Problemi Prove Invalsi

Anthrax606
1.Quando il fieno secco perde circa il 60% del suo peso. Quanti kg di fieno sono necessari per ottenere 2 quintali di fieno secco?

2.Quale delle seguenti disuguaglianze è vera?
A) -4

Risposte
strangegirl97
Senti, dal momento che gli esercizi sono abbastanza semplici, vuoi farmi vedere prima come li svolgeresti tu così poi ti correggo? :) Così facendo oltre a capire come svolgerli ti eserciteresti un po'. :) Non importa se sbagli, sono qui per questo. :)

Anthrax606
ok però dimmi se i risultati sono giusti, allora:
1. non lo sò fare proprio, però dovrebbe essere: Io devo calcolare il fieno che non secca quindi 100-60=40% non secca e poi? da qui non sò continuare

2. Dovrebbe essere la prima perchè -4 è minore di -5

3.1/4??

4. Ancora non le ho fatte le equazioni ma il libro le riportava

5.60:48=360:x (360x48)/60= 288cm^2 ???

6.3/4 x 12= 9 4/4-3/4= 1/4 ma non mi trovo...

7.non la sò proprio

8.booo

9. dovrebbe essere 5cm??

10. non lo sò

11. la figura ha 3 assi di simmetria??

Aggiunto 5 minuti più tardi:

No scusaa alla n°2 ho sbagliato -4 è maggiore di -5

Aggiunto 29 minuti più tardi:

allora alla n°4 mi esce -4x=0 giusto????

strangegirl97
1. Allora, la percentuale si può scrivere anche sotto forma di divisione. Anziché scrivere 40% posso scrivere 40:100. Sappiamo inoltre che la quantità di fieno secco che si vuole ottenere è pari a 2 quintali, cioè a 200 kg. A questo punto possiamo scrivere la proporzione:
40 : 100 = 200 : x

2. No, la risposta corretta non è la A. Ti spiego perché. Nei numeri relativi la cifra viene denominata valore assoluto. Nel momento in cui noi confrontiamo due numeri negativi, il maggiore è quello che ha il valore assoluto minore, perché è più vicino allo 0. Se disegni la retta orientata te ne puoi rendere conto facilmente. Quindi -4, in realtà, è maggiore di -5. La risposta corretta è la D, perché 5/4 = 1,25 e quindi ha un valore minore di 2.

3. La probabilità è il rapporto tra il numero di casi in cui un dato evento si può verificare (casi favorevoli) e il numero di casi possibili. Mi spiego meglio. Il problema vuole sapere quanto è probabile che, pescando una pallina dalla scatola, essa non sia né rossa né verde. In altre parole, vuole sapere quante possibilità abbiamo di prendere una pallina bianca Nella scatola ci sono in tutto 50 palline (10+10+30 = 50) e di queste 10 sono bianche. A questo punto basta fare una divisione:
[math]\frac{10} {50} = \frac{1} {5} = 0,2[/math]

Se vuoi avere la probabilità espressa in percentuale basta moltiplicare il numero decimale per 100.

5. Giusta! :)

6. Anche qui basta impostare la proporzione.
[math]3 : 4 = 12 : x[/math]

7. Due grandezze si dicono inversamente proporzionali quando se una raddoppia, triplica...l'altra diventa un mezzo, un terzo...ecc. Il prodotto di due grandezze inversamente proporzionali è costante e si chiama costante di proporzionalità inversa. In questo caso questo prodotto è pari a 4.
x * y = 4

E se noi volessimo calcolare y? Molto semplicemente dovremo dividere il prodotto per x.
[math]y = \frac{4} {x}[/math]

8. Lascia stare, ci vorrebbe l'equazione. ;)

9. L'apotema, l'altezza e il raggio della circonferenza di base formano insieme un triangolo rettangolo. Se vuoi calcolare una delle misure, quindi, basta applicare Pitagora. Nel nostro caso
[math]r = \sqrt{a^2 - h^2}[/math]
Quindi il tuo procedimento è giusto. :)

10. L'area laterale è formata da 4 facce del cubo, quindi dividendo la sua estensione per 4 ottieni l'area di una faccia. L'area totale, invece, è costituita da tutte le 6 facce. Quindi:
Af = Al : 4
At = Af*6

11. Dunque...gli assi di simmetria sicuramente sono 5. Provo a spiegarti perché. Ognuno attraversa un triangolo isoscele passando per il vertice esterno. Guarda:

Sono per domani questi esercizi? Perché nel caso in cui tu volessi chiedermi altri chiarimenti non posso stare per molto tempo...

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Sì, alla 4 esce -4x = 0. :)

Anthrax606
Potresti dirmi il risultato della n°8 anche se ci vorebbe un'equazione

Aggiunto 1 minuto più tardi:

anche della n°10 perchè ancora non l'ho fatto

strangegirl97
Per la 10 ti ho scritto il procedimento. Il risultato della 8 è 16. Ma non mi avevi detto di non aver ancora studiato le equazioni? o.O

Aggiunto 40 secondi più tardi:

Ora comunque devo proprio andare...devo spegnere! Spero di averti aiutato. :)

Anthrax606
si, però essendo un libro di provi se non la faccio il problema è un errore...neanche la 10 non sò fare, potresti dirmi anche (la 10) il risultato?

Aggiunto 39 secondi più tardi:

essendo un libro di prova invalsi*

Aggiunto 17 minuti più tardi:

Va bene! grazie 1000 Buonanotte :)

Aggiunto 16 ore 18 minuti più tardi:

strangegirl, la numero 6 il risultato non si trova ma forse ho capito come fare: Io conosco che i 3/4 è stato eseguito in 12 giorni...Quindi 4/4-3/4=1/4 quindi il lavoro che mi manca è ancora l'1/4...12x1/4=3...dimmi se si fà così!

strangegirl97
Con la proporzione tu ottieni il numero di giorni TOTALI di lavoro, che sono 16. L'operaio ha già lavorato 12 giorni e il problema vuole sapere per quanti giorni dovrà continuare a lavorare.
16-12 = 4, quindi dovrà lavorare altri 4 giorni prima di finire. Non avevo specificato questo punto. :)

Il procedimento che hai scritto tu non è corretto. All'operaio manca ancora 1/4 del numero di giorni TOTALI e sappiamo che questo numero di giorni non è pari a 12.

Anthrax606
ahh okok ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.