Forze d'attrito
Un corpo A, di massa mA=100 kg, poggia su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito µA=0,2. Un secondo corpo B, di massa mB=20 kg, è posato su A
Il coefficiente di attrito statico fra i due corpi è µB=0,1. Si determini:
1) l'intensità $F_min$ della forza parallela al piano orizzontale da applicare al corpo A, superando la quale il corpo A si
mette in movimento;
2) l'intensità massima $F_max$ della forza parallela al piano orizzontale che può essere applicata al corpo A senza
che il corpo B sfugga da A ( si assuma che il coefficiente di attrito dinamico uguale a quello statico).
per il punto 1) credo di aver fatto bene:
$F_min =(m_A +m_B)gmu_A= 235,2 N$
il che significa che per mettere in movimento il corpo ho bisogno di una forza maggiore di 235,2 N
per il 2) mi sono bloccato ho calcolato l'accelerazione che dovrebbe essere uguale per i 2 blocchi per garantire la condizione seconda la quale il corpo B rimanga su A.
da:
$(m_A +m_B)gmu_A = (m_A +m_B)a$
quindi:
$a=((m_A +m_B)gmu_A)/(m_A +m_B)$
arrivato qui non so proseguire c'è qualcuno che può aiutarmi a capire?
grazie
Il coefficiente di attrito statico fra i due corpi è µB=0,1. Si determini:
1) l'intensità $F_min$ della forza parallela al piano orizzontale da applicare al corpo A, superando la quale il corpo A si
mette in movimento;
2) l'intensità massima $F_max$ della forza parallela al piano orizzontale che può essere applicata al corpo A senza
che il corpo B sfugga da A ( si assuma che il coefficiente di attrito dinamico uguale a quello statico).
per il punto 1) credo di aver fatto bene:
$F_min =(m_A +m_B)gmu_A= 235,2 N$
il che significa che per mettere in movimento il corpo ho bisogno di una forza maggiore di 235,2 N
per il 2) mi sono bloccato ho calcolato l'accelerazione che dovrebbe essere uguale per i 2 blocchi per garantire la condizione seconda la quale il corpo B rimanga su A.
da:
$(m_A +m_B)gmu_A = (m_A +m_B)a$
quindi:
$a=((m_A +m_B)gmu_A)/(m_A +m_B)$
arrivato qui non so proseguire c'è qualcuno che può aiutarmi a capire?
grazie

Risposte
Ciao!
Si', il primo quesito e' impostato correttamente.
Per l'altro procederei cosi':
$m_Aa_A=F-mu_A(m_A+m_B)g-mu_Bm_Bg$
$m_Ba_B=mu_Bm_Bg$.
Affinche' non slittino: $a_A=a_B$.
Insomma, li ho trattati come corpi interagenti, non come un blocco unico. Infatti su '' $A$ '' agisce '' $F$ '', la quale non agisce direttamente su '' $B$ ''. Infatti ( concentrandoci solo sul'interazione tra '' $A$ '' e '' $B$ '' ) se su '' $A$ '' e' applicata '' $F$ '' come
mai anche '' $B$ '' si sposta rispetto al sistema di riferimento fisso? C'e' una forza d'interazione '' $f$ '' tra i due, uguale in modulo, ma opposta in verso. Qual e' questa forza d'interazione? Quella di attrito.

Si', il primo quesito e' impostato correttamente.
Per l'altro procederei cosi':
$m_Aa_A=F-mu_A(m_A+m_B)g-mu_Bm_Bg$
$m_Ba_B=mu_Bm_Bg$.
Affinche' non slittino: $a_A=a_B$.
Insomma, li ho trattati come corpi interagenti, non come un blocco unico. Infatti su '' $A$ '' agisce '' $F$ '', la quale non agisce direttamente su '' $B$ ''. Infatti ( concentrandoci solo sul'interazione tra '' $A$ '' e '' $B$ '' ) se su '' $A$ '' e' applicata '' $F$ '' come
mai anche '' $B$ '' si sposta rispetto al sistema di riferimento fisso? C'e' una forza d'interazione '' $f$ '' tra i due, uguale in modulo, ma opposta in verso. Qual e' questa forza d'interazione? Quella di attrito.
ok ok chiarissimo grazie mille

Nota che con le equazioni impostate puoi risolvere anche il primo quesito. Basta porre '' $a=0$ '' e ottieni la soluzione del primo quesito.