[RISOLTO] Una dimostrazione tanto semplice di algebra lineare

giuscri
Sto cercando di prendere confidenza con questo tipo di dimostrazioni. Il teorema che segue e' in realta' un corollario del teorema di Rouche'-Capelli.

Sia $A \in M_{h \times n}(\mathbb{K})$. Dato il sistema $A\underline{x} = \underline{b}$, si dimostri che $Sol(A, \underline{b})$ e' un sottospazio vettoriale di $\mathbb{K}^n$ sse $\underline{b} = \underline{0}$.

L'implicazione inversa non mi da tanti dubbi -se $\underline{b} = \underline{0}$, allora per il teorema di R.C., $Sol(A, \underline{0})$ e' uno spazio vettoriale. Piuttosto, sull'implicazione diretta sono abbastanza dubbioso:
per ipotesi, $Sol(A, \underline{b})$ e' uno spazio vettoriale, dunque dato che per il teorema di R.C. vale
\begin{equation*}
Sol(A,\underline{b}) = {\alpha}_{0} + Sol(A, \underline{0}) \qquad \alpha_{0} \in Sol(A, \underline{b})
\end{equation*}
devo avere
\begin{equation*}
Sol(A, \underline{b}) \ni {\alpha}_{0} + Sol(A, \underline{0}) + {\alpha}_{0} + Sol(A, \underline{0}) =
2 {\alpha}_{0} + Sol(A, \underline{0})
\end{equation*}
(valida perche $Sol(A, \underline{0})$ e' spazio vettoriale -teorema di R.C.).
Cioe'
\begin{align*}
\underline{b} & = A \cdot (2 {\alpha}_{0} + Sol(A, \underline{0})) = \\
& = A \cdot (2 \alpha_{0}) + A \cdot Sol(A, \underline{0}) = \\
& = 2 A \cdot \alpha_{0} + \underline{0}_{\mathbb{K}^n}
\end{align*}
Dunque, una catena di
sse mi porta a $2 \underline{b} = \underline{b}$ -valida solo se $\underline{b} = \underline{0}_{mathbb{K}^n}$

Vinto?
Ringrazio :-)

Risposte
Sk_Anonymous
Sì, l'idea mi sembra quella giusta.

giuscri
"Delirium":
Sì, l'idea mi sembra quella giusta.

Grazie per lo sguardo! :wink:

Sk_Anonymous
Di nulla. Questa "tecnica", o qualcosa di affine, viene usata spesso in algebra lineare - per esempio nella dimostrazione del teorema spettrale per operatori autoaggiunti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.