Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno può darmi un aiuto per svolgere un esercizio di questo tipo?
Studiare la convergenza della serie al variare di $ x $ .
$ sum_{n=1}^infty ((x^2-5)^n)/(4^n(1+n^2)^(1/3)) $
Grazie in anticipo!

Il primo problema è :
Un disco di massa m=3,0 kg è tenuto fermo , lungo un piano inclinato di un angolo \({\theta}\) = \(30°\) , da una corda tangente al disco e parallela al piano inclinato come in figura . Calcolare il minimo valore del coefficiente d'attrito statico \({\mu}\)
che impedisce lo slittamento sul piano inclinato e la tensione della fune.
Avevo pensato che per calcolare il minimo valore di \({\mu}\) dobbiamo pensare che, la forza d'attrito ,che si oppone all'eventuale ...
Salve a tutti!
non riesco a capire un passaggio in uno sviluppo di $ 1/(1+x+x^2) $ .
Mi spiego:
nell'esercizio dopo la sostituzione mi ritrovo $ 1-(x+x^2)+(x+x^2)^2-(x+x^2)^3+(x+x^2)^4+o(x^4) = 1-(x+x^2)+(x^2+2x^3+x^4)- $ $(x^3+3x^4+o(x^4))+(x^4+o(x^4))+o(x^4). $
ora mi chiedo, come gli escono fuori gli ultimi due termini? (quello alla terza e alla quarta) Se qualcuno ha un secondo per aiutarmi grazie mille, ho l'esame di analisi tra pochi giorni!

devo verificare se converge e nel caso trovare la somma, ma non so dove mettere le mani
\[ \sum_{k=1}^Nsin(nx)(2/3)^(2n) \]
sarebbe 2/3 elevato alla 2n
scusate ma non riesco a capire neanche dalla soluzione che razza di serie sia nella soluzione dice che è questa:
\[ \sum_{k=1}^Np^nsin(nx) \]
Scusati del disturbo e grazie per le eventuali risposte =)

Ciao a tutti!
Non ho capito molto bene come devo fare per calcolare il flusso uscente del rotore attraverso una superficie S.
Testo:
Si consideri la superficie $S={(x,y,z)inR^3 :z=-x^2-y^2-3+4x, z>=0}$ Calcolare il flusso uscente del rotore di $F:R^3->R^3$ attraverso la superficie S, dove
$F(x,y,z)=[4y+2z]i+[(x-2)^2+3ze^z]j+[e^(x+y)+z^2]k$
Soluzione:
Io ho pensato di utilizzare il teorema della divergenza (o Gauss), solo che non riesco a capire come procedere.
Io so che $int int int_V div(F)dxdydz = int int_S Fn$
Dove $div(F)=(dF_1)/(dx)+(dF_2)/(dy)+(dF_3)/(dz)$
Devo quindi calcolarmi prima ...

ho un esercizio che non so proprio come fare mi aiutate?? grazieeeeeeeeeeee
Si consideri la base ortonormale B di E3 costituita dai vettori:
v1 = (1/√2)(1,1,0), v2 = 1/√2(1,−1,0),
v3 = (0,0,1)
e l’endomorfismo φ : E3 −→ E3 definito da:
φ(v1)=v1 −v2, φ(v2)=−v1 +v2, φ(v3)=3v3.
Posta E la base canonica di E3, determinare:
1) la matrice MB,B;
per favore aiutatemiiiii

salve a tutti ragazzi da poco ho fatto il compito di analisi e non sono riuscito a fare questa serie
serie (1,infinito) 1+log n/radice n avete qualche idea perhce non ci riesco

http://i50.tinypic.com/2qmdg8o.png
Come da esercizio, ho prima affermato che i gradi di indeterminazione cinematica del punto interno sono lo spostamento verticale e la rotazione. Quando vado ad applicare al nodo interno il cedimento virtuale imposto, non so risolvere lo schema a sinistra: la trave è diventata una trave doppio pendolo - incastro (poichè ho bloccato il nodo interno con un morsetto) . Tale trave come si deforma con il cedimento con l'incastro? In poche parole, una trave doppio pendolo ...

Un corpo A, di massa mA=100 kg, poggia su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito µA=0,2. Un secondo corpo B, di massa mB=20 kg, è posato su A
Il coefficiente di attrito statico fra i due corpi è µB=0,1. Si determini:
1) l'intensità $F_min$ della forza parallela al piano orizzontale da applicare al corpo A, superando la quale il corpo A si
mette in movimento;
2) l'intensità massima $F_max$ della forza parallela al piano orizzontale che può essere applicata ...

(a)Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Analizzare la seguente relazione 5f(n)+ g(n)/7 = Θ(f(n)+ g(n)). Dire se e vera o falsa, motivando e provando le proprie affermazioni.
(b) Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T(n)= T (n/5) + T (4n/5) + n con T (n)= O(1) per n ≤ 5.
Sperando che questo sia il luogo giusto, qualcuno mi potrebbe risolvere questi esercizi, ovviamente spiegandomi come procedere

Vi propongo un esercizio con la mia relativa soluzione per vedere cosa ne pensate e soprattutto per chiedervi se ne avreste di diverse.
Sia [tex]h:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}[/tex] ua funzione tale che
[tex]\large \lim_{x\rightarrow -\infty}(h(x)+x)=0[/tex]
[tex]\large \lim_{x\rightarrow +\infty}(h(x)+2x)=0[/tex]
Si dimostri che la funzione h non può essere convessa.
Risoluzione:
Dal primo limite deduco che la funzione h, in un intorno di [tex]-\infty[/tex], è ben approssimata dalla ...

Ciao ragazzi,
sto facendo questo esercizio.
Il problema è che non ho mai incontrato un conduttore in un circuito e le mie ipotesi sul suo comportamento si rivelano errate.
Allora per la domanda $a)$:
la prima cosa che direi è che raggiunta la situazione stazionaria il conduttore si carica e al suo interno ovviamente il campo elettrico risulta nullo.
Perfetto la cosa è già sbagliata: infatti la soluzione è $vec E = V/l hat k$.
Non capisco il perchè non sia nullo e perchè ...
Ciao a tutti ragazzi ! vi chiedo di aiutarmi con questo problema
Miglior risposta
calcola il perimetro di un quadrato ,, sapendo che il suo lato è 8|7 del lato di un altro quadrato avente l'area di 196 m

Punti sulla retta
Miglior risposta
Raga volevo sapere, se ho la retta del piano cartesiano, vorrei trovare i punti cm faccio ? grz in anticipo

Si costruisca il triangolo ABC conoscendone :
la misura \(c\) del lato AB e le misure \(h_b,h_c\) delle altezze BH e CK , condotte dai vertici B e C rispettivamente.
N.B. "Costruire" nel nostro caso significa indicare i passi geometrici da fare per raffigurare un tal triangolo. Non per fare calcoli ...stratosferici !

Buonasera, ho un problema sul determinare il carattere di questa serie:
[tex]\sum_{n=1}^\infty n^{ (-1)^n n}[/tex].
Io ho seguito questa strategia, ma non sono sicuro che i passaggi siano leciti!
Ho applicato il criterio della radice:
[tex](n^{ (-1)^n n})^{1/n}=n^{(-1)^n}=(\frac{1}{n})^n[/tex].
Applico nuovamente il criterio della radice.
[tex]((\frac{1}{n})^n)^{(\frac{1}{n})}=\frac{1}{n}[/tex]. Per il confronto con la serie armonica con esponente

so cosa è il valore assoluto e sua definizione, ma non capisco come studiare la seguente disequazione: $ (k-1)/(1+|k|) <-1 $ con k reale. come posso procedere?

sono Federico e ho sempre avuto problemi in matematica sono negato mi dicono tutti,ho trovato questo esercizioe non so come risolverlo: $lim_(x -> +oo) (x^2 +2x+3)/(x^2+3)$ e non essendo per nulal bravo non riesco a capire ocme si risolve!! qualcuno potrebbe aiutarmi? T_T

ciao a tutti..
non riesco a capire questa definizione:
una forma a n livelli con funzioni AND e OR può sempre trasformarsi in una forma NAND o NOR a n oppure a n+1 livelli.
mi potete fare qualche esempio?e che cos'è il livello?
grazie a tutti!!
Mi potete aiutare sono per domani?10 punti
Miglior risposta
altezza di un trapezio rettangolo è congruente alla base minore e misura 72 cm.Sapendo chi il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 60° e misura 83,1cm,calcola perimetro e aria del trapezio?