Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho questa funzione:
$f(x,y,z)=zln(xy)$
quando vado a calcolare la derivata parziale rispetto a z, la derivata del logaritmo non dovrebbe essere 1/0 ??
E' impossibile??
Mi mostrereste anche il limite del rapporto incrementale di questa funzione?

Buongiorno, qualcuno può darmi una mano con questo limite?
Devo verificare, con il limite del rapporto incrementale, se la funzione
$f(x)=\{((1-cosx)/x^2 ifx!=0), (1/2 if x=0):}$
è derivabile in $x=0$
quindi devo risolvere il limite:
[size=150]$lim_(x->0)((1-cosx)/x^2-1/2)/x$[/size]
ma non ho idee per andare avanti.

Salve,
sto studiando meccanica quantistica in particola l'approccio classico al problema della radiazione del Corpo Nero.
Non riesco a capire un passaggio matematico (si veda scritta in rosso).
1. Viene definita l'energia media \(\displaystyle \bar{\varepsilon} \) degli oscillatori armonici presenti nella materia così:
[tex]\bar{\varepsilon}=\dfrac{\int_0^\infty \varepsilon e^{-\beta \varepsilon} \, d \varepsilon }{\int_0^\infty e^{-\beta \varepsilon} \, d \varepsilon}= - \frac{\partial ...

Ciao, amici! Non sono più del tutto sicuro di aver ben interpretato l'ordine di derivazione nelle derivate parziali miste...
Se scrivo $\frac{\partial^2f}{\partial x_i\partial x_j}$ o \(\partial_{x_i x_j}^2 f\) (che credo significhino la stessa cosa) significa che si deriva prima rispetto a $x_j$ e poi a $x_i$?
In particolare credo che la matrice hessiana \(H_f (\boldsymbol x)=(\partial_{x_i x_j}^2 f(\boldsymbol x))\) abbia al posto $i,j$ la derivata mista prima rispetto a ...

Ciao a tutti ho un problema con una cosa abbastanza stupida e speravo di ricevere una mano:
Ho due sottospazi vettoriali:
$A=L{(1,0,0,1,1,1,1,-1,1),(0,1,0,0,1,1,-1,1,0),(0,0,1,0,0,1,1,0,0)}$
$B=L{(1,0,0,1,-1,1,1,1,1),(0,1,0,0,1,-1,1,1,0),(0,0,1,0,0,1,1,0,0)}$
voglio calcolare: $L(A)nnL(B)$ e $L(AnnB)$.
So per Grassman che $dimL(A)nnL(B) = 1$. A occhio mi viene da dire che la loro intersezione è il vettore: $(0,0,1,0,0,1,1,0,0)$ perché compare in entrambi i sottospazi, ma se volessi calcolarmelo come dovrei fare?
Mentre non so cosa fare per calcolare $L(AnnB)$.

ciao! dovrei calcolare il dominio, ma non sono certa del risultato, qualcuno può vedere se ho fatto bene?grazie!!!
calcolare il campo di esistenza di: \(\displaystyle \sqrt{ -|-5x-4|+3x-3 }\)
\(\displaystyle -|-5x-4|+3x-3\geq 0 \)
\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix {{-(-5x-4)+3x-3\geq 0} \\ {-(5x+4)+3x-3\geq 0 }} \right.}
\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\
{\left\lbrace\matrix {{ 5x+4+3x-3\geq 0} \\ {-5x-4+3x-3\geq 0 }} \right.}
\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\
{\left\lbrace\matrix ...

Ho da fare questi esercizi, ma non so nemmeno da dove iniziare
1) Si ha che: $f'(x)=f^2(x)$ e $f(0)=3$. Calcolare $f'(0), f''(0), f'''(0)$
2) si ha che: $f'(x)=x^2f(x)$ e $f(0)=3$. Calcolare la derivata in $x=0$ della funzione [size=150]$y= e^(f(x)sinx)$[/size]
Limite
$ lim_(x -> 0) x/((1+x^2)sqrt(ln(1+x^2)) $
$ lim_(x -> 0) x/((1+x^2)sqrt(x^2)) $
$ lim_(x -> 0) 1/((1+x^2)) =1 $
Dove sbaglio? Limite sx e dx dovrebbero essere diversi, e rispettivamente -1 ed 1.
Grazie
CIAO POTETE AIUTARMI CON QUESTO QUESITO DI LOGICA:Marcus ha 5 gettoni apparentemente identici, uno dei quali è xò piu pesante degli altri. Avendo a disposizione una bilancia a due piatti , quante pesate saranno sufficenti x essere certi di individuarlo?ciao grazie

Niente a che vedere con gli iperpost "topologici" ( ) di questa sezione ma insomma un tantino bisogna pensarci ...
Allora, ABCD è un quadrilatero inscritto nella semicirconferenza \(\displaystyle \Gamma \) di diametro AB.
Siano : H,E, L le intersezioni delle tre coppie di lati opposti (AB,CD),(BC,AD),(BD,AC). Da E si traccino le tangenti a \(\displaystyle \Gamma \) che tocchino \(\displaystyle \Gamma \) medesima nei punti F e G.
Si dimostri che i punti H,F,L,G sono sulla ...
Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Vi chiedo di risolvere questo integrale (spero di scrivere bene la formula) utilizzando solo gli integrali immediati
$int 1/(1-sinx) dx$
Grazie anticipatamente
Risolta una cosa, arriva l'altra a bloccarmi
Ho questo esercizio.. ho dei problemi con il punto (c)... ho fatto le operazioni richieste nel punto (a), e ho dimostrato che è associativa come richiedeva il punto (b)... ora mi si chiede di trovare l'elemento neutro.. ovvero (e,e)*(x,x)=(x,x)..ma come diavolo faccio?? D:
E poi per l'ultimo punto... è (1,b) da considerare come sottogruppo...ma come si dimostra?

Esercizio. Sia $f:RR\to RR$ continua e $T$-periodica. Provare che $\exists x_0\in RR$ tale che $f(x_0+ T/2)=f(x_0)$.
Io ho risolto così. Considero il compatto $[0,T]$. Poichè $f|_{ \text{[} 0, T \text{]} }$ è continua, per Weiestrass $\exists x_m,x_M\in [0,T]$ tali che $\forall x\in[0,T],\ \forall k \in \mathbb{Z}, $
\[ f(x_m)\le f(x)=f(x+kT)\le f(x_M) \tag{1}\]
In altre parole, la $(1)$ è valida per ogni $x\in RR$. Definisco dunque l'applicazione ...
Aiutatemi Matematica perfavoree
Miglior risposta
Aiutatemi a risolvere questo esercizio.
Nei seguenti esercizi scrivi il numeratore mancante in modo tale che la frazione risulti trasformabile in un numero decimale illimitato periodico semplice.
/14
/28
/18
Poi anche questo.
Nei seguenti esercizi scrivi il denominatore mancante in modo tale che la frazione risulti trasformabile in un numero decimale illimitato periodico misto.
6/
38/
13/
E infine questo.
Nei seguenti esercizi scrivi il numeratore mancante in modo tale ...

Ciao a tutti, abbiamo trattato a lezione gli argomenti sull'adattamento delle linee di trasmissione. Una cosa non mi è chiara: dal punto di vista pratico, cos'è uno stub? Ho capito che può essere pensato come un "pezzo di linea" che viene inserito in parallelo, ma praticamente come si fa?
Ad esempio se io ho la mia bella antenna sul tetto collegata con cavo coassiale alla tv, il generatore è l'antenna, il cavo è la linea e il ricevitore è il carico, è adattato? Come viene fatto?
Può sembrare ...

In un mio girovagare nella giungla delle funzioni mi sono imbattuto in :
$y=2+arctan((4x^2+1)/(4x^2-1))$,il cui studio è piuttosto semplice, essendo una funzione pari con discontinuità di I specie in $x=\pm 1/2$ e con asintoto orizzontale $y=2+pi/4$, massimo in $P=(0;2-pi/4)$. Però...la derivata seconda $y=(48x^4-1)/(16x^4+1)^2$ mi direbbe dell'esistenza di flessi che dal grafico, controllato con apposito programma, non mi risulta.
Che storia è questa? dov'è l'errore?
grazie a tutti quelli che ...

1. Date tre rette nel piano, qual è il massimo numero di parti in cui esse dividono il piano?
2. Date quattro rette nel piano, qual è il massimo numero di parti in cui esse dividono il piano?

Considerato un sistema di riferimento $Oxyz$ cartesiano, in una regione di spazio $[0,d]$ è presente un campo elettrico $E\haty$ costante, mentre in $[d,\infty)$ un campo di induzione magnetica $B\hatz$ costante.
Determinare la traiettoria di un fascio di particelle puntiformi di massa $m$ e carica $q>0$ che entra dall'origine con velocità parallela all'asse $x$ ed energia cinetica ...

Propongo un esercizio che pensavo di aver risolto tempo fa. Mi accorgo che c'è un errore nella mia dimostrazione, ma non riesco a trovare una soluzione diversa.
Siano $X,Y$ spazi topologici localmente compatti. Sia $f:X\to Y$ continua e propria. Allora $f$ è chiusa.
Recall: una funzione $f$ si dice propria se per ogni $K \subset Y$ compatto, allora $f^{-1}(K)$ è compatto.
Inserisco in spoiler la mia dimostrazione:
Sia ...

salve a tutti!questo è il mio primo post su questo forum...avrei bisogno di capire se in ingresso a un sistema che è un passa basso ci metto un ingresso fuori banda che risposta avrò?e se invece metto un segnale in banda?
ho fatto le simulazioni con matlab,nel primo caso ho un'uscita molto molto distorta mentre nel secondo caso ho un segnale simile a quello di ingresso...ovviamente mi sono fatto un'idea ma ho bisogno di approfondire...ringrazio in anticipo chi risponde