Plinomio irriducibile
Siano $a_1,a_2,a_3,...,a_n$degli interi distinti.Dimostrare che il polinomio
$P(x)=(x-a_1)(x-a_2)(x-a_3)....(x-a_n)-1$ è irriducibile in $\mathbb Z$.
$P(x)=(x-a_1)(x-a_2)(x-a_3)....(x-a_n)-1$ è irriducibile in $\mathbb Z$.
Risposte
E' tutto chiaro,ma mi è rimasto solo questo dubbio...
$n$ non deve essere un numero finito?
Perchè se così fosse l'assurdo non ci sarebbe più
$n$ non deve essere un numero finito?
Perchè se così fosse l'assurdo non ci sarebbe più

In realtà l'errore c'è, ma non risiede nel fatto che $n$ sia finito.
L'ho commesso quando ho detto che un polinomio di grado al più $n$, che assume lo stesso valore in $n$ punti distinti, deve essere costante su tutto $\ZZ$... Dovevo essere proprio stanco per dirlo.
In realtà è vero che un polinomio di grado al più $n$, che assume lo stesso valore in $n+1$ punti distinti, deve essere costante su tutto $\ZZ$.
Proverò a correggere...
L'ho commesso quando ho detto che un polinomio di grado al più $n$, che assume lo stesso valore in $n$ punti distinti, deve essere costante su tutto $\ZZ$... Dovevo essere proprio stanco per dirlo.
In realtà è vero che un polinomio di grado al più $n$, che assume lo stesso valore in $n+1$ punti distinti, deve essere costante su tutto $\ZZ$.
Proverò a correggere...
Ci riprovo mantenendo la stessa idea di prima, spero non ci siano altri errori.
Non ho ancora letto tutta la soluzione ,però stavo pensando che se $p(x)$ deve valere 1 o -1 $\forall k \in {1,2,...,n}$,allora non dovrebbe avere grado $n$? e lo stesso vale per $q(x)$, quindi ci ritroveremmo con $P(x)$ di grado 2n invece che n.
"FreddyKruger":
se $p(a_k)$ deve valere 1 o -1 $\forall k \in {1,2,...,n}$,allora non dovrebbe avere grado $n$?
Perché lo dici? A me non risulta.
Dicendo che $p(a_k)$ deve valere $1$ o $-1$ in quei punti non intendo che in quei punti o vale sempre $1$ oppure sempre $-1$. Potrebbe valere $1$ sulla metà di essi e $-1$ sull'altra metà.
Esempio: supponiamo $a_1=-1$ e $a_2=1$, allora se $p(a_k)=\pm 1\ \forall k\in{1,2}$ non è detto che $p(x)$ sia di grado $2$, potrebbe essere $p(x)=x$.
Hai perfettamente ragione
devo rifletterci un po' di più.