Problema geometria III^media - corda e circonferenza del cer

eli681
:lol: Buonasera a tutti e felice anno nuovo,
vorrei cortesemente dei chiarimenti sui seguenti problemi che non riesco proprio a risolvere
- problema 1)
L'area di un cerchio e' di 1962,5 cmq e una sua corda dista dal centro 15 cm. Calcola la lunghezza della corda e quella della circonferenza che ha il raggio congruente alla corda. Risultati: 40cm e 80pigreco cm
Per prima cosa ho cercato di determinare la circonferenza con la formula: c= rx2xpigreco quindi 15 cmx2x3,14= 94,2 cm
ma poi non riesco proprio a capire piu' come procedere :(

problema 2)
Due circonferenze misurano rispettivamante 50 pigreco cm e 28 pigreco cm.
Calcolare l'area del cerchio avente il raggio congruente ai 2/3 della somma dei loro raggi. Risultato : 676 pigreco cmq
per prima cosa ho calcolato la misura dei due raggi relativi alle due circonferenze quindi: r= c:2pigreco quindi 50: 6,28= 7,96 cm
stessa cosa per il raggio della seconda circonferenza: 28:6,28=4,45
poi ho sommato i due raggi : 7,96+4,45 =12,41 e ho calcolato i 2/3 della loro somma quindi: 12,41:3x2=8,27 questo dovrebbe essere il raggio del cerchio di cui devo calcolare l'area (o almeno credo) :oops: quindi ho calcolato l'area del cerchio moltiplicando il quadrato della misura del raggio per pigreco: 8,27x8,27x3,14=214,75 :oops: ma purtroppo il risultato non e' questo potreste cortesemente indicarmi dove sbaglio?
grazie
cordialmente Elisa

Risposte
minomic
"eli68":
problema 2)
Due circonferenze misurano rispettivamante 50 pigreco cm e 28 pigreco cm.
Calcolare l'area del cerchio avente il raggio congruente ai 2/3 della somma dei loro raggi. Risultato : 676 pigreco cmq
per prima cosa ho calcolato la misura dei due raggi relativi alle due circonferenze quindi: r= c:2pigreco quindi 50: 6,28= 7,96 cm
stessa cosa per il raggio della seconda circonferenza: 28:6,28=4,45

Attenzione! Ti dice che la prima circonferenza misura $50pi$ e quindi per trovare il raggio dovrai fare $(50pi)/(2pi) = 25 cm$. Ti eri dimenticato il $pi$ al numeratore! :)

eli681
ciao e grazie di cuore dei chiarimenti a TeM e minomic posso ancora approfittare? ho un'altra indecisione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.