Esiste una simobologia per numeri primi?
Salve.
Come da titolo, volelvo chiederVi se esiste un simobologia per definire i numeri primi.
Sappiamo che:
$RR$, insieme dei numeri Reali;
$NN$, insieme dei numeri Naturali;
$QQ$, insieme dei numeri Razionali;
$ZZ$, insieme dei numeri Relativi;
$CC$, insime dei numeri Complessi.
Penso che non esista, comunque.
Come da titolo, volelvo chiederVi se esiste un simobologia per definire i numeri primi.
Sappiamo che:
$RR$, insieme dei numeri Reali;
$NN$, insieme dei numeri Naturali;
$QQ$, insieme dei numeri Razionali;
$ZZ$, insieme dei numeri Relativi;
$CC$, insime dei numeri Complessi.
Penso che non esista, comunque.
Risposte
Esisterà pure, ma non ha questa grande importanza.
Penso che quello che hai elencato hanno un simbolo specifico perché possono essere muniti di struttura algebrica ( direi anche metrica ) oltre che a essere insiemi.
invece i primi non formano una struttura, in particolare, ironia della sorte, i primi "non si conoscono tutti".
In parole povere non sono completamente definiti ( come lo sono gli altri che hai elencato).
E con questo voglio dire che non è sempre possibile in maniera elementare se un dato numero decidere se è primo oppure no.
E' un problema aperto
ciao
Penso che quello che hai elencato hanno un simbolo specifico perché possono essere muniti di struttura algebrica ( direi anche metrica ) oltre che a essere insiemi.
invece i primi non formano una struttura, in particolare, ironia della sorte, i primi "non si conoscono tutti".
In parole povere non sono completamente definiti ( come lo sono gli altri che hai elencato).
E con questo voglio dire che non è sempre possibile in maniera elementare se un dato numero decidere se è primo oppure no.
E' un problema aperto

ciao
Salve filyterzo,
non mi ricordo in quale testo di avere visto il simbolo [tex]\mathbb{P}[/tex]
Se ne parlato anche qui
Cordiali saluti
non mi ricordo in quale testo di avere visto il simbolo [tex]\mathbb{P}[/tex]
Se ne parlato anche qui
Cordiali saluti