Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
oggi ho affrontato l'esame di Geometria (facoltà di Ingegneria), e (anche a causa della mia preparazione sommaria) non è andato molto bene.. Potreste risolvermi questi esercizi in modo da aiutarmi per il prossimo appello o nel caso in cui mi ammettesse all orale?(non capiterà mai, ma chi lo sa)
Vi ringrazio in anticipo (spero di non andare contro nessuna regola del forum , sono un newbie, in caso ditemi come agire)

salve a tutti, sto iniziando a trattare l'equazioni polari ...
nello specifico devo passare da un equazione implicita ad una polare.
l'esercizio chiedere:
Determinare l'equazione polare della retta $x-3y=2$
La prima cosa che mi è venuta in mente è questa:
${ ( x=r*cosTheta ),( y=r*sinTheta ):}$
quindi procedo con la sostituzione e ottengo:
$r*cosTheta -3(r*sinTheta)=2$
$r*cosTheta-3rsinTheta=2$
divido per $cosTheta$ e ottengo:
$r-3rtanTheta=2$
ossia
$r(1-3tanTheta)=2$
quindi
$r=[2]/[1-3tanTheta]$
Ovviamente è sbagliata ...

Salve a tutti, sono ai primi passi con un corso di programmazione scientifica in C. In questo codice per la risoluzione di un problema sul moto parabolico c'è qualcosa che non quadra con le funzioni seno e coseno, perchè il terminale mi da questo errore:
/tmp/ccyQ8o80.o: In function `main':
para.c:(.text+0x7d): undefined reference to `cos'
para.c:(.text+0x93): undefined reference to `sin'
collect2: ld returned 1 exit status
Grazie in anticipo

Mi ricordo male o per un ciclo termodinamico espresso nel piano T S l'area dentro la curva che racchiude il ciclo rappresenta il lavoro svolto dalla macchina?

Ho un dubbio. Quando faccio le derivate non riesco a distinguere bene quando ho a che fare con una funzione composta. Chi me lo spiega ?
per esempio:
$ y=\sqrt(cosx) $
grazie

Salve a tutti, avrei un dubbio riguardante un esercizio che ho trovato.
In pratica è presente un'asta inclinata di 45° rispetto all'orizzontale, caricata da un carico ripartito con direzione verticale a forma di parallelogramma. Posto un'immagine sperando sia più chiaro:
http://img692.imageshack.us/img692/7882/immaginerq.png
Come devo comportarmi quando calcolo le reazioni vincolari? Devo scomporre il carico secondo le direzioni X e Y, e in questo caso diventano come due carichi ma di forma rettangolare diciamo? (?) E quindi uno ...

Calcolare nucleo, immagine e autovettori dell'applicazione lineare:
$f(x,y,z)=(x+2y-z,3x+6y-3z,-2x-4y+2z)$. Per quanto ne so il nucleo è formato dai vettori che hanno immagine nulla. Quindi li ottengo ponendo:
$\{(x+2y-z=0),(3x+6y-3z=0),(-2x-4y+2z=0):}$
che è un sistema formato da equazioni linearmente dipendenti per cui la sua matrice ha rango 1, e 1 è anche la $dim Im(f)$ e quindi la dim del nucleo è 2.
Calcolare il nucleo e l'immagine è equivalente a calcolarne una base? Una base del nucleo posso trovarla ricavando una incognita in ...

-Una tazza alta 12 cm è piena di mercurio (densità=13.600 kg\m^3)
Qual'è la pressione che si esercita su fondo?
La pressione da quanto è larga la tazza?
-Una moneta di diametro 4,0 cm si trova sul fondo di una bacinella che contiene un liquido. L'altezza del liquido è 11 cm. La forza premente sulla moneta per effetto del liquido è 3,14 N.
Qual'è la pressione sulla moneta?
Calcola la densità del liquido
Il portellone di un sottomarino ha un'area di 0,80 m^2. La forza che si esercita ...

Salve ragazzi è da molto che vi leggo ma è la prima volta che vi scrivo... i vostri post mi sono sempre stati utili.
Io ho un piccolo problema di fisica è ho qualche dubbio su come risolverlo vorrei chiedervi una mano.
Allora vi scrivo il testo:
Tra due superfici sferiche concentriche di raggio R1 e R2 e distribuita una carica unforme con densità $\rho$ uniforme.
Determinare l'espressione del campo elettrostatico E(r) in funzione della distanza r dal centro.
Se un elettrone viene ...

Ciao ragazzi ho il seguente problema:
Una macchinina di massa m = 0,1 kg viene lasciata scendere da uno scivolo a forma di semicirconferenza. Sapendo che il coefficiente d'attrito tra le ruote e lo scivolo è 0,2 e che il raggio della circonferenza è di 1 m trovare a che altezza arriva la macchinina mentre sale per la prima volta.
Non ho molte idee su come fare...Ho pensato di trovare la forza d'attrito e toglierla all'energia iniziale gravitazionale ma come? In un piano inclinato sarebbe ...

Buonasera a tutti, avrei una domandina temo stupida: potreste dimostrarmi che log(√n)1?
Graficamente e intuitivamente è chiaro, ma non riesco a dimostrarlo...
Grazie mille!
(se la radice non fosse visibile, la disuguaglianza è log(sqrt(n))

Buonasera, ho realizzato di avere dei dissapori con successioni, sottosuccessioni e indici...
Una successione ${a_n}_n$ è un'applicazione che manda dei valori n $in NN$ in valori $a_n$ $in RR$. Primo esempio che mi viene in mente: $a_n=1/n$
Una sottosuccessione ("estratta" aggiunge un qualche valore o è un aggettivo sottinteso? Cioè, c'è differenza fra una "sottosuccessione estratta" e una "sottosuccessione" (di $a_n$, ovviamente)?) ...

Monomi in forma normale
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...monomiin forma normale (-3/2xy)4xz., (-1/3)a^2 b(-9)ab^2 .,(-3)xz(+1/3)x^2 yz^2

1)In un parallelogramma due angoli consecutivi sono uno il triplo dell'altro.
Calcola l'ampiezza degli angoli del parallelogramma.
2)In un parallelogramma un angolo misura 64°45'20''.
3)Il perimetro di un parallelogramma è 408cm e un lato è 7/5 del suo consecutivo.
Calcola la lunghezza dei due lati.
4)Il perimetro di un parallelogramma è 258cm e un lato supera l'altro di 21cm.
Calcola la misura dei due lati
5)In un rettangolo il perimetro misura 62m e un lato è 17m.
Calcola la lunghezza ...

Non riesco a calcolare il volume del paraboloide P definito da
$ 0<= z <= 1-(x^2+y^2) $
le informazioni che mi da l'esercizio mi sembrano poche. io pensavo di calcolare l'integrale triplo usando il metodo per strati o per fili ma ho solo le informazioni che riguardano z.il resto come lo determino?
ciao a tutti...
ho questo limite da risolvere:
lim x fratto radice quadrata di (x^2 + 4)
x-> meno infinito
è una forma indeterminata infinito fratto infinito.... il risultato è -1 perchè il grado del numeratore è uguale al grado del denominatore????
Dominio funzioni... Entro le 21.. :)
Miglior risposta
Grazie mille per aver aperto questa richiesta di disperato aiuto ;)
non riesco a capire come trovare il dominio di questa funzione:
y=(ln(x-radicequadrata(x^2-x)))/ln(x-3)
che condizioni devo imporre a x-3?
non riesco a capirle.... Grazie mille per l'aiuto. Ciao :)
Disequazione logaritmica (96144)
Miglior risposta
ciao, non riesco a svolgere questa disequazione
5^(x) -10/ 5^(x) -5>0
io ho fatto xlog5-log10 -xlog5- log5>0 ma non sono sicura che si faccia così
Mi potete dare una mano a risolvere questi limiti? Alcuni li ho risolti e vorrei sapere se sono corretti. Mi sarebbe di aiuto sapere anche che formule usare nei limiti non risolti. ( se alcuni non si possono risolvere dovri spiegare perchè)
1)$lim_(x=>0)(1/x)$
risultato dovrebbe essere $infty$
2) $lim_(x=>0)((e^(2sqrtx))/(sqrtx))$ il risultato dovrebbe essere $1/0$ cioè $infty$
3) $lim_(x=>0) (cosx)/x$ il risultato è $1/0$ cioè INFINITO
4) $lim_(x=>+infty) (x^4(cos(x)-1))/x$ ...

salve a tutti! oggi in classe il nostro professore ha risolto un limite con lo sviluppo di McLaurin ma non riesco a capire un passaggio..
Il limite è $lim_{x \to \infty} ( \pi /2 - arctg(x) - (1/x^ \alpha)) / (e^(1/x) -1)$
l esercizio inoltre chiedeva prima di trovare la funzione per cui $ \pi /2 - arctg(x)$ fosse asintotica. la funzione è $1/x$
Ora il passaggio dopo è $lim_{x \to \infty} (1/x + o(1/x) - 1/x^ \alpha) / (1/x)$ (che è la funzione asisntotica a $(e^(1/x) -1)$
Volevo sapere...il $ \pi /2$ come mai è sparito???
grazie!
ps= Non è possibile che ...