Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Alle volte rimpiango il rigore dei corsi di analisi e geometria in cui si definiva tutto...
Vi chiedo di avere pazienza il testo che uso non definisce delle cose e poi le usa i che genera nella maggior parte dei casi delle delle situazioni di insolita insicurezza...
Riporto l'intero periodo in cui certi termini mi sono avulsi...
siamo nel conteso di ACP alias analisi delle componenti principali.
"Se il numero di CP è uguale al numero delle variabili originari si riproduce in DATASET INIZIALE. ...

salve,
come faccio a determinare il dominio di convergenza della serie
$\sum_{n=1}^oo 3^nsin(x/7^n)$
qual è una strategia abbastanza generale per procedere nella determinazione dell'insieme di convergenza? con le serie di potenze belle e pronte calcolo il raggio di convergenza, ma in tal caso invece?
a mio avviso tale serie non può convergere, in quanto divergerà sempre poichè il seno è comunque una funzione limitata... però volevo una stategia da seguire

Dunque, io ho questo limite:
il log è in base 2, per x che tende a zero
$lim log (1 + x ) / 3^{x}-1 $
Io l'ho fatto diventare $lim t / 3^{2^{t} + 1 } -1 $ per t che tende a zero
ho posto $t=log(1 + x )$, quindi $2^{t}= 1 + x$ e $x =2^{t} -1$
Log sempre in base due
Ora non so più andare avanti, come faccio a ricacciarmi il limite notevole?
Scusate la pessima scrittura in linguaggio matematico, prometto di migliorare, se nn vi è chiaro qualcosa chiedete, ma penso di aver scritto tutto.

Traccia :
Svolgimento :
le tre molle possono essere viste come un unica molla di costante $K=(2k*k_1)/(k_1+2k)$
ipotizzo un inclinazione dell'asta verso destra di un angolo $\theta$ e posso quindi scrivere :
$m_1*ddot x_1*2L+K x_1*2L+m_2*ddot x_2*L+\sigma dot x_2*L+m_1*g*x_1+m_2*g*x_2=F_0*cos(\omega t )$
per piccoli spostamenti posso ricavare le relazioni : $x_1=2L\theta$ e $x_2=L\theta$
da cui sostituendo e riordinando ottego :
$ddot \theta (m_1*4L^2+m_2*L^2) + \sigma*L*dot \theta+ \theta(K4L^2+m_1*g2L+m_2*gL)=F_0 cos(\omega t)$
è corretto sino a qui ?

ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento sul come comportarmi in questo esercizio!!!
mi chiede di derteminare il rapporto M/K (che sarebbe una distanza tra due punti) affinche la distanza tra due punti che sono gli stessi sia 4R.
nuovamente grazie a tutti anticipatamente!!!

Ciao a tutti, vorrei dimostrare che la seguente affermazione è falsa (è vera se si sostituisce \(\exists R_n\) con \(\forall R_n\)):
Se \(f\in L^1_{loc} (\mathbb{R}^N)\) ed esiste una successione \( R_n \rightarrow \infty\: \quad \int_{R_n\leq |x|\leq R_{n+1}} |f|d\mu \rightarrow 0,\quad n \rightarrow\infty\quad \Rightarrow f\in L^1(\mathbb{R}^N)\).
Mi aiutate a trovare un controesempio per dimostrarlo?
Io avevo pensato di usare \(f_n(x)=1/n\) e porre \( ...

Ho questo limite da svolgere: \(\displaystyle \int_{1}^{+\infty} \frac{1-2logx}{x^2} dx = \)
l'ho svolto nel modo seguente, ma vorrei sapere se è corretto.grazie
\(\displaystyle \int_{1}^{+\infty} \frac{1-2logx}{x^2} dx = \)
\(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}\int_{1}^{b} \frac{1}{x^2} -\frac{2logx}{x^2}dx = \)
\(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}{\left\lbrace\int_{1}^{b} \frac{1}{x^2} dx -2 \int_{1}^{b} \frac{logx}{x^2}dx\right\rbrace} = \)
\(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}{\left\lbrace ...

Ciao, amici! Su Sernesi, Geometria I (p. 252), trovo che, in uno spazio euclideo $\mathbf{E}$ di dimensione 3 e riferimento ortonormale \(O\mathbf{i j k}\), se $r$ è una retta di direzione \(\mathbf{a}(l,m,n)\) e passante per il punto \(Q=Q(a,b,c)\)*, $p$ è un piano passante per \(P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)\) e perpendicolare a $r$, e \(N=r\cap p\) è l'intersezione tra retta e piano, la distanza del punto $P_0$ del piano ...

Salve ragazzi,
sto studiando una costruzione della funzione esponenziale che parte dal considerare la funzione $f:RR^+\to RR^+$ definita ponendo $f(x):=1/x$ per ogni $x>0$. Si considera dunque l'unica primitiva $F:RR^+\to I: =F(RR^+)$ (che verrà in seguito ridenominata $\ln$) di $f$ che passa per il punto $(1,0)$, se ne studiano le proprietà, e dopo aver dedotto, tra l'altro, che $F$ è bigettiva, si passa a studiare la funzione ...

Nello studio delle identita' goniometriche, non mi e' chiaro quando mi dice che se ho:
$ sen^2 alpha + cos^2 alpha =1 $ e $ tg alpha = (sen alpha)/(cos alpha) $
si ha la condizione che $ alpha != 90^o + k180^o $
Quanto vale $ k $

ragazzi avete un suggerimento per lo studio degli asintoti di questa funzione
$f(x)= ln|x^2-x| -1/x$
a più e meno infinito diverge ma per gli asintoti verticali e obliqui non riesco a venirne fuori
grazie mille
Perfavore.
Miglior risposta
frazioni letterali ;) per domani
Ciao a tutti, vorrei una spiegazione riguardo un esercizio con dati:
Sono assegnati il sottospazio T = {(x,y,z) | y-z=0} [tex]\subseteq[/tex] R^3 e l'endomorfismo g: T [tex]\rightarrow[/tex] T dato da:
g(1, 0, 0) = (0, -1, -1)
g(0, 1, 1) = (h, h+1, h+1)
Come faccio a ricavarmi la matrice associata? Grazie mille e buona serata!

Ciao ragazzi potete darmi qualche dritta su questo problema?
Un automobile A di massa m sta andando alla velocità di 36 km/h ed urta un' altra auto B ferma della stessa massa. Qual' è la velocità di A subito dopo l'impatto con B?
Per svolgerlo serve la velocità finale di B?
Non capisco..., io so che si conserva la quantità di moto.
$ q1 = m * vA1 + m * vB1 $
e dato che $ vB1 = 0 $
$ q1 = [m * vA1] $
Poi:
$ q2 = m * vA2 + m * vB2 $
Quindi ...

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto quest'esercizio e volevo chiedervi se il mio procedimento è giusto.
Devo risolvere in C la seguente equazione:
$\bar z^4=(1+i)z^2$
io ho cominciato trasformando l'equazione in forma esponenziale:
$e^{-4i\theta} =(1+i)e^{2i\theta}$
$e^{-4i\theta} : e^{2i\theta}=1+i$
$e^{-6i\theta}=1+i$
$\bar z^6=1+i$
$\bar z=root(6)(1+i)$
Arrivata a questo punto ho fatto le radici ...

Faccio una dovuta premessa:
alla roulette non si vince nel lungo termine perchè il banco ha sempre un vantaggio. Nessun sistema è funzionante con certezza alla roulette. Vi invito a non giocare alla roulette per non perdere i vostri soldi.
Detto questo volevo calcolare il rischio di rovina (cioè di perdere tutto il capitale) per il sistema del raddoppio
alla roulette su 100 colpi.
Supponiamo di giocare con una roulette in cui non esista lo zero.
Supponiamo di avere a disposizione 127 euro e di ...

Con tutte queste monetine, la vita è diventata impossibile...
A volte porti con te un portamonete che sembra pieno, invece c'è poco e niente; altre volte sembra quasi vuoto, invece saltano fuori decine di euro!
E proprio così che mi è venuto in mente questo simpatico esercizio.
Esercizio:
Sappiamo tutti che esistono 8 diversi tagli di monetine: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 euro e 2 euro.
1. Quali sono la somma più piccola \(s\) e la somma più grande \(S\) che si ...
Salve a tutti...sto avendo qualche problema con questo esercizio:
Il segnale $y(t)=\sum_{k=-infty}^infty x(t-3KT)$, con $x(t)=|t|/Trect_(2T)(t)$, con $T=0,25 ms$ è l'ingresso di un filtro con funzione di trasferimento $H(f)=2(1-|f|/(f_3))rect_(2f_3)(f)$, con $f_3=2kHz$ .
Calcolare:
-Valor medio del segnale y(t)
-Valor medio, densità spettrale di energia/potenza, energia/potenza del segnale z(t) risposta del filtro ad y(t).
Io so dalla teoria che il valor medio di y(t), essendo un segnale periodico, lo posso calcolare ...

Salve a tutti , mi scuso per la banalità dell'argomento ma ho dei punti oscuri riguardanti la soluzione di un equazione complessa della tipologia sottostante :
$ (|z|^2+|z|-6)*(z+z^*)*(z^3+27)*(|z|+i)=0 $ dove $ z^* $ é il complesso coniugato di z ;
davanti ad una cosa del genere io so che si devono risolvere 4 equazioni complesse distinte... , ed è qui che ho problemi..
- $ (|z|^2+|z|-6) = 0 $
so che $ |z| $ è il modulo di z ma non so se sostituirlo con la relazione $ |z| = sqrt( a^2+b^2) $ o far ...

Scusate la mia scarsa competenza la formula Ec= m*v^/2
ho subito un incidente stradale, una mini minor one, peso circa 1200 kg mi ha centrato lateralmente alla velocità di 50km/h, dai mie calcoli mi risulta, 1200*2500/2=1.500.000 KG è così o sono imbranato..
grazie a chi mi risponderà. mi serve per la visita dal medico legale
lo so che non non è questo il posto giusto, ma non so + dove sbattere la testa.....