Problema teorema di pitagora 2 media

carrierodiego2000
Un rombo ha l'erea di 960 cm2 e una diagonale(AC riferendosi alle lettere sotto indicate) lunga 32 cm.
calcola l'arear di un rettangolo isoperimetrico al rombo e avente la base i 10/7 dell'altezza.
il perimetro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente ai 10/7 del rettangolo.
Rombo:A in alto,B a destra,C in basso e D a sinistra
Rettangolo:E in alto a sinistra,F in alto a destra,G in basso a sinistra e H in basso a destra
Quadrato:I in alto a sinistra,L in alto a destra,M in basso a sinistra e N in basso a destra

Ho incominciato facendo:
DB =area X 2/AC =960 :32=60
AO=AC :2=32:2=16
DO=60:2 =30
DA= $ sqrt(DO2)+sqrt(AC2)=sqrt(256+900)=sqrt(1156) =34 $

Dopo questo non ho saputo continuare..mi servirebbe una aiuto grazie

Risposte
Caenorhabditis
Il perimetro del rombo è pari a quattro volte $DA$, così come il perimetro del rettangolo. La somma di base e altezza di un rettangolo è pari a metà del suo perimetro. Sapendo che se l'altezza è $1$ la base è $10/7$, la somma di base ed altezza deve essere i $1+10/7=17/7$ dell'altezza stessa, e quindi l'altezza deve essere pari ai $7/17$ del semiperimetro, mentre la base ai $10/17$. Una volta trovata l'area (base per altezza), ricavi l'area del quadrato moltiplicando per $10/7$. Il lato del quadrato è la radice quadrata dell'area; conoscendolo, puoi ricavare facilmente il perimentro ($4l$) e la diagonale ($\sqrt{2}l$). Spero di esserti stato utile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.