Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AbraCadabra123
(a)Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Analizzare la seguente relazione 5f(n)+ g(n)/7 = Θ(f(n)+ g(n)). Dire se e vera o falsa, motivando e provando le proprie affermazioni. (b) Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T(n)= T (n/5) + T (4n/5) + n con T (n)= O(1) per n ≤ 5. Sperando che questo sia il luogo giusto, qualcuno mi potrebbe risolvere questi esercizi, ovviamente spiegandomi come procedere
23
28 gen 2013, 19:35

Stefano931
Vi propongo un esercizio con la mia relativa soluzione per vedere cosa ne pensate e soprattutto per chiedervi se ne avreste di diverse. Sia [tex]h:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}[/tex] ua funzione tale che [tex]\large \lim_{x\rightarrow -\infty}(h(x)+x)=0[/tex] [tex]\large \lim_{x\rightarrow +\infty}(h(x)+2x)=0[/tex] Si dimostri che la funzione h non può essere convessa. Risoluzione: Dal primo limite deduco che la funzione h, in un intorno di [tex]-\infty[/tex], è ben approssimata dalla ...
5
28 gen 2013, 19:29

lordb
Ciao ragazzi, sto facendo questo esercizio. Il problema è che non ho mai incontrato un conduttore in un circuito e le mie ipotesi sul suo comportamento si rivelano errate. Allora per la domanda $a)$: la prima cosa che direi è che raggiunta la situazione stazionaria il conduttore si carica e al suo interno ovviamente il campo elettrico risulta nullo. Perfetto la cosa è già sbagliata: infatti la soluzione è $vec E = V/l hat k$. Non capisco il perchè non sia nullo e perchè ...

nicola101010101
calcola il perimetro di un quadrato ,, sapendo che il suo lato è 8|7 del lato di un altro quadrato avente l'area di 196 m
3
28 gen 2013, 19:14

Boat
Punti sulla retta Miglior risposta
Raga volevo sapere, se ho la retta del piano cartesiano, vorrei trovare i punti cm faccio ? grz in anticipo
3
28 gen 2013, 19:03

Sk_Anonymous
Si costruisca il triangolo ABC conoscendone : la misura \(c\) del lato AB e le misure \(h_b,h_c\) delle altezze BH e CK , condotte dai vertici B e C rispettivamente. N.B. "Costruire" nel nostro caso significa indicare i passi geometrici da fare per raffigurare un tal triangolo. Non per fare calcoli ...stratosferici !
2
28 gen 2013, 19:02

tyusa
Buonasera, ho un problema sul determinare il carattere di questa serie: [tex]\sum_{n=1}^\infty n^{ (-1)^n n}[/tex]. Io ho seguito questa strategia, ma non sono sicuro che i passaggi siano leciti! Ho applicato il criterio della radice: [tex](n^{ (-1)^n n})^{1/n}=n^{(-1)^n}=(\frac{1}{n})^n[/tex]. Applico nuovamente il criterio della radice. [tex]((\frac{1}{n})^n)^{(\frac{1}{n})}=\frac{1}{n}[/tex]. Per il confronto con la serie armonica con esponente
6
28 gen 2013, 18:51

5t4rdu5t
so cosa è il valore assoluto e sua definizione, ma non capisco come studiare la seguente disequazione: $ (k-1)/(1+|k|) <-1 $ con k reale. come posso procedere?
8
28 gen 2013, 18:50

federikomi
sono Federico e ho sempre avuto problemi in matematica sono negato mi dicono tutti,ho trovato questo esercizioe non so come risolverlo: $lim_(x -> +oo) (x^2 +2x+3)/(x^2+3)$ e non essendo per nulal bravo non riesco a capire ocme si risolve!! qualcuno potrebbe aiutarmi? T_T
3
28 gen 2013, 18:20

vivians
ciao a tutti.. non riesco a capire questa definizione: una forma a n livelli con funzioni AND e OR può sempre trasformarsi in una forma NAND o NOR a n oppure a n+1 livelli. mi potete fare qualche esempio?e che cos'è il livello? grazie a tutti!!
10
28 gen 2013, 17:57

Cool989877
altezza di un trapezio rettangolo è congruente alla base minore e misura 72 cm.Sapendo chi il lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 60° e misura 83,1cm,calcola perimetro e aria del trapezio?
4
28 gen 2013, 17:42

kobeilprofeta
C'è un gioco che conste nel riordinare 15 caselle numerate in un quadrato 4x4 (un "buco" dove far spostare le caselle da 1 a 15) Premesso che il metodo risolutivo è molto semplice ed intuitivo, mi chiedevo se esiste un metodo per risolverlo anche ad occhi chiusi: cioè guardandolo all'inizio e basta. Quello che cerco io è un modo per controllare gli "spostamenti involontari" delle caselle quando se ne sposta un'altra. Es: anche memorizzando tutta la disposizione iniziale, può accadere che, per ...
8
28 gen 2013, 17:14

Stellinelm
Mi date una mano (altrimenti non riesco a dormire ) per questo "enigma" . 1) Sia $c$ un numero naturale dispari . Se $x^2 - b =c $ e $x-b=d$ allora $c$ e $d$ hanno un divisore comune , come si spiega ?
6
28 gen 2013, 17:13

97cucciola97
Mi aiutate con questa equazione perfavore non ho il risultato D: ma nn ce la faccio a risolverla... :cry :beatin
2
28 gen 2013, 17:06

PadreBishop
Buonasera. Sono alle prese con uno studio delle sollecitazioni di un solido di S.V. sottoposto a flessione e taglio. Ho ricavato i diagrammi delle tensioni tangenziali e normali. Vorrei sapere se ci sono metodi specifici per capire qual'è il punto più sollecitato ai fini di calcolare il coefficiente di sicurezza : si deve procedere per "via empirica" testando ad uno ad uno i punti che massimizzano le tensioni o normali o tangenziali? Eppure non mi sembra troppo ovvio che il massimo della ...
3
28 gen 2013, 17:06

brandi.nicola@libero.it
Ciao a tutti, non mi risulta la seconda domanda di questo problema, aiuto! Chi mi aiuta? Grazie.. Si consideri una macchina di Atwood in cui una massa (m1) è di 1,3 kg e l’altra (m2) è di 2,5 kg (si trascurino gli attriti).La distanza iniziale verticale tra le 2 masse è di 1,0 m (m1 è + in alto rispetto a m2). Qual è l’accelerazione del centro di massa del sistema? (fanno parte del sistema le 2 masse esclusa la puleggia.)

mason89
Ciao a tutti,vorrei una mano con la dimostrazione del teorema di Lagrange..Ipotesi e tesi sono chiare, ma appunto con la dimostrazione c e qualche problema..prima cosa non ho capito se devo aiutarmi con il teorema di rolle o di cauchy per dimostrarlo,perche per esempio nel link sottostante parla di rolle,in altri di cauchy.. In questa pagina c e la dimostrazione. 1-Come si arriva dalla tesi a $ h(x) = f(x) - Kx$ ? 2-Perche $K= (f(b) - f(a))/(b-a)$ ? 3-Quando si sostituisce ad x il punto ...
21
28 gen 2013, 16:56

giogiomogio
Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio di crittografia (al quanto banale) ma non capisco se ce un errore nelle dispense o se sto sbagliando io qualcosa... questo è l'esercizio: Mi scuso se ho caricato una foto ma non sapevo come riprodurre la tabella dei segni. Allora: in pratica devo trovare il messaggio in chiaro della successione numerica citata sul foglio. prima di tutto ho queste informazioni $n=2813$ $e=1613$ a naso so che la formula per decrittare è la ...
2
28 gen 2013, 16:53

Anthrax606
Espressione per domanii Miglior risposta
1) 2x•(-1/2x^2y)^3-xy(-x^3y)^2+(x^2+2x^2)^4-(-9x^4)^2= 2) 2x^7y^4-(x^3y)^2•(1/4xy^2)-1/4xy•(2x^2y)^3-(-1/2x^2y)^2•(-2/3x^3y^2)= p.s. Il • sta per il "per" della moltiplicazione!
2
28 gen 2013, 16:51

ele931
Ciao a tutti!!! Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica con l'equazione di Bernoulli.. Un tubo di diametro interno 2,5 cm porta l'acqua dal piano stradale in una casa alla velocità di 0,90 m/s e alla pressione di 170 KPa. Se il tubo si restringe a 1,2cm e sale al secondo piano, 7,6 cm più in alto, quali sono la velocità e la pressione dell'acqua al secondo piano? Grazieeeeeeee!!!