti allora differiscono per una costante. Ho detto che la derivata rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente e quindi se $f(x) $ e $g(x)$ sono uguali significa che le rette tangenti hanno lo stesso coefficiente angolare per ogni $ x $ preso uguale sia per f(x) che per g(x) . Cambia solo la $y$ delle due funzioni . Pertanto ...

Sk_Anonymous
Salve, applicando la definizione di derivata di una funzione mi sono imbattuto in un limite che ho problemi a risolvere: $lim_(h->0) ((lnh/(h-1))-1)/h$ ho provato a risolverlo in questo modo: $lim_(h->0) (lnh*1/(h-1)-1)/h$ = $lim_(h->0) 1/h* (lnh*1/(h-1)-1)$ = $lim_(h->0) ((lnh)/h*1/(h^2-h)-1/h)$ ho cercando di ottenere il lim notevole del log ma non riesco a portare fuori dal log il $-1$ : $lim_(h->0) ((ln(1+h-1))/h*1/(h^2-h)-1/h)$ non ho risultato ma non credo che il limite dovrebbe venire $+-oo$, spero in qualche suggerimento, grazie
2
4 giu 2012, 13:04

chess71
Quale è la negazione di "Se $x$ è primo, $2^x-1$ è primo" la mia risposta immediata "se $x$ è primo allora $2^x-1$ non è primo" è errata non capisco il perchè

nicolaberto
Ho questo ciclo : numero moli = 2 monoatomico Ti =600 K Vi= 4 dm^3 da A a B =isoterma ( espansione) da B a C = isocora C a D = isoterma compressione D a A = isocora devo trovare V, P ( per ogni punto=, poi L, Q, AU e rendimento come si fa? vi prego oggi ho ripetizioni alle 17 , giovedi ho il mio ultimo compito e siccome la mia prof prende 30 euro all ora vi chiedo di aiutarmi in questo esercizio che mi ha dato da fare per casa....vi giuro sono rimasto a casa da scuola oggi per niente non ...

Jengis11
Ciao a tutti, se qualcuno potesse dirmi se i ragionamenti che faccio sono corretti sarebbe di grande aiuto, vi ringrazio da ora per l'attenzione.. Devo stabilire la convergenza di $\int_{6}^{+infty} log(x)/x^a dx$ , dando per noto il carattere dello stesso integrale ma con $\f(x) = 1/x^a$. Detto che la seconda dovrebbe convergere per a>1 e divergere per a
8
30 mag 2012, 18:42

Capissimo
devo risolvere il seguente integrale con i residui. [tex]\int_{-\infty}^{\infty} \frac {(sinx)^ 2}{(x^2+1)^2}dx[/tex] facendo le scomposizioni alla fine mi trovo [tex]\int_{-\infty}^{\infty} \frac {1-cos2x}{2(1+x^2)^2}dx[/tex] la funzione ausiliaria è [tex]f(z)=\frac{1-e^{2zj}}{2(1+z^2)^2}[/tex] il problema è che nella ricerca dei poli mi risulta che j (unico polo con parte Immaginaria positiva) è polo doppio ma io posso considerare solo poli semplici. come faccio???

Elisina98
giurisprudenza 40 per cento medicina 20 per cento matematica 10 per cento lettere 25 per cento ingegneria 5 per cento con i dati che hai a disposizione disegna un aerogramma l'aerogramma io lo so disegnare ma non so come si trovano i gradi x farlo!!! grazie!
4
4 giu 2012, 13:59

chaty
Problemi con cono Miglior risposta
calcola l'area dellla superficie totale e il volume di un cono sapendo che la circonferenza di base e lunga 52 pi gre e l'area della superficie laterale e 845 pi gre. [1521 pi gre;4394 pi gre] in un triangolo rettangolo la somma dell'ipotenusa e di un cateto e 32 e il loro rapporto e 5\3.calcola l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 360° del triangolo attorno all'ipotenusa. [268,8 pi gre;614,4 pi ...
1
4 giu 2012, 15:24

gaho
Data la seguente equazione: $log_[1/3](x+9)>log_[1/3](3x+4)$ ho agito come segue: $log_[1/3](x+9)-log_[1/3](3x+4)>0$ $log_[1/3](x+9)/(3x+4)>0$ $(x+9)/(3x+4)>0$ $x+9>3x+4$ $-2x> -5$ $2x<5$ $x<5/2$ ovunque guardi per la soluzione che mi viene fornita a questo esercizio è opposta, ovvero: $x>5/2$ Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
2
4 giu 2012, 11:36

Sk_Anonymous
Questo si può considerare un gioco matematico, anche se forse è un po' più difficile. Sia \(\displaystyle X \sim Po(\lambda) \). Quale valore di \(\displaystyle k \) massimizza \(\displaystyle P(X=k) \)? Traduzione: quale valore di \(\displaystyle k \) massimizza l'espressione \(\displaystyle e^{-\lambda} \cdot \frac{\lambda^{k}}{k!} \), ove \(\displaystyle \lambda \) è un parametro reale fissato?
4
3 giu 2012, 13:59

jennyv
ciao devo svolgere la seguente disequazione grafica che mi sta facedo letteralemte impazzire.... queste due disequazioni vanno a sistema $y^2-x^2>=0$ $1-x^2-y^2>=0$ ora la seconda disequazione la so fare: il problema è la prima a me viene $y>x $ e $y<-x $ qundi devo disegnare le due rette , uso la tecnica del punto di prova per individuare i semipiani La soluzione di $y^2-x^2>=0$ è l'unione delle due regioni? poi avevo pensato di fare l'intersezione ...
1
4 giu 2012, 14:46

Bad90
Ho ancora un caso che non mi è chiaro... Risolvendo la seguente: $ -3(2x+4)+(2x+1)^2>2x-12 $ Arrivo alla conclusione $ x>1/2 $ Ovviamente unica soluzione in quanto il $ Delta=0 $ , bene, ma non capisco il perchè del risultato corretto $ x != 1/2 $ Come si può giustificare il seguente risultato? Grazie anticipatamente!
5
3 giu 2012, 23:12

Linux1987
Dato un sistema di equazioni lineari espresso nella forma matriciale $ Bx=y $ , e il sistema $ B^T *B*a=B^T*y $ tali sistemi sono equivalenti nel caso in cui la matrice dei coefficienti sia quadrata mentre nel caso in cui la matrice sia $ m*n $ con $ m>n $ allora risolvere il sistema $ B^T *B*a=B^T*y $ significa risolvere il problema di approssimazione nel senso dei minimi quadrati. Perchè questa differenza? Cioè perchè nel primo caso vado a risolvere un sistema ...
10
29 mag 2012, 11:39

stella matematica1
salve ragazzi, mi potreste riportare degli esempi di reticoli e non (anche graficamente), perchè dalle dispense da cui sto studiando non è che ce ne siano abbastanza e da internet (forse non so cercare) non li ho trovati. mi sarebbe utile anche solo un grafico di un insieme parzialmente ordinato che è un reticolo e di un altro che non lo è. grazie mille anticipatamente.

Flymax
Buonasera a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè vorrei che qualcuno mi aiutasse a trovare una formula matematica...... Mi spiego meglio: diciamo che sono il proprietario di un albergo, annualmente pago dei portali web pubblicitari che mi fanno avere delle prenotazioni delle mie camere. Dopo un anno devo dare un voto ai portali più performanti, quelli cioè che mi fanno avere più prenotazioni al prezzo più basso, in quanto ai più bravi verrà rinnovato il contratto. C'è il portale A, ad ...

peppe-bo
salve a tutti sono nuovo del forum e sono alle prese con degli studi di funzioni i cui grafici non corrispondono alle soluzioni.. sapreste risolverli?? eccone alcuni: y=((x^2)log(x+2)) y=((e^x)-3)/((e^x)-2) y=arcsinx |((x^2)-1)/((x^2)+1)| spero nelle vostre risposte chiare e completa sullo studio di queste 3 funzioni. Grazie a tutti in anticipo
2
4 giu 2012, 11:20

previ91
Ciao a tutti , ho problemi con questo esercizio : Calcolare $int_\Sigma fds$ con $f(x,y,z)=(x+y)/(sqrt(x^2 + y^2))$ e $\Sigma = {(x,y,z)\in R^3 : 1<x^2 +y^2 <4 , 0<x<sqrt3 y , z=sqrt(x^2 + y^2)}$. Ho fatto così : dal dominio si definisce una funzione $g(x,y) : D-> R $ con $D={(x,y)\in R^2 : 1<x^2 +y^2 <4 , 0<x<sqrt3 y }$. E posso parametrizzare una curva nel seguente modo : $\sigma(u,v)=(u,v,sqrt(u^2 + v^2))$. Calcolo il modulo del prodotto vettoriale tra $\sigma u=(1,0,(2u)/(u^2 + v^2))$ e $\sigma v=(0,1,(2v)/(u^2 + v^2))$ e ottengo $| \sigma u \wedge \sigma v |=sqrt5$. Quindi devo calcolare l'integrale $ sqrt5 int_D (u+v)/sqrt(u^2 + v^2)dudv$ QUI C'E' IL MIO PROBLEMA :il passaggio in ...
16
1 giu 2012, 21:59