Temperatura
Vorrei proporre questo esercizio: Si dia una ragionevole spiegazione si questo fatto: un pezzo di ghiaccio e un termometro vengono appesi in un recipiente isolato nel quale è stato fatto il vuoto in modo da non essere in contatto; tuttavia per un certo tempo la lettura del termometro diminuisce. Perché?
Risposte
Ciao INGSAL e benvenuto
! Questo forum non è un luogo in cui proporre indovinelli
. Il regolamento prevede che tu fornisca un tuo tentativo (anche parziale) di soluzione in modo che altri utenti possano spiegarti eventuali errori di ragionamento ed aiutarti ad andare avanti nella soluzione

Cia mathbells, grazie per la precisazione anche se l'indovinello così com'è lo propone un autorevole libro d testo adottato in tutto il mondo " : Resnick-Halliday.
Comunque io pensavo che la risoluzione sarebbe che il termometro risente solo e soltanto della condizione di vuoto dell'ambiente in cui si trova e la presenza del ghiaccio non centra nulla al fine dell'abbassamento momentaneo della temperatura. Cosa ne pensate?
Comunque io pensavo che la risoluzione sarebbe che il termometro risente solo e soltanto della condizione di vuoto dell'ambiente in cui si trova e la presenza del ghiaccio non centra nulla al fine dell'abbassamento momentaneo della temperatura. Cosa ne pensate?
Credo che la risposta abbia a che fare con il diagramma di stato dell'acqua. Se lo osservi, trovi che la fase di equilibrio per l'acqua a $0°C$ ed a pressione pressoché nulla, e quella di vapore. Quindi immagino che il pezzo di ghiaccio inizi ad evaporare, creando così una "mini-atmosfera" che permette lo scambio di calore tra termometro (che si presume fosse a temperatura ambiente) e ghiaccio.
Il vuoto intorno al termometro impedisce lo scambio di calore (almeno per conduzione) e quindi la sua temperatura non varia. Potrebbe perdere calore per irraggiamento ma se il recipiente è alla stessa temperatura del termometro, dovrebbe riassorbire la stessa quantità di calore persa e quindi lo scambio netto è zero.
PS: con la parola "indovinello" non intendevo dire che il problema è banale (il problema non lo è e poi non è vietato fare domande semplici
) ma al modo in cui era posto.
"INGSAL":
io pensavo che la risoluzione sarebbe che il termometro risente solo e soltanto della condizione di vuoto dell'ambiente in cui si trova
Il vuoto intorno al termometro impedisce lo scambio di calore (almeno per conduzione) e quindi la sua temperatura non varia. Potrebbe perdere calore per irraggiamento ma se il recipiente è alla stessa temperatura del termometro, dovrebbe riassorbire la stessa quantità di calore persa e quindi lo scambio netto è zero.
PS: con la parola "indovinello" non intendevo dire che il problema è banale (il problema non lo è e poi non è vietato fare domande semplici

..grazie mathbells..però io pensavo che presumendo che la temperatura al di fuori del recipiente ( in cui non c'è il vuoto) sia superiore rispetto quella interna, essendo, appunto, il recipiente sottovuoto, il termometro comincia a scendere..poi risalirà perché inevitabilmente la condizione di schermatura termica non esiste in natura e quindi la condizione di vuoto dovrebbe finire..successivamente..
"INGSAL":
presumendo che la temperatura al di fuori del recipiente ( in cui non c'è il vuoto) sia superiore rispetto quella interna, essendo, appunto, il recipiente sottovuoto, il termometro comincia a scendere
Se ti chiudi in un ambiente isolato termicamente ed alla temperatura $T$, e poi fai il vuoto nell'ambiente, non è vero che senti più freddo. Certo l'aria ha una sua capacità termica e quindi si porta dietro un po' di calore ma l'aria non è fondamentale per mantenere la temperatura (se così fosse, se facessi il vuoto otterresti lo zero assoluto!).