Aiuto con i compiti di fisica 2

antonio98xs
CIAO il proff ci ha dato degli esercizi che io non so fare perche lui non li ha spiegati e siccome lui li valuta non vorrei prendere un brutto voto mi potreste aiutare

allego l' immagine del primo esercizio con il problema vi ringrazio tantissimo

Risposte
bimbozza
devi sommarli a due a due. ti consiglio di procedere così (a+c)+(d+b), vedrai che, se segui quanto detto nel problema 1 , ci riesci.

antonio98xs
ok ci provo se c'e qualche problrma scrivo

bimbozza
puoi rispondere qui invece che sul mio muro... comunque se sommi a+c quanto viene? e se sommi b+d?

antonio98xs
in modulo che vuol dire per torvare la somma si fa quello che hai detto tu adesso verso sinistra e direzzione ?? cosa devo fare dimmi se quello che ho scrito e giusto ??

bimbozza
allora per a+c, mi sembra che tu abbia capito quale sia il verso. Se ripensi al disegno del problema 1, capisci che la direzione di a+b è la retta su cui si trovano.
Per il modulo: la loro somma è pari alla differenza tra la lunghezza di a e quella di b.

Veniamo a d+b: hai due vettori che hanno la stessa direzione, verso opposto e stesso modulo. Quindi la loro somma è...(dimmelo te)

antonio98xs
6

Aggiunto 2 minuti più tardi:

ac e db hanno la stessa direzione entrambi ??

bimbozza
no...devi sottrarre! 3-3=0 quindi, dato che d+b=0 la somma dei 4 vettori si riduce alla somma di a+c (per questo te li ho fatti fare separatamente ^.^)

Aggiunto 58 secondi più tardi:

a ha la stessa direzione di c,
d ha la stessa direzione di b.

antonio98xs
allora quindi la somma giusta finale e 7 ???

Aggiunto 4 minuti più tardi:

esercizio 3 via grafica a 'e X e b e Y ??

bimbozza
no... si sottraggono i vettori!
Per l'esercizio 3 posta nell'esercizio 3, sennò si fa confusione. ^.^

antonio98xs
7-6???

bimbozza
Se a=5 e c=2 come fa a venirti 7-6? Mi sà che ti sei confuso un po'. ^.^
a+c=5-2=3.

Ti ripeto il concetto. I due vettori hanno verso opposto.
E' come si tu facessi 5 passi aventi e 2 indietro. Alla fine, rispetto al punto di partenza, ti sei spostato solo di 3 passi.

antonio98xs
uindi la somma e 3

bimbozza
sì ^.^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.