Onde, interferenza distruttiva
Probabilmente è un esercizio semplice, ma io su questi argomenti, tipo interferenza costruttiva e distruttiva, ho qualche problema, e mi piacerebbe risolverlo!
Due altoparlanti, azionati dallo stesso oscillatore alla frequenza $\nu$ sono l'uno di fronte all'altro alla distanza D. Determinare i punti lungo la retta che unisce i due altoparlanti dove si aspettano dei minimi relativi. ($V_s = 323 ms^-1$,$ \nu = 800 Hz$, $D = 1.2$)
Allora cosa vuol dire che che gli altoparlanti emottono in fase in pratica?
Io so che per avere una interferenza distruttiva è necessario che, una volta sommate le due onde per il principio di sovrapposizione, che $\xi_T = 2A\cos((\Delta\phi) /2)\sin[kx - \omega\t + (\Delta\phi) /2]$
dove $(\Delta\phi) / 2 = (2n + 1) \pi$
Io vorrei capire una cosa se $\Delta\phi = k(x_2 - x_1) + (\phi_2 - \phi_1)$
$(x_2 - x_1)$ sarebbe la differenza degli spazi percorsi da cui hanno origine le onde da un ricevitore posto sulla retta? $ (\phi_2 - \phi_1)$ invece sarebbe la differenza delle fasi inziali? Cioè? nell'esempio questo ultimo pezzo dovrebbe essere nullo, ma mi chiarite bene la circostanza? non sono sicurissimo su questa cosa...
Grazie mille

Due altoparlanti, azionati dallo stesso oscillatore alla frequenza $\nu$ sono l'uno di fronte all'altro alla distanza D. Determinare i punti lungo la retta che unisce i due altoparlanti dove si aspettano dei minimi relativi. ($V_s = 323 ms^-1$,$ \nu = 800 Hz$, $D = 1.2$)
Allora cosa vuol dire che che gli altoparlanti emottono in fase in pratica?
Io so che per avere una interferenza distruttiva è necessario che, una volta sommate le due onde per il principio di sovrapposizione, che $\xi_T = 2A\cos((\Delta\phi) /2)\sin[kx - \omega\t + (\Delta\phi) /2]$
dove $(\Delta\phi) / 2 = (2n + 1) \pi$
Io vorrei capire una cosa se $\Delta\phi = k(x_2 - x_1) + (\phi_2 - \phi_1)$
$(x_2 - x_1)$ sarebbe la differenza degli spazi percorsi da cui hanno origine le onde da un ricevitore posto sulla retta? $ (\phi_2 - \phi_1)$ invece sarebbe la differenza delle fasi inziali? Cioè? nell'esempio questo ultimo pezzo dovrebbe essere nullo, ma mi chiarite bene la circostanza? non sono sicurissimo su questa cosa...
Grazie mille

Risposte
non si intende la differenza delle fasi iniziali, due onde semplicemente hanno interferenza distruttiva ( se hanno la stessa frequenza) quando la differenza di cammino e un multiplo dispari di landa mezzi ( scusami ma sono nuovo e devo ancora imparare ad usare le formule) quindi hai la lunghezza della retta che li congiunge ti puoi calcolare i punti dove si ha un interferenza minima
se due onde partono in fase perchè $\phi_2 - \phi_1$ è nullo? io non ho capito cosa rappresentano benissimo!
up!