Trovare denso con punti a coordinate distinte
Trovare un sottoinsieme [tex]D[/tex] di [tex]\mathbb{R}^2[/tex] con le seguenti proprietà:
1) [tex]D[/tex] è denso in [tex]\mathbb{R}^2[/tex],
2) per ogni due punti distinti [tex](x_1,y_1), (x_2,y_2) \in D[/tex] si ha [tex]x_1 \neq x_2[/tex] e [tex]y_1 \neq y_2[/tex].
1) [tex]D[/tex] è denso in [tex]\mathbb{R}^2[/tex],
2) per ogni due punti distinti [tex](x_1,y_1), (x_2,y_2) \in D[/tex] si ha [tex]x_1 \neq x_2[/tex] e [tex]y_1 \neq y_2[/tex].
Risposte
Up! Dai non è difficile.

E' solo un'idea... Sono sicuro che manchi qualcosa
Potresti fare un accenno di dimostrazione?
Comunque avverto che c'è una soluzione davvero semplice, così semplice da risultare sconcertante.
Comunque avverto che c'è una soluzione davvero semplice, così semplice da risultare sconcertante.
Come ho detto prima, c'è qualcosa che non torna.
Vale la proprietà 2:
Vale la proprietà 2:
- [*:19jrqaby] presi $(x,y) in D_n$, $(barx,bary) in D_m$ con $m!=n$
si ha $x,y in alpha_n QQ^{text{*}} $, $barx,bary in alpha_m QQ$. Ovviamente $alpha_n QQ^{text{*}} nn alpha_m QQ^{text{*}}= O/$, quindi $x!= barx $ e $y!=bary$.[/*:m:19jrqaby][*:19jrqaby]presi $(x,y),(barx,bary) in D_n$, si ha $x=barx <=> y=bary$[/*:m:19jrqaby][/list:u:19jrqaby]
Ma che valga la proprietà 1 è tutto da dimostrare
Non mi sembra una soluzione banale, però fa uso solo di nozioni elementari. E' ispirata da una domanda che mi ero posto qualche anno fa e a cui mi ero risposto con un esempio simile a questo (poi, se sarà il caso la proporrò come mini-rilancio).
Ho una soluzione in cui si smanetta un pochettino, che è la seguente:
C'è però quest'altra costruzione, che non funziona ma che è decisamente più immediata; sarebbe carino trovare un modo per farla funzionare.
C'è però quest'altra costruzione, che non funziona ma che è decisamente più immediata; sarebbe carino trovare un modo per farla funzionare.
Idee interessanti
Anch'io a un certo punto ho cercato soluzioni tipo teoria-dei-numeri, e tra l'altro cercando su internet ho trovato questo.
Poi però dopo qualche giorno senza pensarci mi è venuto in mente di tornarci sopra senza staccarmi dalla semplicità, e ho pensato a questo:

Poi però dopo qualche giorno senza pensarci mi è venuto in mente di tornarci sopra senza staccarmi dalla semplicità, e ho pensato a questo:
@Martino: Complimenti, bellissima idea!
Tra l'altro ci dice pure quanti sono gli insiemi con questa proprieta'.
Tra l'altro ci dice pure quanti sono gli insiemi con questa proprieta'.