Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lanny Lana
Salve a tutti, vi scrivo questo nuovo post perchè non riesco ad implementare uno script che, a partire dalla function sviluppata, riesca ad analizzare l'andamento della norma dell'errore relativo e del numero di interazioni effettuate al variare della tolleranza, per un sistema avente la matrice A tridiagonale di dimensione N=50 che ha sulla diagonale principale elementi uguali a 2 e sulle diagonali inferiori e superiori elementi uguali a 1. La function implementata è il seguente:
1
12 dic 2012, 13:25

Marko.t.97
Ringrazio infinitamente k mi risp. Gli esercizi li trovate nel file qui allegato
9
12 dic 2012, 11:43

Baldur1
$lim_(x->0) (1 - x/3)^(2/x)$ Il libro effettua questa sostituzione: $-x/3 = 1/t -> x= -3/t -> 1/x = -t/3$ Ora, sono arrivato a capire fino a $-x/3 = 1/t -> x= -3/t$, poichè: $-x/3 = 1/t -> (1/3x) / (1/3) = (-1/t) / (1/3) -> x = -1/t \cdot 3 -> x = -3/t$ Questo appunto serve per vedere quanto vale la $x$ quando $-x/3 = 1/t$ Ora però, che c'entra il passaggio $1/x = -t/3$ messo di seguito? E come si deduce dagli altri che lo precedono?
16
12 dic 2012, 16:43

mik6
\( M, N\) A-moduli proiettivi finitamente generati, \(A \) anello commutativo (con unità). Mostrare che anche \( Hom _A (M,N) \) è un A-modulo proiettivo finitamente generato. Fino a finitamente generato ci sono arrivato, con qualche isomorfismo, ecc.. si conclude; qualcuno ha qualche idea su come provare la proiettività di Hom?

Baldur1
$lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (2 x 2senx cosx) = 1/4 lim_(x -> 0) ((1-cosx)(1+cosx + cos^2 x)) / (x senx cosx)$ Quell' $1/4$, da dove l'ha preso?? Grazie mille
9
11 dic 2012, 19:49

angeliam
Ciao a tutti! ho scritto un programmino che mi scriva 5 numeri in un file di testo, e funziona correttamente! questo è il codice: int main() { file *stream = fopen("bars_height.txt","w"); if ((stream = fopen("bars_height.txt","w")) != NULL) { fprintf(stream, "22.3 \n"); fprintf(stream, "40 \n"); fprintf(stream, "10 \n"); fprintf(stream, "16.5 \n"); ...
3
30 apr 2009, 15:49

gianpierovignola
da qualche giorno mi sto dedicando ad uno studio sui numeri primi e non ho capito bene cos'è l'Ipotesi di Riemann, cosa afferma? che sono gli "zeri" di cui parla? cos'è la linea critica? ho 16 anni e non sono molto esperto con la simbologia perciò preferirei una spiegazione teorica con degli esempi se possibile. Grazie in anticipo

kikko088
Ciao a tutti, ho una domanda, data una funzione qual'è il miglior modo per graficarla? mi spiego, vorrei tracciare il grafico di una funzione (con una spline), per trovare i punti il metodo piu semplice è quello di trovare la y per ogni x del dominio, ma rischio di ottenere molti valori, alcuni dei quali possono essere inutili, ad esempio per y=x^2 sarabbe utile qualche punto sullo 0 e meno punti mano a mano che ci si allontana dall'origine...come posso procedere secondo voi?
17
10 dic 2012, 21:25

mdevincenzis
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e ho cominciato l'università da circa due mesi. Avrei un dubbio sulla dimostrazione per induzione della disuguaglianza di Bernoulli. In sostanza, nella disuguaglianza c'è un termine reale e uno naturale. Ma se c'è il termine reale, allora come è possibile dimostrare la disuguaglianza per induzione? Se non lo dimostro in R non è una dimostrazione monca? Grazie in anticipo per le risposte.

Rappyrap
Salve ,come posso fare a calcolare l'area della superfice totale se ho solo l'altezza e l'Area della superficie laterale?
3
11 dic 2012, 16:20

wide87
Qual è secondo voi Il modo migliore per provare che se $f : X -> X $ è BIGETTIVA e ho un sottoinsimee $Q subset X$ tale che $f(Q)subsetQ$, allora si ha anche l'altra inclusione? Ci sto provando, ma vengono cose goffissime.. Attendo genialate
5
11 dic 2012, 21:40

Tom_1
Qualcuno mi potrebbe dire se si può dimostrare (e soprattutto come lo si potrebbe fare) che per tutti i numeri naturali maggiori di cinque vale la seguente proprietà: Il prodotto di tutti i numeri primi minori di n, è maggiore di 2n. Grazie in anticipo [xdom="Martino"]Ho specificato il titolo.[/xdom]

Carol_30
Scusatemi ma non capisco i seguenti problemi .ho bisogno di un aiuto! 1) in un rettangolo il perimetro è 28 cm e una dimensione di 2 cm il triplo dell'altra .calcola la misura del perimetro del quadrato il cui quadrato è lunga la dimensione del rettangolo 2) calcola la misura della base e dell'altezza di un rettangolo ,sapendo che il perimetro è 20 cm e che l'altezza supera la base di 3 cm. 3) la base di un rettangolo è 8/5 dell'altezza e supera l'altezza di 6 cm .calcola la misura del lato ...
0
12 dic 2012, 18:07

DarkSepiroth
Vi propongo di trovare un controesempio su cui mi sto scervellando un po'. Dati $X,Y$ Banach, trovare una applicazione $T: X \to Y$ lineare, continua ma tale che $T(X)$ non sia chiuso dentro $Y$. Esiste? Inoltre, è vero che una $T$ lineare e continua fra Banach trasforma successioni di Cauchy in successioni di Cauchy?

Bad90
Esercizio 1 $ 2sen^2x -1 = 0 $ Come si risolvono Ho pensato di fare in questo modo: $ sen^2x = 1/2 $ $ senx = +-sqrt(2)/2 $ E' giusto imporre le condizioni di esistenza in questo modo $ C.E. : AA a in R | -1<a<1 $ Quindi le soluzioni sono $ senx =-sqrt(2)/2 vv senx =sqrt(2)/2 $ Ma poi non sono sicuro su come continuare Ciò che mi viene di dire intuitivamente è che se il valore che mi interessa deve essere incluso tra $ 45^o $ e $ -45^o $ posso solo pensare che la soluzione è: ...
144
6 dic 2012, 13:26

giogiomogio
Salve a tutti, sto iniziando questo capitolo inerente alle curve piane ... da subito negli esercizi mi è chiesto di determinare se una funzione è di tipo pari o dispari: le prime sono andate senza problemi, ma ora sono iniziate quelle fratte e qui inciampo un po ... ad esempio, la seguente funzione: $[x^4+2x^2-5]/[x^3-x]$ è di tipo pari o dispari? al nominatore vedo subito che è di pari ma al denominatore sembrerebbe che non sia ne pari ne dispari (se ho capito bene) perche $f(-x)$ è ...
2
12 dic 2012, 15:28

mistake89
Sia $R$ un anello nel quale $x^3=x$ $AA x in R$. Provare che $R$ è commutativo. Dannato Herstein ci sto appresso da un sacco di tempo e non mi viene nulla in mente Ho provato a calcolare $(a+a)^3=a+a$ e ne ricavo, sfruttando la relazione che ogni elemento coincide con il proprio inverso. Ho provato a calcolare $(a+b)^3=a+b$ ma arrivo ad un punto morto, cioè $a^2b+aba+ab^2+ba^2+bab+b^2a=0$ ma non so se possa tornarmi utile per dimostrare la ...

jack012
Come dovrei iniziare a risolvere questa ricorrenza: $ T(n) = T(n-c) + T(c) + n^2 $ ? $ T(c) $ e' una costante, e quindi non importa. Cosa dovrei fare con $ T(n-c) $ ?
4
10 dic 2012, 15:01

fole1
Il problema è il seguente: Siano \(\displaystyle a,b \in \mathbb{Z} \) e sia \(\displaystyle a+i \cdot b \in \mathbb{Z}=\{a+i\cdot b | a,b\in\mathbb{Z}\} \). Dimostrare: 1. \(\displaystyle a^2+b^2 \) primo \(\displaystyle \Rightarrow \) \(\displaystyle a+i \cdot b \) irriducibile in \(\displaystyle \mathbb{Z} \). 2. Il contrario della parte 1. è falso. La parte 1. è facilmente dimostrabile prendendo in considerazione la norma complessa: \(\displaystyle N(a+i\cdot b):=a^2+b^2 \). Se ...

Andrea2012
La somma di due numeri vale 63. Dividendo il primo per il secondo, si ottiene come quoziente4 e come reto 3. Calcola i due numeri. Aggiunto 10 minuti più tardi: rispondete...
2
11 dic 2012, 16:42