Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un getto di gas ad alta pressione contenente n molecole per unità di volume viene sparato con velocità v contro una parete piana in direzione Θ rispetto alla normale alla superficie.Se S è l'area della sezione circolare del getto e gli urti tra le molecole e la parete sono elastici,determinare la forza per unità di superficie esercitata dal gas sulla parete
Il mio ragionamento è stato questo.La velocità prima dell'urto è v con componente orizzontale vcosΘ e componente verticale vsinΘ mentre ...

Salve ragazzi,
mi servirebbe una mano per risolvere un paio di sistemi di disequazioni per una ricerca. Mi va benissimo un calcolo fatto con un programma come Mathematica o simili (che non so usare). Ovviamente sono pronto a ringraziare nell'articolo colui o
colei che mi puo' aiutare. Ecco il primo sistema:
$150xy+1000y\ge445$
$150xy+1000x\ge445$
Ecco il secondo:
$x-4y-3xy\ge-\frac{2}{3}$
$y-4x-3xy\ge-\frac{2}{3}$
Grazie mille in anticipo!
Valerio

Mi pongo nelle mani degli esperti...
Calcolare il seguente limite
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}
\end{align*}
[size=85]passsando alla forma esponenziale otteniamo:
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}& =\lim_{n\to+\infty}e^{\ln\left[\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}\right]}\\
&=\lim_{n\to+\infty}\exp\left[ ...
Aiuto disequazioni facili
Miglior risposta
Potete risolvermi queste 2 semplici disequazioni:
3*5^(2-x)-6^(1+x)< 8*5^(2-x) - 2*6^(1+x)
[x 4*3^(1-x) + 3*2(1+x)

Salve, stasera mi sono visto per bene uno dei due metodi per la risoluzione delle diofantee che ci hanno insegnato in Matematica Discreta, precisamente mi sono visto quello senza l'uso delle congruenze.
Ho guardato un pdf corrispondente ad un compito intermedio dell'anno scorso e nell'esercizio sulle diofantee la diofantea era scritta sottoforma di congruenza, precisamente l'esercizio chiedeva:
Determinare l'insieme S1 di tutte le soluzioni intere dell'equazione:
$ 2604x ≡ 224 text{ mod } 455 $
(Dove mod 455 ...

Premetto che il famoso libro ('Che cos'è la Matematica') sul quale ho chiesto consigli qualche giorno fa, è per me, straordinario!
Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute!
Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione...
Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero ...

ciao a tutti,
sono uno studente e pure abbastanza disperato perchè nonostante l'impegno non riesco a risolvere in modo corretto gli esercizi
l'esercizio sull'urto anelastico (completamente):
un proiettile di massa $m_p=50 g$ viene sparato con velocità $v_0=100 m/s$ orizzontalmente e in direzione tangenziale ad un disco massiccio di legno, di massa $m_d=0,5 kg$ e raggio $R=15 cm$, in grado di ruotare attorno al suo asse verticale.
Nell'urto il proiettile resta ...

Sera a tutti Avrei un dubbio circa la disposizione degli elementi nella tavola periodica di Mendelev.. nel primo periodo troviamo solo due elementi H e He e nel secondo e terzo periodo otto elementi perchè H e He hanno peso atomico minore rispetto agli elementi del secondo e terzo periodo oppure c'è un altro motivo?
Ehm spero che qualcuno riesca a chiarirmi questo dubbio.. grazie

Ciao. Non riesco a risolvere le cose seguenti. Non avevo fatto tali esercizi.
1. Le vendite del Gruppo nel periodo di riferimento è di 28 milioni di rubli., E il costo medio annuale di 6 milioni di rubli. L'anno successivo, il volume delle vendite è aumentato del 20% e il numero di giri è ridotto per uno. Identificare indicatori di capitale circolante per la corrente e il periodo previsto e il rilascio di capitale di esercizio a causa di cambiamenti di fatturato.
2. Determinare la somma ...

ciao a tutti so dalla teoria che un operatore F : V-->W si dice LINEARE se per ogni coppia di vettori v1 e v2 in V e per ogni coppia di scalari a,b si ha che:
F(a v1 + b v2) = a F(v1) + b F(v2)
adesso devo dimostrare se f(x)= x+2 è LINEARE qualcuno può spiegarmi passo passo come fare?

Ciao a tutti, ho problemi, parecchi, nella dimostrazione che le funzioni date siano iniettive o suriettive.
Ad esempio, per questo esercizio
$ f(n):={ ( n^2/2 ) ,( 3n+2 ):} $ la prima con n pari, la seconda con n dispari
Come faccio a dire se è iniettiva o suriettiva?

Volevo fare una domanda ai docenti (per questo posto qui). Per qualcuno sarà stupida, per qualcun altro ovvia, ma secondo me così non è ($^1$).
Ho visto che ci sono molti docenti iscritti qui al sito (qualcuno dirà "grazie" ) ma anche studenti che poi sono diventati docenti. Soprattutto per i primi, volevo chiedere se il contatto diretto con gli studenti sul forum - dove tra l'altro cadono le barriere "di dislivello" ($^2$) tra studente e docente - ha cambiato in ...

ho provato a calcolare questo limite, ma non sono sicura del risultato, qualcuno può darmi una mano? grazie mille!
calcolare : \(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ (2^x-1)\sqrt{x^2-12x+4} \;\ log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ log(x+4)arctg(2x^2) } \)
è una forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \frac{ 0} { 0} \)
\(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ \sqrt{x^2-12x+4} }{ log(x+4)}\frac{(2^x-1) }{ x} x \frac{1}{ \frac{arctg(2x^2)}{ 2x^2} 2x^2} \frac{log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ ...

Ciao a tutti, sto studiando analisi 2 (ingegneria) e mi trovo a dover trovare minimi e massimi in
$ f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^-(x^2+y^2) $
Come posso procedere? subito si capisce che il minimo globale della funzione è 0...
Le derivate parziali, essendo derivate di un prodotto, si fanno parecchio scomode... soprattutto risolvere il sistema $ grad f(x,y)=0 $

Buongiorno a tutti ,
avrei un piccolo dubbio . Spesso negli esercizi c'è un aumento di capitale , ma non tutto il valore incrementa appunto il capitale sociale , una parte finisce in riserva di sovrapprezzo azioni , e non capisco il motivo , o meglio non capisco come calcolare questa "suddivisione".
Vi riporto un esempio.
"Aumento di capitale a pagamento tramite l’emissione di 250.000 nuove azioni ad un prezzo di emissione di 12 Euro"
Da questo deduco che il valore che incrementerà il ...

Buonasera a tutti
Per quanto riguarda le differenziali del 2° ordine, nel momento in cui l' omogenea associata ha il Delta Negativo, si ha la seguente soluzione generale:
y=(e^(αx))(C1cos(βx)+C2sen(βx))
Ho un dubbio però...
Come ricavare il valore di α e di β dallo studio dell' omogenea associata?
Grazie!

ciao vorrei proporre questo semplice esercizio
per quali x la serie converge?
$\sum_{x=1}(1/(n^(log(1/(x^2)))))$
una serie $\sum_{k=1} 1/k^a$ converge se $a>1$
quindi la serie proposta dovrebbe convergere se $log(1/(x^2))>1$ quindi se $x>(1/(e^(1/2)))$
dove sta l inghippo?
non riesco a capire come considerare gli intervalli di numeri reali per le quali le serie convergono

cos4$\pi$+2sen(-$15/2$$\pi$)+$1/3$cos(-3$\pi$)+sen$9/2$$\pi$=
ho risolto facendo:
=1+2(0)+$1/3$(-1)+0=
=1-$1/3$= $2/3$
Dovrebbe uscire $11/3$ , dove sbaglio?
poi volevo chiedere alcuni chiarimenti: quando ho, ad esempio, sen(-2$\pi$), quindi il numero è negativo, devo trovare il seno girando in senso orario sulla circonferenza. Quando trovo il seno se ...

Dato $Y=(-infty;0] uu N sub R$ identificare gli aperti che non sono aperti in R.
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0<y<2 sub R^2$
E' giusto?
Grazie

ciao a tutti
mi è stato proposto un esercizio nel quale devo determinare l area della regione A con
A=${(x,y) in RR : 0<=x<=5; -1<=y; 8y<=(x^2) -6x+13; x<=(y^2)+4}$
ecco ora io non riesco proprio a capire come devo considerare queste limitazioni
al di la delle limitazioni sull asse delle ascisse, su quelle non ci sono problemi perche saranno gli estremi di integrazione
le altre io le posso considerare come delle funzioni e cercare di determinare i punti di intersezione tra queste?
come riesco a determinare i punti di intersezione tra ...