Onde, interferenza distruttiva

smaug1
Probabilmente è un esercizio semplice, ma io su questi argomenti, tipo interferenza costruttiva e distruttiva, ho qualche problema, e mi piacerebbe risolverlo! :lol:

Due altoparlanti, azionati dallo stesso oscillatore alla frequenza $\nu$ sono l'uno di fronte all'altro alla distanza D. Determinare i punti lungo la retta che unisce i due altoparlanti dove si aspettano dei minimi relativi. ($V_s = 323 ms^-1$,$ \nu = 800 Hz$, $D = 1.2$)

Allora cosa vuol dire che che gli altoparlanti emottono in fase in pratica?

Io so che per avere una interferenza distruttiva è necessario che, una volta sommate le due onde per il principio di sovrapposizione, che $\xi_T = 2A\cos((\Delta\phi) /2)\sin[kx - \omega\t + (\Delta\phi) /2]$

dove $(\Delta\phi) / 2 = (2n + 1) \pi$

Io vorrei capire una cosa se $\Delta\phi = k(x_2 - x_1) + (\phi_2 - \phi_1)$

$(x_2 - x_1)$ sarebbe la differenza degli spazi percorsi da cui hanno origine le onde da un ricevitore posto sulla retta? $ (\phi_2 - \phi_1)$ invece sarebbe la differenza delle fasi inziali? Cioè? nell'esempio questo ultimo pezzo dovrebbe essere nullo, ma mi chiarite bene la circostanza? non sono sicurissimo su questa cosa...

Grazie mille :-D

Risposte
sheldon1
non si intende la differenza delle fasi iniziali, due onde semplicemente hanno interferenza distruttiva ( se hanno la stessa frequenza) quando la differenza di cammino e un multiplo dispari di landa mezzi ( scusami ma sono nuovo e devo ancora imparare ad usare le formule) quindi hai la lunghezza della retta che li congiunge ti puoi calcolare i punti dove si ha un interferenza minima

smaug1
se due onde partono in fase perchè $\phi_2 - \phi_1$ è nullo? io non ho capito cosa rappresentano benissimo!

smaug1
up!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.