Unione e intersezione tra segmenti e angoli
Ciao ragazzi, sono in primo superiore e sto studiando i segmenti e gli angoli e non ho ben capito l'unione e l'intersezione tra angoli e segmenti. Abbiamo fatto una simulazione e ho incontrato una domanda che mi ha messo molta confusione. In particolare l'unione e l'intersezione tra segmenti adiacenti e consecutivi e l'unione e l'intersezione tra gli angoli. Non ho capito se i segmenti consecutivi con l'unione si dispongono sulla stessa retta o rimangono come sono. Grazie
Risposte
Non capisco molto bene la domanda.
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti. Quindi se i segmenti sono consecutivi, ma non adiacenti, non sono sulla stessa retta. L'intersezione è il vertice comune, l'unione è una spezzata formata da due lati e non un segmento. Spero di aver risposto alla domanda.
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti. Quindi se i segmenti sono consecutivi, ma non adiacenti, non sono sulla stessa retta. L'intersezione è il vertice comune, l'unione è una spezzata formata da due lati e non un segmento. Spero di aver risposto alla domanda.