Studio di un sottospazio

SamLan
Studiare i sottospazi di $R^4, A=[(x,y,z,t):x-2y+t=0] B=[<-1,-2,-4,1>,<3,1,2,0>]$
Lo studio del sottospazio so farlo se mi da l'equazione come in A ma se ho un sottospazio di tipo B come devo fare per passare dai vettori all'equazione??

Risposte
Lorin1
Per quanto riguarda $B$, puoi procedere nel modo seguente.
Una volta che ti sei assicurato che i due vettori di B formano un sistema linearmente indipendente allora sai che comunque prendi un punto $P=(x,y,z,t) in RR^4 => P in B <=> rg((x,y,z,t),(-1,-2,-4,1),(3,1,2,0))=2$ cioè quando tutti i minori di ordine 3 hanno determinante nullo. In questo modo trovi le equazioni di B

SamLan
Non ho capito molto bene :( devo calcolare il rango della matrice che hai scritto?

Lorin1
No!
Allora...una volta che ti sei assicurato che i due vettori di B sono effettivamente dei generatori e che formano una base allora sicuramente sai che B che è un sottospazio di dimensione 2. Ora per trovare le equazioni che lo rappresentano dei imporre la condizione che ti ho scritto sopra, cioè detto in parole: qualunque altro vettore di coordinate generiche $(x,y,z,t)$ apparterrà a B se e solo se il rango della matrice formata dai vettori che generano B più questo vettore non aumenta, cioè rimane sempre 2. Perchè nel caso in cui aumentasse, cioè se ad esempio fosse 3 allora vuol dire che i due vettori di B più il vettore $(x,y,z,t)$ andrebbero a formare un sistema linearmente indipendente, e ciò è un assurdo perchè la dimensione di B è 2.

SamLan
Grazie ad entrambi, ora ho capito e posso studiare i sottospazi.
p.s. ma posso studiare un sottospazio anche senza avere le equazioni?

Lorin1
Si, dipende anche dalle richieste dell'esercizio. Se nel caso del sottospazio B ti avesse chiesto solo la dimensione potevi evitare di cercare le equazioni

SamLan
Va bene grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.