Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto studiando le collisioni tra particelle identiche (con stessa massa e carica elettrica) in un plasma immerso in un campo magnetico e la dimostrazione del perchè questo fenomeno non comporta la diffusione di particelle.
Il problema è un caso di collisione Coulombiana tra due particelle uguali e risulta più semplice lavorare nel sistema di riferimento del centro di massa (allego le due pagine del libro dove è presente la spiegazione dettagliata).
Non riesco a capire perchè, quando si calcolano ...

ho trovato che i poli di $ f(z)=1/(sin(1/z)-1 $ sono $ z_k=1/(pi/2+2kpi $ con $ k∈ZZ $ .
ma come posso dimostrare però che si tratta di poli di ordine 2 e non 1? ci ho provato ma temo che i calcoli tendono a complicarsi troppo

Buongiorno, avrei un problema con il seguente esercizio:
Ho eliminato il resistore R4, perché in parallelo con un corto circuito. Ho eliminato anche il generatore indipendente di corrente, perché in parallelo con corto circuito, ma su questa scelta ho dei dubbi.
Dopo di ciò mi sono calcolato la resistenza equivalente ed ho calcolato la corrente totale usante LKT, che entra nei resistori in parallelo R3 e R4. A questo punto ho usato il partitore di corrente per calcolare la ...
Urgente aiutaremi(305182)
Miglior risposta
avrei un problema con un problema di geometria: un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di centro O ha come base una corda lunga 42 cm. Calcola la lunghezza del raggio della circonferenza, l'area e il perimetro del triangolo,
sapendo che la base dista 20 cm dal centro e il centro è
esterno al triangolo

Ho difficoltà a risolvere questo problema di matematica finanziaria in inglese:
At a certain rate of simple interest, €1,000 will accumulate to €1,020 after a certain period of time. Find the accumulated value of €500 at a rate of simple interest three fourths as great over twice as long a period of time.
La traduzione dovrebbe essere:
Ad un determinato tasso di interesse semplice, 1.000€ si accumuleranno a 1.020€ dopo un determinato periodo di tempo. ...
Salve,
so che ho fatto una domanda simile settimane fa ma mi sono nuovamente incartato.
Ho il seguente quesito (in cui consideriamo un q qualsiasi, esempio q=3)
Nel caso 3.1 vogliamo che rho2 sia pari a 0, cioè che le variabili siano incorrelate. Credo sia sufficiente fare due righe uguali (o proporzionali) tra loro.
Ad esempio potremmo mettere le righe:
$ {: ( , 1 , 3 , 5 ),( 10 , 1 , 4 , 7 ),( 23 , 1 , 4 , 7 ) :} $
è chiaro che così avremo che la media di y è 4 e che anche le medie condizionate di y sono entrambe ...
\(p\) sarà sempre un numero primo.
Sia \( \Phi\) l'insieme di forme cubiche binarie primitive omogenee e irriducibili a coefficienti interi
Notazione:
Dove per due forme scriviamo \( F_1(x,y) \equiv F_2(x,y) \mod m \) se per ogni coppia \(x,y \in \mathbb{Z} \) le forme assumono valori congruenti \( \mod m\). Mentre quando scriviamo \( F_1(x,y) \equiv F_2(x,y) \operatorname{Mod} m \) vuol dire che ciascun coefficiente di \(F_1 \) è congruente \( \mod m \) a ciascun coefficiente corrispondente ...

Dubbio scemo: se ho una successione \( (x_n)_{n\in \mathbb N} \) a valori in uno spazio topologico qualsiasi, e prendo un punto di accumulazione di \( b \) di \( \{x_n : n\in \mathbb N\} \), è vero o no che c'è una sottosuccessione di \( (x_n)_{n\in \mathbb N} \) che si schianta su \( b \)? E se lo spazio lo prendo metrizzabile?

Come da titolo, questi due mi sembrano abbastanza fattibili, eppure non riescono a tornarmi i conti.
1-La città di Xoto ha un sistema stradale particolare: dalla piazza principale partono 2021 strade rettilinee, e
tutte queste finiscono sulla strada esterna, di forma circolare. Quanti percorsi posso fare partendo dalla piazza e
ritornando ad essa, senza mai passare per un incrocio due volte? La piazza è da considerarsi un incrocio.
2-Per ottenere eterna fortuna, il signor $phi$agi ...
Salve a tutti. Sto trovando difficoltà nello svolgere questo limite. Ve lo scrivo qui in basso e ringrazio anticipatamente chi mi aiuta. Avevo cominciato a risolverlo, facendo delle moltiplicazioni e divisioni ma non riesco a "togliere" la forma indeterminata. Di seguito scrivo il limite.
$ lim_(x -> +infty) sin(1/(3x))/ (3^(1/x)-1) $
Grazie mille

Tutte le lettere di un segnale stradale sono cadute; sulla prima riga c'era scritto "O H I O", mentre sulla seconda c'era "U S A".
Un volenteroso analfabeta le ha rimesse a posto casualmente, quattro sulla prima riga e tre sulla seconda.
Sapendo che la probabilità che le abbia posizionate correttamente oppure sottosopra (cioè ribaltate rispetto all'orizzontale) sia la stessa ovvero $50%$ e $50%$, qual è la probabilità che:
a) la prima parola sia corretta ?
b) la seconda ...
Algoritmo
Miglior risposta
Scrivi un algoritmo che dato un numero intero lo raddoppi se dispari è lo dimezzi se pari

Determinare le ultime due cifre della parte intera di $y^2011$, dove $y$ è l'unica soluzione reale positiva di $x^2-29x-10=0$.
Mi potete aiutare a risolvere questo quesito per favore? moltiplica la differenza tra 4/3. di a e b per il quadrato della somma di a e b e al risultato sottrai il quoziente tra il cubo di a e la differenza tra i quadrati di a e b ; a=-1/2, b=2.Io
SOS PROBLEMA GEOMETRIA
Miglior risposta
Considera due parallelepipedi , uno rettangolo e un altro di base quadrata aventi la stessa area laterale. L'altezza del primo parallelepipedo misura 26cm , una dimensione di base è 24/7 dell'altra e la loro differenza è 34cm . L'area di base del secondo parallelepipedo è 169cm2 . Calcola la misura del secondo parallelepipedo . Il risultato del libro è 62cm.
Buon pomeriggio
Avrei il seguente problema che non riesco a risolvere:
Due altoparlanti sono montati su una giostra di raggio 9,01 m. Quando la giostra è ferma, i due altoparlanti producono lo stesso suono alla frequenza di 100,0 Hz. I due altoparlanti sono in posizione diametralmente opposta. La velocità del suono è 343 m/s e la giostra fa un giro ogni 20 s.
Qual'è il battimento rilevato da un ascoltatore quando la giostra è nella posizione mostrata in figura?
Non ...
Sos problema geometria 23459
Miglior risposta
Considera due parallelepipedi , uno rettangolo e un altro di base quadrata aventi la stessa area laterale. L'altezza del primo parallelepipedo misura 26cm , una dimensione di base è 24/7 dell'altra e la loro differenza è 34cm . L'area di base del secondo parallelepipedo è 169cm2 . Calcola la misura dell'altezza del secondo parallelepipedo . Il risultato del libro è 62cm.
SOS PROBLEMA GEOMETRIA (305146)22
Miglior risposta
Considera due parallelepipedi , uno rettangolo e un altro di base quadrata aventi la stessa area laterale. L'altezza del primo parallelepipedo misura 26cm , una dimensione di base è 24/7 dell'altra e la loro differenza è 34cm . L'area di base del secondo parallelepipedo è 169cm2 . Calcola la misura del secondo parallelepipedo . Il risultato del libro è 62cm.
AIUTO PROBLEMI GEOMETRIA (305137) (305142)yyyk
Miglior risposta
AIUTO PROBLEMI GEOMETRIA (305137)
Miglior risposta