Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
quat1
Salve a tutti in un esercizio di matematica finanziaria mi viene chiesto di determinare ciascun versamento annuo per costituire il capitale di $1000000$ l'1/01/2000 con il primo versamento compiuto in data 1/01/1997 tenendo presente che i versamenti crescono annualmente del 2% al tasso annuo i corrispondente al tasso annuo istantaneo $delta=0,07$ L'esercizio mi fornisce la soluzione e la formula impostata così: $1000000=Rxe^(0,07x3)+Rx(1,02)xe^(0,07x2)+Rx(1,02)^(2)xe^(0,07)+Rx(1,02)^(3)$ la cui soluzione è $R=218150$ che ...

Gianni911
Calcolare l'area di porzione di cilindro $ x^2+z^2$ sovrastante il quadrato [−1/2,1/2]x[−1/2,1/2] .. Personalmente ho impostato l'integrale ,passando in coordinate polari,come $ \int_0^{2\pi}\int_0^{1/2} sqrt(1+4\rho^2) \rho d\rho $ , non sono sicuro sia la strada giusta, avete suggerimenti per la risoluzione?? Grazie
3
30 gen 2013, 15:28

Tommy85
$\sum_{n=1}^(+oo) (n^2-n^3 sin (1/n))^n\ $ mi sono bloccato su questa serie forse me ne sto andando nel pallone ma nn riesco a procedere
5
30 gen 2013, 15:26

elvis3
Un polinomio \(f \in \mathbb{R}[x,y]\) è armonico se soddisfa l'equazione \[\frac{\partial^2 f(x,y)}{\partial x^2} + \frac{\partial^2 f(x,y)}{\partial y^2} = 0\] per ogni coppia \((x,y) \in \mathbb{R}^2\). Posto \(z = x+iy\), per ogni \(k \geq 0\) definiamo i polinomi armonici \[[z^k] = \Re (z^k) \quad \text{e} \quad i[z^k] = \Im(z^k)\] Vi propongo questo esercizio (anche per vedere se ho fatto bene i conti): se \(f \in \mathbb{R}[x,y]\) è armonico e si scrive come\[f(x,y) = a_{0,0} + \sum_{p,q ...
0
30 gen 2013, 15:21

avati91
Salve a tutti! Mi trovo di fronte al seguente esercizio: "Classificare le singolarità isolate, sulla sfera di Riemann \(\mathbb{C}\cup\{\infty\}\) della funzione \[f(z)=z\frac {\cos(1/z)-z\sin(1/z)}{\sinh(1/z)}\] Facoltativo: calcolare i residui corrispondenti." Purtroppo non ho le idee chiare su come procedere. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia prendersi la briga di rispondermi!
2
30 gen 2013, 15:20

brignella
Ciao! Ho visto che non funzionano le formule, non capisco il perchè, sono giorni che provo a postare in modo decente il mio quesito. Chiedo scusa già per come lo posterò, ma davvero non sapevo come fare! Questo è l'esercizio: Nell'esercizio sono presenti a e b, voi dovete sostituirli con a=6 e b=8. Non riesco a capire come discutere il tutto al variare di K, se fosse stato senza il k avrei saputo fare tutto l'esercizio ma così boh! Ciò che pensavo io era di mettere a confronto i vettori ...
1
30 gen 2013, 15:18

lupin97
determinare perimetro e area di un triangolo rettangolo sapendo che le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano 32cm e 40cm risultati[120cm-600 cm quadrati ]
1
30 gen 2013, 15:17

robyez
Aiuto ho un problema che non so come si fa e ho bisogno di una mano.Se mi volete aiutare il problema è questo:Un settore circolare ha l'area di 180π cm^2 e l'angolo al centro corrispondente ampio 50°.Calcola: a)la lunghezza dell'arco che lo limita; b)la misura del diametro del cerchio a cui appartiene; c)il raggio di un cerchio equivalente ai 9/4 di tale cerchio (Risultati:10π cm;8 cm;72π cm). RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!!!!!!!!
4
30 gen 2013, 14:56

ADP87
ciao a tutti..raga avrei bisogno di una mano per capire un passaggio svolto dalla mia prof.. esercizio: Un disco di massa M = 1 Kg e raggio R = 20 cm è inizialmente fermo su un piano orizzontale liscio. Un punto materiale di massa m = M in moto con una velocità v = 4 m/s diretta come in figura urta il bordo del disco, rimanendovi attaccato. Determinare: 1) il centro di massa del sistema costituito dal disco e dal punto materiale; 2) la velocità del centro di massa del sistema dopo l’ ...

Seneca1
Teorema. Siano $(X, \mathcal{A} , \mu)$,$(Y, \mathcal{B} , \nu)$ spazi con misura completi e $f : X \times Y -> [-oo, +oo]$ integrabile nello spazio prodotto. Allora vale 1) $f_x (y)$ (cioè $f$ vista come funzione della sola $y$) è $nu$-integrabile per q.o. $x \in X$. 2) $\int_Y f_x(y) d \nu(y)$ è $mu$-integrabile. 3) [Formula di riduzione] In particolare a me interessano i primi due punti. La dimostrazione che ho visto procede per approssimazione: si ...
4
30 gen 2013, 14:28

fragolina98
1. Le lunghezze dei lati di un tavolo sono (15,4±0,1) cm. Calcola il valore più plausibile del semiperimetro e la corrispondente incertezza. 2. La lunghezza del lato di un blocco quadrato di alluminio è (12,1±0,1) cm. Calcola il valore più plausibile dell'area e la corrispondente incertezza. 3. Le misure sperimentali dei lati di un parallelepipedo sono a= (5,4±0,1)cm, b= (7,9±0,1)cm e c= (11,7±0,1)cm. Qual è il valore più plausibile dell'area del parallelepipedo?
1
30 gen 2013, 14:19

sarah.caroppo
aiutatemi l'altezza di un prisma regolare quadrangolare misura 44 cm. Calcola l'area della superficie laterale e della superficie totale sapendo che lo spigolo di base è lungo 20 cm. FORMULE: Al: P x H At: Al i 2AB
1
30 gen 2013, 14:18

Una Direzione
Oggi non sono andata a scuola,e devo fare questo problema,e non so come iniziare...per favore,aiutatemi! Un prisma triangolare in argento ha lo spigolo di base di 2,4 cm ed è alto 1,2 dm.Calcola la massa del prisma.(densità argento:10,5 g/cmcubici) Risultato:313,74 gl
2
30 gen 2013, 14:13

eisen1
Questa domanda riguarda semplicemente un esercizio da un eserciziario di geometria e algebra sulle congruenze mod(M). Il mio metodo risolutivo è abbastanza meccanico, ma trovo trovo spesso soluzioni molto differenti, mi chiedo se sbaglio qualcosa io o è il libro che è fatto all'acqua di rose (libro scritto dalla prof, ovviamente =\) Vado al punto: Risolvere la seguente congruenza $15x-=10mod20$ $(15,20)=5$ (MCD) ho 5 soluzioni non congrue tra loro quindi. Procedo con l'identità di ...

iDesmond
Non riesco a risolvere un certo tipo di esercizi, ma cominciamo con le definizioni... Siano $X, Y$ spazi topologici. Un'applicazione $f:X -> Y$ si dice aperta se per ogni sottoinsieme aperto $A\subX$ l'insieme $f(a)\subY$ è aperta. (rispettivamente chiusa se $A$ chiuso) Ok! Se non conosco l'insieme $Y$ di arrivo come faccio a determinare se $f$ è aperta o chiusa? In particolare se l'insieme di arrivo fosse un insieme ...
4
30 gen 2013, 14:05

dencer
Salve!Ho incontrato alcune difficoltà con questo esercizio...spero possiate aiutarmi!Vi spiego il problema! stabilire per quali k appartenenti ad R la matrice è diagonalizzabile: (k^2 k+1 ) (0 k+2) allora io ho risolto l esercizio calcolando il determinante della matrice trovandomi cosi il valore di k che è k= 0 e k=-2 e poi ho sostituito prima k=o nella matrice ottenendo una matrice di cui ho fatto poi |A-lambda I | = 0 e avendo cosi gli autovalori lambda= 0 e lambda=2 quindi per ...
1
30 gen 2013, 13:49

Tornado86
ho un esame e non capisco cosa devo rispondere a domande di questo tipo: 1)Enunciare la regola di derivazione della composizione di due funzioni. 2)Enunciare il principio del confronto asintotico per l'integrale improprio sulla semiretta per due funzioni positive e continue su [3, inf] 3)Enunciare il teorema fondamentale del calcolo per una funzione f esiste c^1 ((-inf,3)) per la prima so che D[f(g(x))] = f ' (g(x))* g'(x) e cosa devo srivere? per la seconda e la terza non capisco come spiegare ...
5
30 gen 2013, 13:36

bugger
Ciao a tutti, Ho problemi a risolvere il seguente limite e spero che riusciate ad aiutarmi $lim_{x\to0}\frac{ln(\frac{1}{1-x})+ln(\frac{1}{1+x})}{x(e^x-1)}$ Io sono riuscito a fare solo un passaggio, sperando sia giusto $lim_{x\to0}\frac{ln(\frac{1+x}{1-x})}{x(e^x-1)}$ ma poi non riesco piu ad andare avanti. Suppongo mi devo riferire al limite notevole $lim_{f(x)\to0}\frac{ln(1+f(x))}{f(x)}$ Mi potreste aiutare per favore?
5
30 gen 2013, 13:35

mitica96
disegna il triangolo di vertici A(1.4) B(-2.1) C(1.1). Scrivi le equazioni delle mediane. Mi date una mano? Grazie :)
4
30 gen 2013, 13:34

angeloferrari
ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, non so proprio da dove cominciare, non so neanche scrivere l'equazione che descrive la forza che agisce sull'oggetto, il problema è questo: Su un piano orizzontale $(x,y)$ senza attrito si trova un elastico di lunghezza a riposo $l=20 cm$ e costante elastica $k=4N/m$, con i due estremi fissi nei punti $(0,l/2)$ e $(0,-l/2)$. L'elastico viene deformato tirando la sua parte centrale fino al punto ...