Chiarimento su una regola delle derivate
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa:
se abbiamo $f(x)=x^2$
noi scriviamo direttamente$f'(x)=2x$
ma in realta sarebbe corretto fare questo passettino in piu:
$f'(x)=2x*x' = 2x$
grazie
se abbiamo $f(x)=x^2$
noi scriviamo direttamente$f'(x)=2x$
ma in realta sarebbe corretto fare questo passettino in piu:
$f'(x)=2x*x' = 2x$
grazie
Risposte
Il passettino è superfluo se non dici rispetto a che cosa fai la derivata, se la derivata è fatta rispetto ad x, allora è inutile perché la derivata di una variabile rispetto a se stessa è sempre 1, se derivi rispetto ad una variabile diversa devi indicare rispetto a quale variabile hai derivato.
"@melia":
Il passettino è superfluo se non dici rispetto a che cosa fai la derivata, se la derivata è fatta rispetto ad x, allora è inutile perché la derivata di una variabile rispetto a se stessa è sempre 1, se derivi rispetto ad una variabile diversa devi indicare rispetto a quale variabile hai derivato.
perfetto rispetto ad $x$ è inutile ma potrei scriverlo anche se fa $1$ giusto?
ma siccome era in realta $y^2$ ecco che capisco perche devo fare $2y*y'$ e non direttamente $2y$
OK, d'accordo. Stai facendo dei passi verso le derivate parziali e le equazioni differenziali, ti converrebe guardarti un po' di teoria su questi due argomenti, troveresti una miniera di cose.
"@melia":
OK, d'accordo. Stai facendo dei passi verso le derivate parziali e le equazioni differenziali, ti converrebe guardarti un po' di teoria su questi due argomenti, troveresti una miniera di cose.
sara' fatto
ma per intanto nella mia testa posso tenere come buono questo ragionamento che ho esposto in questo topic?
grazie
Certo, ma se lo vedi applicato a cose più serie diventa anche molto più divertente.
purtroppo ci vuole tempo... tempo da dedicare e con il lavoro che mi distrugge diventa molto difficile.
se potessi tornare indietro avrei sicuramente scelto di studiare e basta e questo è un invito che faccio a tutti coloro che si rifiutano di studiare per iniziare a lavorare.
ad ogni modo grazie @melia
se potessi tornare indietro avrei sicuramente scelto di studiare e basta e questo è un invito che faccio a tutti coloro che si rifiutano di studiare per iniziare a lavorare.
ad ogni modo grazie @melia