Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dieselprogres
Ciao ragazzi ho un problema con un limite di successione che dovrebbe essere molto semplice che è il seguente $ lim_(n -> oo ) (sin^2 (3+sin (n)))^n $ non riesco a sbloccarmi ho provato sia con criterio del rapporto che criterio della radice qualcuno sa aiutarmi?

valesyle92
Salve a tutti.... mi sono sorti dubbi su un esercizio che ho visto sul libro....speriamo qualcuno riesca a darmi una mano !! Grazie infiniteeeee Determinare l'allungamento che subisce un' asta, avente sezione costante S e lunghezza l , a causa del proprio peso . Supporre che l'asta sia fissata come in fig. e che la densità del materiale che la costituisce sia d . allora io so che lo sforzo = $ F / S$ F = m g e so che d = $m/V$ ...

kioccolatino90
ciao a tutti, ho un limite che non riesco a risolvere è della forma $oo/oo$, il limite è: $lim_(x->1)(log(3^(2x)+2x-11))/(log[sin2pi(x-1)])$ che io ho cercato di risolverlo così: nel logaritmo non posso mettere in evidenza nulla quindi uso un parametro che scelgo $(x-1)$ e per $x->1$, $(x-1)->0$... Inoltre spezzo il $-11$ e si ha: $lim_((x-1)->0)(log(3^(2x)-9+2x-2))/(log[sin2pi(x-1)])$ applico il limite notevole per il seno al denominatore e mi resta: $lim_((x-1)->0)(log[3^(2x)-3^2+2(x-1)])/(log[(sin2pi(x-1))/(2pi(x-1))2pi(x-1)])=$ $lim_((x-1)->0)(log[3^2(3^(2x-2)-1)+2(x-1)])/(log[2pi(x-1)])$ uso il limite ...
2
31 mag 2012, 00:23

claudio_p88
Ho il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma \frac{1}{(1+z)(sinz)^2}dz\) dove \(\displaystyle \gamma \) é la curva definita da \(\displaystyle |z| = \frac{1}{2} \) , ho proceduto in questo modo: \(\displaystyle f(z) =\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} \) presenta singolarità dove il denominatore è nullo, quindi in \(\displaystyle z_1 = 1 \) e in \(\displaystyle z_2 = k\pi \), ora la curva \(\displaystyle \gamma \) è la circonferenza di centro \(\displaystyle z = 0 \) e di raggio 1/2, quindi ...

chess71
Sia $y(x)$ differenziabile su tutto l'asse reale tranne l'origine tale che $doty=y/x$. Calcolare il $\lim_{x \to \0}\y(x)$ Ho provato a svolgere il quesito ma non mi viene. Una primitiva di $1/x$ è $log|x|$, da cui il fattore integrante è $|x|$ moltiplicando ambo i membri dell'equazione per il fattore integrante ottengo: $|x|doty-y|x|/x=0$ integrando: $|x|y(x)=c$ da cui: $y(x)= c/|x|$ adesso: $\lim_{x \to \0}\y(x) = infty$ unico problema: il ...
4
13 giu 2012, 14:25

xamex
Ditemi TUTTI i passaggi,x me e' davvero importante capirli al meglio:) y=x/x^2-16 1)calcola insieme di esistenza 2)studio del segno 3)determina le equazioni di eventuali asintoti 4)determina gli intervalli(crescenza o decrescenza) 5)determina eventuali massimi e minimi relativi 6)analizza la sua concavita' grazie..
4
12 giu 2012, 16:26

lilengels
salve, stavo facendo degli esercizi sugli integrali doppi e mi sono imbattuto nel caso del cambio di variabile . il mio dubbio era se esiste un modo per calcolare la trasformazione inversa \(\displaystyle Phi \ ) delle variabili oppure se devo ricarvarle io ogni volta in base alla sostiuzione che ho effettuato. grazie
2
13 giu 2012, 12:34

Gioppetto
Buongiorno! Allora io ho questo problema, che ho a mio modo risolto, ma essendo i risultati un po' strani volevo sapere se avevo sbagliato qualcosa Mi viene innanzitutto: -energia Potenziale: \(\displaystyle V = 2*k*l^2*cos(φ1+φ2) - 2*m*g*l*(cos(φ1)+cos(φ2)) + cost \) Per ricavare le configurazioni di equilibrio: $(delV)/(delφ1)$ \(\displaystyle = -2*k*l^2*sen(φ1+φ2) + 2*m*g*l*sen(φ1) = 0 \) $(delV)/(delφ2)$ \(\displaystyle = -2*k*l^2*sen(φ1+φ2) + 2*m*g*l*sen(φ2) = 0 \) da cui ...

lovefuffy-votailprof
ciao ragaqzzi qualcuno sa studiare questa funzione????io nn so che fare!!! mi servirebbe entro due ore ! sto messa proprio male :S grazie a tutti f(x)=((x-8)^2)/e^(9-x) sarebbe al numeratore x-8 tutto al quadrato, e al denominatore la e elevata a (9-x) per farvi capire meglio1!1grazie bacio

m92c
Finalmente oggi ho fatto questo benedetto esame...o meglio ho fatto lo scritto. Spero sia andato bene e nell'attesa dei risultati posto alcuni esercizi con le risposte che ho dato e vi chiedo pareri 1) Sia [tex]a_{n}[/tex] una successione limitata di numeri reali tale che la sottosuccessione [tex]a_{2n+1}[/tex] dei termini di posto dispari è decrescente e la successione [tex]a_{2n}[/tex] dei termini posto pari è crescente. Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono certamente vere: - ...
5
12 giu 2012, 16:04

Jamel1
Bongiorno, questa dimostrazione della congettura di Pillai e stata publicata e confirmata da una rivista di matematica ! potete leggerlà qui : http://jamelghanouchi.voila.net/fcatalan.pdf PS : e in lingua francese ! Grazzie per la vostra attenzione ! [xdom="Martino"]Dati i precedenti (uno e due) i moderatori e gli amministratori del forum avvisano gli utenti che quanto dichiara l'utente Jamel ha valore scientifico molto dubbio. Siccome questo è un forum serio, e siccome per ben due volte ...

Elfuzz
Espressioni! Miglior risposta
Ma come si fanno le espressioni doppie con le frazioni?!Graziee :wall non so più dove sbattere la testa!
6
10 giu 2012, 19:52

perplesso1
Siano $p,q,r$ primi non necessariamente distinti. Provare che ogni gruppo di ordine $pqr$ è solubile Sia $G$ un gruppo di ordine $pqr$. Se $p=q=r$ allora $G$ è un p-gruppo finito e quindi è solubile. Se $p=q$ e quindi $|G|=p^2r$ allora G possiede un p-Sylow normale $P$ oppure un r-Sylow normale $R$. Nel primo caso ${1}<P<G$ è una serie normale a fattori abeliani ...

Slashino1
Salve a tutti, vorrei qualche chiarimento sulle ipotesi per le formule di Gauss-Green e per le formule di riduzione. In particolare: -Per quanto riguarda Gauss-Green la dimostrazione che ho studiato io ( non so se ce ne sono altre ) consiste nel calcolare separatamente i due integrali (utilizzando le formule di riduzione per uno) e far vedere che sono uguali. Le ipotesi sono: $f in C^1 $ e dominio regolare. La seconda come si spiega? Forse perchè in un dominio non regolare avremmo ...
6
13 giu 2012, 09:37

Samy211
Ciao, volevo chiedervi una info. Devo risolvere un sistema lineare utilizzando il metodo di Gauss con fattorizzazione e il pivoting parziale. Vedendo diverse dispense ho notato 2 diversi metodi: - #1: Si cerca di ricondursi ad una matrice diagonale superiore/inferiore lavorando sulle righe e calcolando per ogni elemento il relativo moltiplicatore. - #2: Si lavora non sulle righe ma sulle colonne. Faccio un esempio. Ho questo sistema lineare. $((2,0,1,0),(1,1,0,1),(0,-2,1,1),(2,1,0,1))((x_1),(x_2),(x_3),(x_4))=((3),(3),(0),(4))$ Con il metodo #1 mi ...

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo un chiarimento su una affermazione che no letto su un testo, parlando della forza gravitazionale e dei risultati dovuti a Cavendish: "Il risultato delle misure di Cavendish può essere così sintetizzato. Data una massa m praticamente puntiforme situata in presenza di una seconda massa puntiforme M, se \(\displaystyle \vec{r} \) è il vettore posizione di m rispetto a M, la forza che m subisce ad opera di M può essere scritta nella forma: \(\displaystyle ...

Sk_Anonymous
salve, sto provando a risolvere la seguente equazione complessa: $z^4+z^2+1=0$, devo trovare le soluzioni complesse. visto la potenza quarta non conviene usare la forma algebrica quindi provo con quella esponenziale: $rho*e^(i4theta)+rho*e^(i2theta)+1=0 ->rho*e^(i2theta) (1+e^2)+1=0$ ma non capisco come si ricavano le soluzioni spero in qualche suggerimento, grazie

Khjacchia97
come posso scomporre questo polinomio? $x^4$-$16y^4$+$x^2$+$4y^2$-$4xy$ Ho provato con un procedimento ma poi mi blocco a questo polinomio ($x$-$2y$) ($x^3$+$2x^2y$+$4xy^2$+$8y^3$+$x$-$2y$) ... Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
4
13 giu 2012, 13:11

efin_90
Mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando parecchi problemi: "Sia F un campo tale che $ch(F) \ne 2 $ e sia $F \subset K$ un'estensione di Galois finita, con gruppo di Galois associato ciclico e di ordine $4$. a) Mostrare che $K = F (\beta)$ con $\beta = \sqrt( a + b \sqrt (d))$ dove $a,b,d \in F$ e $d$ non è un quadrato in $F$; b) Provare che $a^2 - db^2$ non è un quadrato in $F$. Ora il primo punto penso di averlo svolto ...

Flamber
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio inerente al dominio della seguente funzione: $f(x,y)=√[(x^2+y^2)(x^2+y^2-1)]$ Dopo aver imposto tutto il radicando maggiore od uguale a zero ottengo che il dominio è tutta la zona esterna alla circonferenza $x^2+y^2=1$ nonostante ciò ottengo da Wolfram questo grafico che non c'entra davvero nulla con ciò che ho trovato io: Con Grapher invece ottengo una specie di parabolide ellittico, senza la circonferenza centrale ( e ciò andrebbe bene per quanto trovato ...
4
12 giu 2012, 22:19