Gruppo ordine pqr risolubile
Siano $p,q,r$ primi non necessariamente distinti. Provare che ogni gruppo di ordine $pqr$ è solubile
Sia $G$ un gruppo di ordine $pqr$. Se $p=q=r$ allora $G$ è un p-gruppo finito e quindi è solubile. Se $p=q$ e quindi $|G|=p^2r$ allora G possiede un p-Sylow normale $P$ oppure un r-Sylow normale $R$. Nel primo caso ${1}
Se $p,q,r$ sono distinti supponiamo $p
Caso 1: r-sylow $R$ unico quindi normale.
Allora detto $Q$ un q-sylow, il gruppo $QR$ ha ordine $qr$ e indice primo $p$. Ma $p$ è il più piccolo primo che divide l'ordine di $G$, pertanto $QR$ è normale e ${1} < R < QR < G$ è una serie normale a fattori abeliani. Infatti $G/{QR}$ è cilico di ordine $p$ mentre ${QR}/R$ è cilcico di ordine $q$ e $R/{1}$ è ciclico di ordine $r$.
Caso 2: ci sono $pq$ r-sylow distinti
Allora ci sono $pq(r-1)$ elementi di ordine $r$. Togliamoli, ci rimangono $pqr- pq(r-1)=pq$ elementi di ordine $p$ oppure $q$. Studiamo il numero degli q-sylow. $1+kq$ divide $pr$, tuttavia $1+kq >p$ se $k \ne 0$ quindi $1+kq \in {1,r,pr}$. Se il numero degli q-sylow fosse $pr$ allora avremmo $pr(q-1)$ elementi di ordine $q$, troppi. Infatti $pr(q-1)>pq$ equivale a $r(q-1)>q$ ovvero $q>r/{r-1} >1$ che è vero visto che $q>=2$. Se invece ci sono $r$ q-sylow allora ci sono $r(q-1)$ elementi di ordine $q$. Ma poi rimangono meno di $p$ elementi di ordine $p$, impossibile perchè deve esserci almeno un p-sylow. Verifichiamo infatti che $pq-r(q-1)
Tantissima gratitudine a chi vorrà correggere questi miei scarabocchi!
Sia $G$ un gruppo di ordine $pqr$. Se $p=q=r$ allora $G$ è un p-gruppo finito e quindi è solubile. Se $p=q$ e quindi $|G|=p^2r$ allora G possiede un p-Sylow normale $P$ oppure un r-Sylow normale $R$. Nel primo caso ${1}
Se $p,q,r$ sono distinti supponiamo $p
Caso 1: r-sylow $R$ unico quindi normale.
Allora detto $Q$ un q-sylow, il gruppo $QR$ ha ordine $qr$ e indice primo $p$. Ma $p$ è il più piccolo primo che divide l'ordine di $G$, pertanto $QR$ è normale e ${1} < R < QR < G$ è una serie normale a fattori abeliani. Infatti $G/{QR}$ è cilico di ordine $p$ mentre ${QR}/R$ è cilcico di ordine $q$ e $R/{1}$ è ciclico di ordine $r$.
Caso 2: ci sono $pq$ r-sylow distinti
Allora ci sono $pq(r-1)$ elementi di ordine $r$. Togliamoli, ci rimangono $pqr- pq(r-1)=pq$ elementi di ordine $p$ oppure $q$. Studiamo il numero degli q-sylow. $1+kq$ divide $pr$, tuttavia $1+kq >p$ se $k \ne 0$ quindi $1+kq \in {1,r,pr}$. Se il numero degli q-sylow fosse $pr$ allora avremmo $pr(q-1)$ elementi di ordine $q$, troppi. Infatti $pr(q-1)>pq$ equivale a $r(q-1)>q$ ovvero $q>r/{r-1} >1$ che è vero visto che $q>=2$. Se invece ci sono $r$ q-sylow allora ci sono $r(q-1)$ elementi di ordine $q$. Ma poi rimangono meno di $p$ elementi di ordine $p$, impossibile perchè deve esserci almeno un p-sylow. Verifichiamo infatti che $pq-r(q-1)
Tantissima gratitudine a chi vorrà correggere questi miei scarabocchi!

Risposte
Ho postato senza prima cercare.
Chiedo perdono ora me li leggo, grazie!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Allora ho capito che il caso 2 da me trattato non accade mai. Fino al punto in cui si dimostra che il q-sylow è unico mi trovo, poi però non ho continuato per dimostrare che l' r-sylow è normale, ma ho detto una cosa tipo "se il caso 2 sussiste il gruppo G è comunque solubile". Ora in realtà non ho capito se questo compromette la dimostrazione, però è facile aggiustarla limitandosi al primo caso dopo aver mostrato che non può essere altrimenti. Grazie ancora.
Mi scuso per il fuori tema ortografico, ma i gruppi in questione si dicono risolubili in lingua italiana mentre in lingua inglese si dicono solvables; inoltre la solubilità, a mia povera conoscenza, è un cocetto chimico e non algebrico.
Purtroppo non sono in pieno delle mie forze mentali, quindi non ti posso aiutare perplesso.
Purtroppo non sono in pieno delle mie forze mentali, quindi non ti posso aiutare perplesso.

Hai ragione, sono un asino. xD Comunque wikipedia it usa questo termine in almeno tre pagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_gruppi
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_solubile
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_finito
Curiosità: sarebbe sbagliato anche se traducessi solvable con "solvibile" ?
Non fa niente, mi hai gia aiutato con l'ortografia. Grazie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_gruppi
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_solubile
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_finito
Curiosità: sarebbe sbagliato anche se traducessi solvable con "solvibile" ?
"j18eos":
Non fa niente, mi hai gia aiutato con l'ortografia. Grazie.

Gruppo solvibile non sarebbe errato, in quanto questa tipologia di gruppi nasce storicamente dal problema della solvibilità di equazioni algebriche a coefficienti razionali (o interi, tanto è lo stesso)! 
Inoltre, gruppo solubile in inglese si direbbe soluble group.
Chiudo scrivendoti che non ho mai pensato che tu sia un asino.

Inoltre, gruppo solubile in inglese si direbbe soluble group.

Chiudo scrivendoti che non ho mai pensato che tu sia un asino.

Scusa Armando, ma è chiaro che ti piacciono le lingue, quindi osservo un paio di cose.
Riguardo la terminologia, a quanto ne so agli americani piace usare "solvable", ai britannici piace usare "soluble", in un certo senso è vero che i gruppi risolubili si "sciolgono", o meglio, secondo me si può dire che si "sfaldano"
"j18eos":Forse vuoi dire lessicale?
Mi scuso per il fuori tema ortografico
"j18eos":In inglese gli aggettivi non vanno declinati.
in lingua inglese si dicono solvables
Riguardo la terminologia, a quanto ne so agli americani piace usare "solvable", ai britannici piace usare "soluble", in un certo senso è vero che i gruppi risolubili si "sciolgono", o meglio, secondo me si può dire che si "sfaldano"

Infatti Robinson, nel suo A course in the theory of groups, li chiama soluble groups, non solvable.
@perplesso Se il mio cervello si è messo in moto correttamente: è tutto a posto nella misura in cui tu ignori quanto appreso da Martino! Il punto dolente è che il II caso è impossibile... insomma è come se tu dimostrassi che gli asini volano pur sapendo che ciò è impossibile! Non so se mi spiego. 
@Martino Sì, è vero mi piacciono le lingue scritte e parlate; è vero che ho pure difficoltà con l'inglese
e che oggi ho difficoltà anche con l'italiano
più del solito!
Per quanto riguarda i gruppi che si sfaldano, mi vengono in mente i 3 dell'ave Maria: Remark, Krull e Schmidt @_@ Non che sia un brutto lavoro il loro, ma è che l'ho digerito meglio dopo aver appreso qualcosina di algebra commutativa.
@lemniscata Il Robinson l'ho lasciato a Napoli altrimenti avrei verificato.

@Martino Sì, è vero mi piacciono le lingue scritte e parlate; è vero che ho pure difficoltà con l'inglese

Per quanto riguarda i gruppi che si sfaldano, mi vengono in mente i 3 dell'ave Maria: Remark, Krull e Schmidt @_@ Non che sia un brutto lavoro il loro, ma è che l'ho digerito meglio dopo aver appreso qualcosina di algebra commutativa.
@lemniscata Il Robinson l'ho lasciato a Napoli altrimenti avrei verificato.