GnuPlot Gradiente di una funzione
Ciao!
Sono alle prese con Gnuplot ed Wxmaxima..
Vorrei chiedere come posso disegnare il gradiente di una funzione attraverso gnuplot...
Ho cercato un po' dappertutto ma nelle guide più piccole non si trova nulla, e nel manuale ufficiale non sono riuscito ad orientarmi!
(Mi sono imbattuto in questa ricerca cercando di avere un'idea grafica del gradiente del potenziale elettrico)
Vi ringrazio in anticipo!
Sono alle prese con Gnuplot ed Wxmaxima..

Vorrei chiedere come posso disegnare il gradiente di una funzione attraverso gnuplot...
Ho cercato un po' dappertutto ma nelle guide più piccole non si trova nulla, e nel manuale ufficiale non sono riuscito ad orientarmi!

(Mi sono imbattuto in questa ricerca cercando di avere un'idea grafica del gradiente del potenziale elettrico)
Vi ringrazio in anticipo!
Risposte
Non sono sicuro di aver capito che tipo di grafico stai cercando di ottenere. Un'immagine o un link a qualche sito che descrive qualcosa di simile sarebbe utile.
Potresti stampare le curve di livello (curve lungo cui il gradiente è costante). La direzione del gradiente è perpendicolare alle curve.
Altrimenti potresti stampare direttamente il gradiente come campo vettoriale, ma credo che lo debba prima calcolare esplicitamente (altro esempio).
Altrimenti potresti stampare direttamente il gradiente come campo vettoriale, ma credo che lo debba prima calcolare esplicitamente (altro esempio).
Grazie mille claudio86..