Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao vorrei una mano su questo esercizio:
Considera le funzioni $ y1(x)= sin(x) $ e $ y2(x)= 2x^2-4 $ definite nell’intervallo [0,1]. Quale è la
distanza tra le due funzioni se si considera come distanza quella associata alla norma di
funzione: $ ||f(x)|| = int_(a)^(b) |f(x)| dx $
Per risolverlo ho impostato l' integrale e ho eseguito alcuni passaggi ma credo sia sbagliato. Mi potete dire quale errore sto commettendo?
$ int_(0)^(1) |sen(x) - 2x^2 +4| dx = int_(0)^(1) (-sen(x)+2x^2-4)dx = $
$ [cos(x)+2x^3/3-4x]=cos(1) -1 +2/3 -4 =cos(1)-13/3 $
Il cambio di segno quando tolgo il valore ...

Problemino!!!
Miglior risposta
Al mattino presto, con una temperatura di 5,0°C, si fa il pieno di benzina in una macchina che ha un serbatoio di acciaio da 5 litri. Più tardi nella giornata, la temperatura raggiunge i 25°C. Visto che il volume della benzina, a una temperatura data, aumenta di più del volume del serbatoio in acciaio, si avrà così una perdita di benzina. Calcola quanta benzina si perderà in questo caso.
Il risultato è 0,93 litri

Salve, avrei un quesito di Geometria da "porvi":
Date queste due rette:
\( r: {2x+(1-a)y-5=0, 3x-z-13=0} \) e \(s: {x=-3-t, y=t, z=-2-3t} \)
1. Per quali valori di a, r ed s formano un angolo di π/4?
2. Posto a=1, determinare la retta r' passante per il punto P(2, 8, -2) perpendicolare e incidente a r.
Ah, visto che sono date una in forma cartesiana e una in forma parametrica, nel caso servano in forma diversa:
\( r: {x=t, y=(5-2t)/(1-a), z=3t-13} \) [r in forma parametrica]
\( s: {x=-3-y, ...
Un corpo pesa 15 N in un liquido di densità d=1,2g/cm^3 e 10 N in un liquido con d=1,5g/cm^3; calcolare il peso specifico del corpo. Ho provato a svolgerlo ma impostanto $ Fp-F_(a1)=DaV_(c1)G=15N$ e $Fp-F_(a2)=DaV_(c2)G=10N$ non riesco a trovare nè il volume del corpo nè il peso del corpo... Fa=forza apparente Vc=volume corpo Da=densità acqua

Salve a tutti,
la mia tutto sommato, per il momento, è soltanto una conferma che vorrei... ovvero se secondo voi sono calcolate giustamente le codifiche in questa tabella:
????
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Salve,
Ho questa funzione
$ f:Xrarr X $
f(x)=\begin{cases} (\sqrt{1-||x||^2},x_1,x_2,...,x_n,... )se ||x||\leq1 \\ (2-||x||)f(x/||x||) se 1\leq ||x||\leq 2 \end{cases}
dove $ X $ è la palla di raggio $ 2$ centrata nell'origine nello spazio $ l ^2 $.
Devo dimostrare che questa funzione non ha punti fissi.
Per $ ||x||<=1$ non ci sono problemi.
Il mio problema è quando $ 1<=||x||<=2$.
In questo caso so che $(2-||x||)<=0$? Cosa posso concludere?
Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda le polari di un punto improprio, ad esempio ho la seguente conica:
$Gamma)3x^2-4xy+y^2-x-3=0$
Costruendo la matrice associata, e facendo il $detA$ e quello di $A_33$ mi accorgo che è un iperbole.
Ora per trovarmi il centro dell'iperbole devo intersecare 2 diametri qualunque cioè due polari di 2 punti impropri, ora quello che non ho capito bene è quali sono le polari dei punti impropri? Sui miei appunti ho fatto l'intersezione ...

Buonasera a tutti ,
la mia domanda di oggi è: "come disegnare un buon grafico del momento"?
Mi spiego meglio:
In questa struttura qua: http://www.unifi.it/costruzioni/upload/sub/Zani/scienza-29-10-12/t4.pdf ho calcolato il momento nel primo tratto chiamato AC, ovvero dall'incastro fino al braccio verticale che scende in direzione cerniera.
In questo tratto il momento, che secondo la soluzione torna, viene:
$ - 5lz^2 + 20,568lz -14,205l $
Da questa equazione mi ricavo il valore all'estremo $A: -14,205$ e all'estremo $C: +2,50$. A questo punto ...
$ | ( 0 , -1 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( -1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 0 ) | $
Il calcolo di questo determinante richiede sempre l'uso del teorema degli orlati ? In generale trovo semplice applicare il teorema ad una matrice 3x4, qui mi sorgono dei dubbi... A me risulterebbe che |A| è diverso da 0 e dunque i vettori sono tutti linearmente indipendenti, è così ?
un cortile ha la forma di un rettangolo con le dimensioni di 3.5 e 4 m . Se viene pavimentato con piastrelle quadrate aventi il lato di 25 cm , quante ne occorrono ? Quanto si spende complessivamente se le piastrelle costano 35 euro il metro quadro ??

Ho un problema legato a due limiti. Il primo è:
$lim_{n->+oo} (2^n)/(e^(2n))$
E' una forma indeterminata $(+oo)/(+oo)$, che sinceramente trovo difficoltà a scomporre.
Ho provato con De L'Hopital ma la situazione non si risolve affatto. E non trovo limiti notevoli accettabili. Taylor non posso usarlo perchè si parla di infiniti e non infinitesimi. Come lo risolvo?
L'altro è:
$lim_{n->+oo} (sen(n) + n)/(n^2)$
Qui c'è il discorso legato al seno, perchè so che a $+oo$ non ammette limite ( come anche il ...

Salve, per pura curiosità vorrei chiedere se è possibile scrivere una funzione F(x) con dei parametri aggiustabili tali che graficamente possa rappresentare ogni altra funzione.
Ad esempio sfruttando le proprietà dei logaritmi qualsiasi funzione logaritmica è riconducibile ad \(alog(x)+b\).
così come anche gli esponenziali ad \(ae^{bx}\).
per le funzioni polinomiali non credo sia possibile quindi definisco una funzione \(P(x)=a+bx+cx^2+...+nx^i\).
quindi per adesso sarebbe:
\(F(x)=P(x) + ...
URGENTISSIMO AIUTO!
Miglior risposta
Scrivi qui Calcolo della radice quadrata con algoritmo?! devo fare questi numeri: 15, 39, 409, 518; 718; 879; 1235; 3672; NOTA BENE: DEVE ESSERE CALCOLATA A MENO DI 0,1la tua richiesta...

Salve a tutti, stavo facendo qualche esercizio sulle successioni definite per ricorrenza quando mi è capitato tra le mani un esercizio in cui si chiede di studiare la successione al variare di un parametro. Vi posto come l'ho svolto :
$ { ( a_1 = lambda ),( a_(n+1)= a_(n) - sqrt(a_(n))+1 ):} $
Dato che dobbiamo studiarla al variare del parametro $ lambda in R $ , ho osservato che :
Se $ lambda = 0 $ , allora la successione è formata dai termini $ (a_(n))_(n in N) = { 0 , 1 , 1 , 1 , ... , 1 } $
Quindi poichè è evidente che essa è monotòna non descescente, ...

4 radice di x^3-2x^2tutto fratto 16x-32
9 radice di 8a^6 fratto a^3+3a^2+3a+1
salve a tutti..ho trovato questo esercizio che chiede : Data una scatola aperta, a parità di volume,minimzzare il quantitativo di materiale usato
Io scrivo la superficie in funzione del volume,ma poi non capisco..devo trovare il minimo della funzione?

devo fare 86°20' diviso 2 e moltiplicarlo per 7
grazie in anticipo

Buonasera a tutti!!!
Oggi avevo l'esame di Algebra Lineare e questo che metto sotto è il testo di due parti del mio compito...
Qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolverlo??
Grazie...

ciao a tutti... avrei alcuni piccoli dubbi..
qual è il dominio di qst funzione?
f(x)= (x^2)/(ln|x|-1)
potete farmi vedere anche il procedimento x favore?
inoltre...come risolvereste questo limite qui?
lim per x ->((-3+radice13)/2) di (x^2)/(1-3x-x|x|)
ragazzi... mi blocco xk la soluzione dell'esercizio mi da come risultato più e meno infinito...
tuttavia...a me viene solo infinito e sinceramente nn saprei come gestirmi per arrivare a dire dove tende a + infinito e dove tende a - infinito... voi ...
Ciao ragazzi volevo saper se potevate darmi una mano su questo esercizio:
Nello spazio tridimensionale E^3 determinare i piani :
-passanti per i punti A=(1,1,0) e B=(1,2,3)
-tangenti la quadrica Q: z=xy
potreste dirmi da dove partire?
devo mettere a sistema l'equazione generica di un piano ax+by+cz+d=0 con la quadrica e poi fare i passaggi per a e b?
in attesa di risposta vi ringrazio sin d'ora