Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$\sum_{n=1}^(+oo) ((n+(-5)^n)/(n5^n)\ $
$=\sum_{n=1}^(+oo) (1/5)^n+((-1)^n)/n\ $
$=\sum_{n=1}^(+oo) (1/5)^n-\sum_{n=1}^(+oo) ((1)^n)/n\=(1/5)/(1-1/5)$ nn riesco a capire come fare per il secondo membro

Ciao a tutti,
mi potreste spiegare come svolgere questo tipo di esercizi?
Determinare per quali valori del parametro $a\in R$ la funzione
$ { ( \frac{log(1+sinx)}{ax} \mbox{ per }x\mbox{ >0} ),( \frac{1-cosx}{x^2}\mbox{ per }x\mbox{ <0} ):} $
puo essere estesa con continuità in x=0.

Ciao a tutti!allora ho questo problema di fisica quantistica che dice:
Una particella di massa m si trova in una buca di profondità infinita e ampiezza a in una dimensione con funzione d'onda all'istante t=0 data dalla combinazione lineare dei primi tre stati stazionari con ugual peso.
a)scrivere la fdo per t=0
b)trovare il valor medio dell'energia della particella e l'incertezza su tale valore per t=0
c)scrivere la fdo per t>0
d)trovare il valor medio dell'energia della particella per t>0 e ...
Non penso di saper risolvere il seguente integrale:
$\int sqrt(1-x^3)$
Ho provato con la sostituzione ponendo $(1-x^3)=T$ ma senza soluzione in quanto avrei dx= dt/3x^2
quindi $\int sqrt(t) dt/(3x^2)$ Ora qui non saprei come procedere, potrei scrivere $sqrt(t)= t^(1/2)$ e potrei anche portare fuori dall'integrale 1/3 avendo
$1/3 \int sqrt(t) dt/(x^2)$
ma non credo ho risolto qualcosa. Mi sapreste dire qualcosa? Forse mi sfugge qualche formula?

http://i49.tinypic.com/14l38d3.png
vi ho allegato un esercizio che mi chiede di calcolare il modulo termico in tre parti di una bussola...ma non riesco a spiegarmi come mai la formula del modulo termico..il fatto che cambi in tutti e tre i casi... qualcuno può aituarmi?

Salve sto svolgendo un esercizio sulla natura dei punti stazionari
Il tema dell'esercizio è : Stabilire la natura del punto stazionario $O=(0,0)$ per la funzione
$g(x,y)=log(1+x^3+2y^6)+2$
Ho calcolato il determinante della matrice Hessiana che mi risulta essere zero.
Quindi non so come procedere per valutare la natura del punto stazionario O.
Grazie

Salve a tutti. Ho un serio problema con un esercizio che devo assolutamente imparare a svolgere per il mio prossimo esame:
Fissata la matrice A $((0,1),(-1,1))$ nello spazio vettoriale R^2,2
provare che $ V ={X in RR : AX=XA}$ è un sottospazio
scrivere le equazioni nella base naturale, determinandone dimensione ed una base
determinare un supplementare W di V in R^2,2
esprimere B= $((1,1),(1,1))$ come somma di due matrici V e W
Vi prego aiutatemi ho l'esame tra pochissimi giorni. Grazie ...
Nella codifica BCD i numeri decimali vengono rappresentati singolarmente da 1 (0001) a 9 (1001), nella somma se il risultato supera il 9 viene sommato ad esso 6 in binario (0110) Poi il risultato della somma viene diviso in 4 bit e si ottengono 2 cifre in decimale, per esempio la somma di 5 e 9 (14): 5 in binario è 101 mentre 9 lo conosciamo, la somma è quindi 1110 dato che supera 9 sommiamo ad esso 6 in binario quindi 0110 che viene 10100 (20 in decimale) prolunghiamo ad 8 bit e quindi diventa ...

Salve, volevo sapere se quest'esercizio è svolto correttamente. Ho la funzione $-x^3+x^2+y^2-xy^2+4x-4$. Il punto $(1,sqrt(3))$ è critico per f. Il determinante hessiano valutato in questo punto è nullo, e quindi devo trovare un altro modo per stabilire la natura del punto. Ho considerato allora l'equazione del fascio di rette passanti per questo punto, di equazione $y=m(x-1)+sqrt(3)$, con m che varia in $RR$. Ho quindi ristretto la funzione a tale fascio di rette, ottenendo, dopo ...

Salve a tutti!
Non riesco a capire se sia vero in generale che $W_0^{1,p}(\Omega) \subseteq L^{\infty}(\Omega)$ dove $\Omega \subseteq \mathbb{R}^n$ è aperto, oppure no! Mi dareste gentilmente almeno un indizio su come potrei ragionare?
Grazie mille, ciao!
Risoluzione problema geometria
Miglior risposta
Calcola l'area della superfice laterale e della superfice totale di un prisma regolare quadrangolare, alto 32 cm, sapendo che il perimetro di base è i 15/8 dell'altezza.
[size=20][/size]qui trovate le formule:
Al:P x altezza
At: Al i 2AB come mi trovo AB sapendo l'altezza? :stars

Salve a tutti!
Ho delle difficoltà nel ricostruire gli appunti riguardo il ritratto di fase dell'oscillatore armonico smorzato linearmente nel caso di smorzamento forte, in particolare nel trovare l'espressione analitica per le orbite.
Cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esposizione del problema.
Tralasciando le interpretazioni fisiche, devo studiare la seguente EDO:
\[\ddot x+2h\dot x+\omega^2x=0 \]
con \(x=x(t)\in\mathbb{R}\) e \(h,\omega\in\mathbb{R}^+\).
Si è nel caso di ...

Volevo discutere la soluzione sul problema n. 10 del testo di Vincenzo Barone Relatività: la non invarianza della equazione delle onde per una trasformata di Galileo. Si parte da
(1) $x'=x+vt ; t=t'$
e quindi
(2) $(dF)/(dx)$ =$(dF)/(dx')$ ; $(dF)/(dt) = v*(dF)/(dx') + (dF)/(dt')$.
dove F è una campo scalare.
In effetti la equazione delle onde
$(d^2F)/(dx^2) - (1/c^2)*(d^2F)/(dt^2)$
dovrebbe diventare (in base al testo di Jacskon Elettrodinamica classica formula 11.5 pag 503)
(3) $(d^2F)/(dx'^2) -(1/c^2)*((d^2F)/(dt'^2) + 2*v*(d^2F)/(dt'dx') + v*(dv)/(dx')*(dF)/(dx'))$.
Applicando le ...

Ciao a tutti,
sto affrontando per la prima volta le forme differenziali da un punto di vista formale, il testo le introduce definendo le applicazioni k-lineari alternanti e definendo poi le forme come applicazioni da $R^n$ a queste.
Ora, non mi servono formule o quant altro perchè le cose le sto già studiando parecchio, ma ho come l impressione che per meglio comprendere tutto questo argomento mi è necessaria ua comprensione più intuitiva. Tanto per capirci, se fino a ieri ...

Ciao a tutti, avrei un problema nel determinare la funzione di densità di un esercizio:
Ho N variabili aleatorie Bernoulliane, con probabilità p fissata ed uguale per tutte. Sapendo che esse non sono indipendenti tra loro devo determinare la legge di densità della loro somma.
Non so come partire, qualcuno avrebbe un input da darmi?

Stamani avevo il tanto temuto esame di Analisi I, e nella parte riguardante la teoria chiedeva, dopo aver dato la definizione di applicazione lineare e di biunivocità, di fornire degli esempi di:
1) funzione lineare biunivoca
2) funzione lineare non biunivoca
3) funzione non lineare biunivoca
4) funzione non lineare non biunivoca
Io, anche se non sono molto convinta di quanto ho fatto, ho messo in ordine: 1) una qualsiasi funzione f tale che x=y, 2) funzione esponenziale, 3) un qualsiasi ...

ciao a tutti:) sò che è una domanda stupida ma la derivata seconda fatta prima in $ d(x) $ e poi in $ d(y) $ ( $ f_(xy)(x,y) $ ) è uguale alla derivata seconda fatta prima rispetto a y e poi ad x ( $ f_(yx)(x,y) $ ) ? cioè è vera o no quest'equazione: $ f_(xy)(x,y)=f_(yx)(x,y) $ ?

Buong giorno.
Il mio prof. ci ha fornito questo datasheet e ci ha chiesto di svolgere un esercizio dove è chiesto di scegliere la molla.
Io ho scelto quella lunga 25mm ma come faccio a calcolare la costante elastica?
http://www.meterspec.it/schedab.php?tip ... ssione#ris
grazie mille per l'aiuto

qual è la funzione che dato il numero di quadretti mi dà il numero dei polimini che si possono costruire?
Non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure...
Problema: installare un serbatoio d'acqua da 500 litri in un terrazzo. Posto che un terrazzo abbia una capacità di carico di circa 200kg per metro quadro, al fine di distribuire il carico del serbatoio in modo uniforme su una superficie maggiore (del terrazzo), come potrei fare? Una pedana di legno? Nel caso di che dimensione?
Grazie e scusate per l'insolita domanda, ma non so proprio dove andare a parare