LIMITI AIUTO

maggie1048
forme indeterminate calcolo dei limiti E determinazione degli asindoti- Questi sono gli argomenti della prossima verifica...ora io vi chiedo...c'è un cristiano o quello che sia che mi può aiutare a capire in modo pratico, magari facendo un esempio con qualche esercizio, a capire COSA devo fare e come devo iniziare a fare questi esrcizi... tipo una scaletta....vi prego...ho il compito...aiutatemi sono in crisi...

Risposte
bimbozza
partiamo da un caso semplice
[math]lim_{x \to 0} \frac{1}{x+2}[/math]

per risolverlo devi vedere cosa succede quando nella funzione inserisci al posto della x il numero a cui tende la x (in questo caso 0), quindi
[math]\frac{1}{0+2}=1/2[/math]
quindi
[math]lim_{x \to 0} \frac{1}{x+2}=1/2[/math]

non sempre è così facile però...vediamo questo caso
[math]lim_{x \to -2} \frac{x^2-4}{x+2}[/math]

inserendo il -2 nella funzione si ha
[math]\frac{(-2)^2-4}{-2+2}=\frac{4-4}{2-2}=\frac{0}{0}[/math]
che è una forma di indeterminazione.
Per risolvere le forme indeterminate abbiamo più strade e bisogna valutare da caso a caso quale scegliere (non c'è una che vale per tutte).
In questo caso, ad esempio, possiamo notare che
[math]lim_{x \to -2} \frac{x^2-4}{x+2}=lim_{x \to -2} \frac{(x+2)(x-2)}{x+2}=lim_{x \to -2} (x-2)[/math]
e quindi, andando ad insire -2 nella funzione troviamo che il limite è uguale a -4.

Vediamone un altro:
[math]lim_{x \to \infty} \frac{x^2+2}{1-5x^2}=\frac{\infty}{- \infty} [/math]
altra forma di indeterminazione. Per risolverla raccogliamo la x con l'esponente più grande sia al numeratore che al denominatore
[math]lim_{x \to \infty} \frac{x^2(1+\frac{2}{x^2})}{x^2(\frac{1}{x^2}-5)}=\\
lim_{x \to \infty} \frac{1+\frac{2}{x^2}}{\frac{1}{x^2}-5} [/math]

adesso devi ricordare che 1/inf=0 quindi il nostro limite diventa
[math](1+0)/(0-5)=-1/5[/math]

Nota: vediamo cosa succede se il massimo esponente della x al numeratore fosse stato più grande di quello del denominatore
[math]lim_{x \to \infty} \frac{x+2}{1-5x^2}=\frac{\infty}{- \infty} [/math]
Per risolverla raccogliamo la x con l'esponente più grande sia al numeratore che al denominatore
[math]lim_{x \to \infty} \frac{x(1+\frac{2}{x})}{x^2(\frac{1}{x^2}-5)}=\\
lim_{x \to \infty} \frac{1+\frac{2}{x}}{x(\frac{1}{x^2}-5)}= \frac{1/ - \infty}=0 [/math]

se invece avessimo avuto il caso opposto
[math]lim_{x \to \infty} \frac{x^2+2}{1-5x}=\frac{\infty}{- \infty} [/math]
Per risolverla raccogliamo la x con l'esponente più grande sia al numeratore che al denominatore
[math]lim_{x \to \infty} \frac{x^2(1+\frac{2}{x^2})}{x(\frac{1}{x}-5)}=\\
lim_{x \to \infty} \frac{x(1+\frac{2}{x^2})}{\frac{1}{x}-5}= \frac{\infty}{-5}= - \infty [/math]

un altro metodo che si può usare è la regola di de l'Hopital, ma non sò se l'avete fatta...

Altre forme indeterminate sono
[math]0*\infty[/math]
,
[math]-\infty*\infty[/math]
,
[math]1^{\infty[/math]
},
[math]0^0[/math]
,
[math]\infty^0[/math]

ma non posso postarti tutti i mille modi per risolverli, son tanti e sono sicura che sul tuo libro sono spiegati anche molto meglio...
Adesso almeno sai da che parte iniziare... prova a farne un po' per conto tuo e se salta fuori qualcuno che non sai risolvere lo posti e te lo spiegheremo...

:hi

Stefania

maggie1048
Grazie stefania! sei stata molto gentile! però non riesco a vedere tutte le immagini, per esempio quando dici" Nota: vediamo cosa succede se il massimo esponente della x al numeratore fosse stato più grande di quello del denominatore
Per risolverla raccogliamo la x con l'esponente più grande sia al numeratore che al denominatore" e "Altre forme indeterminate sono , , }, , "
per il resto GRAZIE MILLE!!!!!!

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Ah niente ho risolto! ho ricaricato la pagina e si vede tutto! Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bimbozza
figurati... a volte il latex dà questi problemi, ma basta ricaricare e poi lo visualizza... se qualche cosa non ti torna, chiedi pure^.^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.