Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
djskarpia
Salve a tutti, ho svolto questo esercizio di cui dispongo delle soluzioni del professore, ma non capisco perchè utilizza il segno meno nell'utlizzo di HUYGENS-STEINER nel momento in cui si va a calcolare il momento di inerzia della semicirconferenza rispetto al centro di massa calcolato da me giustamente nel punto precedente... ecco il testo: la parte orizzontale lunga quanto il diametro dell’arco e che sia costituita di materiale omogeneo avente densità lineare di massa λ. Determinare le ...

Needhana
Salve a tutti, ho un segnale esponenziale del tipo $x(t) = A e^(|t|/T) $ e l'esercizio mi chiede di calcolare l'energia. Svolgendo il seguente integrale, utilizzando la defizione di energia ho $int_0^infty A^2 e^((2t)/T ) dt= --- = (A^2T)/2$ Ma il risultato che mi da il libro è $A^2T$ come se invece di calcolare l energia mi calcola l'area. Ma l'energia può essere interpretata come l'area al quadrato. Quindi se calcolo solo l'area e la elevo al quadrato non è come calcolare l'energia. Ma allora perchè vengono ...
2
25 ago 2012, 09:01

franci.anonimo
PROBLEMA!!!! Miglior risposta
non ho proprio capito....
1
25 ago 2012, 08:33

drynnn
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un'equazione parametrica, mi potete aiutare? :) (k-2)x^2-2kx+k-3=0 k diverso da 0 a) le radici sono reciproche b) p=-1 c)p > 1/2 io ho iniziato così... ∆/4=k^2-(k-3) (k-2)≥ 0 =-5k≥-6 =k ≤ 6/5 a)k-3/k-2=1 k-3=k-1 -3=-2 impossibile b)k-3/k-2=-1 k+k-3=+2 k=5/2 non accettabile c) k-3/k-2 > 1/2 ...poi non sono riuscita a risolvere questa disequazione il resto è giusto o sbagliato? Grazie :hi
2
25 ago 2012, 06:41

Dragon God
1)Si determini il flusso uscente dalla superfice chiusa che delimita il cubo centrato nell'origine e di lato L,del campo vettoriale V(x,y,z)=(x-y,3yz^2,-z^3) 2)Sia fn(x)=sommatoria(di k tra 2 ed n) cos(kx)/(sqrt(k)ln(k)).Si dica se la successione fn converge ad una funzione f appartenente a L^2([0,2pi],dx) e se affermativo la norma ||f||2 ps.non mi funzionano i simboli latex .Grazie mille a chi mi risponde
6
25 ago 2012, 06:37

mirk95
ciao a tutti ... mi potreste dire come si risolvono questo problema??? Eccolo: 1)è data la funzione : f(x) = [1 - 5^(x-1)] / 2[ 2^(x+2) -8] a)Determina il campo di esistenza di f(x); b)Cerca gli zeri della funzione; c)Studia il suo segno; d)Data la funzione g(x) = 2^(x) -2, esprimi la funzione y=8f(x)*g(x) e rappresentala graficamente. Spero di essere stato abbastanza preciso nel testo della funzione... Grazie 1000 in anticipo...
3
25 ago 2012, 06:05

matteo28
Triangoli rettangoli??? Miglior risposta
Ciao a tutti potete farmi un ripasso abbastanza generico su come si risolvono i traingoli rettangoli? il 28 ho l'esame... grazie a tutti :)
1
25 ago 2012, 04:25

urahara1
ciao a tutti sto studiando le basi dell'if else, svolgendo un esercizio di java in cui mi viene chiesto di creare un programma che fa inserire all’utente un numero naturale e che visualizza all’utente il fattoriale di tale numero..,ho le 2 classi già scritte inputwindow e outputwindow ...io ho creato 2 classi la prima è class Fattoriale{ int n; int f; if (n==0) return f=1; else return f=n*fattoriale(n-1); } la seconda che contiene il main è class ProvaFattoriale{ public static void ...
1
24 ago 2012, 22:27

BepMin
Salve ragazzi, ho problemi con questo limite: $ lim_(x -> 0^+) ((cosx)^((cos^2(x))/(sin^2(x)))-e^{-1/2}) /x^2 $ io ho eseguito i seguenti passaggi: 1. ho sostituito $ (1/tan x)^2 $ a $ ((cos^2(x))/(sin^2(x))) $ 2. ho applicato il limite notevole $ lim_(x -> 0) (tan x)/x=1 $ quindi il risultato finale è questo: $ lim_(x -> 0^+) ((cosx)^((1)/(x^2))-e^{-1/2}) /x^2 $ ora voglio applicare il limite notevole $ lim_(x -> 0) (1-cos x)/x^2=1/2 $ però non so come procedere.. c'è qualcuno che mi potrebbe dare dei suggerimenti per arrivare alla conclusione.. grazie..
2
24 ago 2012, 18:36

5mrkv
Edit: Risolto, ho invertito il primo autovettore. Rimane la domanda in fondo. \[ \begin{bmatrix} \dot{n}_{1} \\ \dot{n}_{2} \\ \end{bmatrix} = \begin{bmatrix} -a & 0 \\ a & -b \\ \end{bmatrix} \begin{bmatrix} n_{1} \\ n_{2} \\ \end{bmatrix} \ \ \ h= \begin{bmatrix} n_{1}(0) \\ n_{2}(0) \\ \end{bmatrix} = \begin{bmatrix} n \\ 0 \\ \end{bmatrix} \] Quindi ho gli autovalori \(\lambda_{1,2}=-a,-b\) con autovettori \( h_{1}= \begin{bmatrix} a \\ b-a \\ \end{bmatrix} \) e \( ...
4
24 ago 2012, 16:50

utente456
ciao a tutti, non sono sicuro di come risolvere questa disequazione: $x^2+1>0$ se fosse $x^2-1>0$ allora risulta $x<-1 V x>1$. Ma risolvendola $x^2 > -1$ avrei una radice di un numero negativo. quindi si deve dire che non ammette soluzioni? grazie in anticipo, ciao
4
24 ago 2012, 16:38

Paolo902
Un esercizio che ho trovato in giro. Molto carino e semplice: dedicato a chi prepara Analisi I. Esercizio. Sia $f:RR \to RR$ continua. Fissati $a,b \in \RR$, calcolare \[ \lim_{h \to 0} \frac{1}{h}\int_a^b f(x+h)-f(x)dx. \]
8
24 ago 2012, 16:28

r4ph43l
Buongiorno, a giugno avevo provato a dare l'esame di analisi I e mi era uscito un esercizio sull'integrale definito con 2 logaritmi "annidati". Il testo era: $ int_(2)^(4) log(log(x^2))/x dx $ Di primo acchito la mia idea sarebbe stata quella di sostituire log(x^2) con t in modo tale da avere: $ int_(2)^(4) (log(t)/e^t)1/t dt $ Il problema e' che il logaritmo che ho a numeratore non riesco a togliermelo e quindi non riesco ad andare avanti. Qualcuno ha qualche idea su come si potrebbe procedere? E se la mia idea ...
3
24 ago 2012, 15:55

MarkNin
salve a tutti ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio sui numeri complessi: $ bar (z)^3 (bar (z - 1))=|bar (z)|^4 |bar (z -1)|^2 $ volevo sapere se c'è qualcuno che potrebbe indicarmi la giusta via...ad esempio se ci sono delle semplificazioni da fare...prima di iniziare perchè sono bloccato!!!! grazie
15
24 ago 2012, 15:44

Pazzitta99
Ragazzi potete risolvermi perfavore queste 2 proporzioni?? :) 1) X : 69 fratto 22 = 1 fratto 2 : 90 fratto 36 2) X : 70 fratto 22 = 3 fratto 6 : 90 fratto 30
1
24 ago 2012, 14:05

filippo922
Buon giorno a tutti, ho iniziato da poco a preparare l'esame di analisi 1, e affrontando lo studio delle funzioni sono incappato in questa funzione: $ f(x): ( x^2 - 4 ) * root(3)(x+1) $ il problema è sorto quando sono andato a studiare la derivata prima, essendo: $ (f(x)*g(x))'=f'(x)g(x)+f(x)g'(x) $ dovrebbe risultare: $ f'(x): [2xroot(3)(x+1)]+\frac{x^2-4}{3root(3)((x+1)^2)} $ facendo le varie semplificazioni: $ f'(x): \frac{3x^2+2x-4}{3root(3)((x+1)^2)} $ Però andando a studiare il grafico ho fatto sicuramente un errore, o nella semplificazione, o molto probabilmente nel derivare la funzione, dato ...
3
24 ago 2012, 13:58

Nazzaro1974
salve sono uno studente di ingegneria che vorrebbe approfondire gli argomenti di metodi e modelli matematici, "funzioni di variabile complessa, trasformate di laplace e fourier , cenni sull'integrale di lebesgue, PDE" che ne pensate di questo libro "Analisi due e mezzo di giuseppe de marco" e quali sono le differenze con quest'altro analisi due di pagani- salsa ed. 1998. Il testo di de marco è utile anche per calcolo due della triennale in matematica (lo dovrei prestare). Grazie a chiunque ...
2
24 ago 2012, 13:24

r4ph43l
Buonasera! Sto cercando di svolgere un esercizio che ho trovato su un vecchio tema d'esame riguardante il problema di Cauchy. Il testo dice semplicemente di risolvere il problema, dunque: qua sotto c'e il testo e una mia soluzione che pero non so se sia giusta o meno non avendo le soluzioni. Probabilmente sto per scrivere una cavolata $ { ( y' = -2x/(4+x^2)*y ),( y(-1) = 1 ):} $ Allora prima cosa, $ y' = dy/dx $, sostituisco nel mio problema iniziale $ dy/dx = -(2x/(4+x^2))y $ A questo punto devo portare da una parte ...
7
24 ago 2012, 11:35

nuwanda1
Ho fatto questo esercizio ed ho bisogno delle conferme perchè non ci sono le soluzioni sul libro... grazie della disponibilità! Data questa successione di funzioni, definite sui naturali e considerata la misura $m$ tale che $m(k)=k^(-1)$: $fn(k)= k^(-1/n)$ se $k>=n$, altrimenti vale $0$. 1) Queste funzioni sono integrabili?? Secondo me si, perchè ogni funzione riesco a maggiorarla con la serie $k^(-2)$ che converge... 2)conergono ad un ...
7
24 ago 2012, 11:24

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/542/progk.png/ chi mi spiega la soluzione? cioè questi esercizi non li riesco proprio a capire... dal 1o if fino a int capisco...
3
24 ago 2012, 09:36