Versore

Linux1987
Dato un vettore $u$ se faccio $ u/|u| $ ottengo un versore che ha la stessa direzione del mio vettore,adesso non capisco perchè tale versore si chiama radiale e non tangente ?

Risposte
_prime_number
A cosa dovrebbe essere tangente?

Paola

Linux1987
cioè nel senso che ha la stessa direzione del vettore di partenza , è come dire che la retta tangente a una retta corrisponde alla retta stessa ..
Ma poi che signifia radiale?

Seneca1
Francamente le tue domande difettano sempre di chiarezza.

Linux1987
mmm allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio !! allora ho un vettore e ne calcolo il versore radiale, adesso poichè ho visto che relativamente a una circonferenza i radiali sono quelli che puntano verso il centro della circonferenza , mi chiedo perchè in questo caso no?? Cioè non dovrebbero essere normali alla direzione del vettore ?

_prime_number
Non capisco bene cosa ti confonda. Cerca di ragionare con l'etimologia delle definizioni: vettore tangente significa che crea un angolo retto con "qualcosa", mentre radiale significa che è lungo il raggio di qualcosa.

Il caso della retta che ti confonde è un caso particolare che ti confonde solamente. Si tratta del caso generale di trovare un vettore tangente ad una superficie e, nel caso della retta, viene appunto parallelo ad essa, che è già "dritta".

Paola

Linux1987
Grazie mille Paola!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.