Autovettore normalizzato

Ste_1990
Ciao!
Il 1° luglio devo dare l'esame di Matematica (sono uno studente universitario al primo anno di Economia) e tra i vari esercizi che mi possono capitare ce ne è uno dove proprio non so metter mano, ho provato anche a cercare su internet,ma nulla.

Data una matrice quadrata o 2x2 o al massimo 3x3 mi si chiede di calcolare:

1) Gli autovalori

E fin qua zero problemi.

2) Gli Autovettori Normalizzati

Calcolare gli autovettori non è un problema, invece non ho idea di come si NORMALIZZINO.

Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Risposte
Steven11
Ciao.
Si tratta di calcolare semplicemente la norma del vettore, e dividere il vettore per questa norma.

Esempio: il vettore che hai trovato è [tex]$(1,-1,2)$[/tex], e come saprai la norma è [tex]$\sqrt{1^2+(-1)^2+2^2}$[/tex] cioè
[tex]$\sqrt{6}$[/tex]

Il vettore normalizzato è
[tex]$\frac{1}{\sqrt{6}}(1,-1,2)$[/tex] che si scrive anche [tex]$(\frac{1}{\sqrt{6}},-\frac{1}{\sqrt{6}},\frac{2}{\sqrt{6}})$[/tex]
Questo vettore ha ovviamente norma 1, e si chiama spesso "versore", proprio perché serve solo per la direzione e non per la lunghezza, avendo lunghezza unitaria.

Spero ti sia chiaro. :wink:

Ste_1990
Innanzitutto grazie per la risposta, secondo poi mi sfugge solo una cosa.
Se l'autovettore è formato da numeri , il vettore normalizzato avrà norma 1 e fin qui ok, ma se ad esempio mi capita che nel trovare l'autovettore il sistema di riferimento che uso( e dove sostituisco il corrispondente autovalore) ha $ oo^1 soluzioni $ e quindi può capitare di avere un autovettore del tipo $ (nabla ; nabla ; 0 ) $ per dire che la norma dell'autovettore normalizzato è pari a 1 , devo imporre che la norma dell'autovettore normalizzato sia = 1 da ciò dovrò ricavare un determinato valore di $ nabla $ per cui quanto imposto sia vero?

Steven11
Scusami, ma non ti sto seguendo.

I sistemi di riferimenti non hanno "soluzioni", né vi si sostituiscono dentro degli autovalori.