Autovettore normalizzato

Ste_1990
Ciao!
Il 1° luglio devo dare l'esame di Matematica (sono uno studente universitario al primo anno di Economia) e tra i vari esercizi che mi possono capitare ce ne è uno dove proprio non so metter mano, ho provato anche a cercare su internet,ma nulla.

Data una matrice quadrata o 2x2 o al massimo 3x3 mi si chiede di calcolare:

1) Gli autovalori

E fin qua zero problemi.

2) Gli Autovettori Normalizzati

Calcolare gli autovettori non è un problema, invece non ho idea di come si NORMALIZZINO.

Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Risposte
Steven11
Ciao.
Si tratta di calcolare semplicemente la norma del vettore, e dividere il vettore per questa norma.

Esempio: il vettore che hai trovato è [tex]$(1,-1,2)$[/tex], e come saprai la norma è [tex]$\sqrt{1^2+(-1)^2+2^2}$[/tex] cioè
[tex]$\sqrt{6}$[/tex]

Il vettore normalizzato è
[tex]$\frac{1}{\sqrt{6}}(1,-1,2)$[/tex] che si scrive anche [tex]$(\frac{1}{\sqrt{6}},-\frac{1}{\sqrt{6}},\frac{2}{\sqrt{6}})$[/tex]
Questo vettore ha ovviamente norma 1, e si chiama spesso "versore", proprio perché serve solo per la direzione e non per la lunghezza, avendo lunghezza unitaria.

Spero ti sia chiaro. :wink:

Ste_1990
Innanzitutto grazie per la risposta, secondo poi mi sfugge solo una cosa.
Se l'autovettore è formato da numeri , il vettore normalizzato avrà norma 1 e fin qui ok, ma se ad esempio mi capita che nel trovare l'autovettore il sistema di riferimento che uso( e dove sostituisco il corrispondente autovalore) ha $ oo^1 soluzioni $ e quindi può capitare di avere un autovettore del tipo $ (nabla ; nabla ; 0 ) $ per dire che la norma dell'autovettore normalizzato è pari a 1 , devo imporre che la norma dell'autovettore normalizzato sia = 1 da ciò dovrò ricavare un determinato valore di $ nabla $ per cui quanto imposto sia vero?

Steven11
Scusami, ma non ti sto seguendo.

I sistemi di riferimenti non hanno "soluzioni", né vi si sostituiscono dentro degli autovalori.
Inoltre la norma di un vettore normalizzato non devi imporla uguale a 1, perché è già 1 per definizione.

Prova magari a fare un esempio di quello che intendi, altrimenti mi viene difficile capire. :)

Ste_1990
Lo so scusa hai ragione, ho scritto in modo abbastanza incomprensibile :P

Allora, provo a spiegare tutto partendo dall'inizio.

Data una matrice chessò, 2 x 2 del tipo: $ ( ( 2 , 2),( 3 , 3 ) ) $

A me hanno insegnato che per calcolare gli AUTOVALORI devo prendere quella matrice aggiungere un parametro - X agli elementi della diagonale principale ottenendo $ ( ( 2 - A, 2),( 3 , 3-A ) ) $ poi calcolo il determinate,lo pongo uguale a zero e i valori di A per cui il determinante si annulla costituiscono gli AUTOVALORI.
A questo punto per calcolare l'autovettore corrispondente ad un autovalore non devo far altro che prendere il sistema $ { ( (2-A)x + 2y=0 ),( 3x + (3-A)y=0 ):} $ e sostituire uno ad uno gli Autovalori, trovando gli autovettori corrispondenti.

Nel sostituire A nel sistema, mi può capitare che il sistema abbia 1 ed una sola soluzione, del tipo x= 4 , y=2, oppure che il sistema abbia $ oo ^1 $ (Teorema Rouche-Capelli e visto che il sistema è omogeneo si ottengono prendendo una delle due equazioni del sistema ad esempio (2-A)x + 2y=0 ,portando y all'altro membro e dandogli valore $ del $ , avendo qualcosa simile a (2-A)x =2$ del $.

Da cui ottengo un autovalore con componenti paramatriche.
Chiaro fin qui?

Steven11
Ok, ho capito.

Prendendo spunto proprio dal tuo esempio, un autovalore è [tex]$0$[/tex].
Gli autovettori si trovano appunto risolvendo il sistema che hai scritto con [tex]$A=0$[/tex], e abbiamo
[tex]$x+y=0$[/tex] cioè [tex]$y=-x$[/tex]

Gli autovettori sono tutti nella forma [tex]$(x,-x)$[/tex]

Quello che devi fare è imporre la norma uguale a $1$, che è quello che dicevi prima.
In questo caso abbiamo [tex]$\sqrt{x^2+x^2}=1$[/tex]
[tex]$\sqrt{2x^2}=1$[/tex]
[tex]$2x^2=1$[/tex]
[tex]$x=\frac{1}{\sqrt{2}}$[/tex] e [tex]$x=-\frac{1}{\sqrt{2}}$[/tex] da cui abbiamo trovato due autovettori normalizzati.

Spero sia chiaro. :wink:

Ste_1990
Perfetto,non ho capito :D

Tu prima mi hai detto che l'autovettore normalizzato è = all'autovettore stesso in cui ogni singola componente viene divisa per la norma.
A questo punto l'autovettore normalizzato avrà per definzione norma 1.

Invece ora in questo esempio tu poni uguale ad 1 la norma dell'autovettore di partenza, non avresti dovuto prendere $ sqrt(2x^2) $ , dividirlo per le singole componenti dell'autovettore, ricacolare la norma e constatare che venga = 1?

Steven11
Condensiamo il tutto.

Intanto in questo caso non abbiamo un autovettore, ma un insieme (infinito) di autovettori, nella forma [tex]$(x,-x)$[/tex],
cioè ad esempio $(1,-1)$, $(3,-3)$, $(1/2,-1/2)$.

Di questa infinità di vettori tocca trovare quelli con norma 1, e i modi sono 2:

1)Quello detto da me

2) Anche come dici tu va bene. La norma è [tex]$\sqrt{2x^2}$[/tex], cioè [tex]$\sqrt{2}|x|$[/tex] (portando fuori $x^2$).

Ora dici di dividere le componenti per la norma, e ho appunto, considerando $x$ non nullo,

[tex]$(\frac{1}{\sqrt{2}}\cdot\frac{x}{|x|},-\frac{1}{\sqrt{2}}\cdot\frac{x}{|x|})$[/tex]

Ma la quantità [tex]$\frac{x}{|x|}$[/tex] può valere soltanto $1$ (per ogni $x$ positivo) o $-1$ (per ogni $x$ negativo)
Quindi alla fin fine si ottengono sempre quei due vettori.

Entrambi i modi vanno bene.
Intendevi forse qualche altra cosa?
Ciao.

Ste_1990
Esatto, esatto,intendevo proprio quello.
Perfetto, quindi le due cose coincidono :D

Ti ringrazio veramente tanto dell'aiuto che mi hai dato, finalmente posso andare a quel danno esame e prendere un bel 30 visto che con questo ho capito come fare tutti gli esercizi :)

Grazie ancora per la disponibilità!
Ciao!

Steven11
Prego, in bocca al lupo per l'esame.
Se vuoi, facci sapere come è andato!

Ciao. :wink:

Gio910
Potete vedere se ho fatto bene questo esercizio?
trovare tutti gli autovalori e gli autovettori linearmente indipendenti e di norma unitaria della seguente matrice:
$A=((1,0,1),(1,0,-1),(0,0,2))$
Per trovare gli autovalori utilizziamo il polinomio caratteristico $A-\lambdaI=0$
$A-\lambdaI=((1-\lambda,0,1),(1,-\lambda,-1),(0,0,2-\lambda))$
da cui il determinante è:$(2-\lambda)(1-\lambda)(-\lambda)$
le soluzioni quindi sono $\lambda=0;\lambda=1;\lambda=2$
l'autovettore associato a $\lambda=0$ è
$\{(x +z = 0),(x - z = 0),(2z = 0):}$
quindi le soluzioni del sistema sono dei vettori dei tipo$(0,y,0)$
per avere norma unitaria la distanza deve essere[tex]$\sqrt{0^2+(y)^2+0^2}=1$[/tex]
e cioè $y=1$
l'autovettore associato a $\lambda=1$ è
$\{(z = 0),(x -y-z = 0),(z = 0):}$
quindi le soluzioni del sistema sono dei vettori dei tipo$(x,x,0)$ e $(y,y,0)$
per avere norma unitaria la distanza deve essere[tex]$\sqrt{x^2+(x)^2+0^2}=1$[/tex]
e cioè $x=y=sqrt1$
l'autovettore associato a $\lambda=2$ è
$\{(-x+z = 0),(x -2y-z = 0),(0 = 0):}$
quindi le soluzioni del sistema sono dei vettori dei tipo$(z,0,z)$
per avere norma unitaria la distanza deve essere[tex]$\sqrt{z^2+(0)^2+z^2}=1$[/tex]
e cioè $z=sqrt1$

Tutto giusto? Nello svolgimento fatto in classe per trovare le soluzioni del sistema hanno usato la regola di cramer,ma conviene? :oops:

Gio910
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.