[Fisica Tecnica] Reattori
Salve a tutti. In verità questo è un problema relativo ad un corso di laurea parallelo al modulo di Fisica Tecnica che si chiama Fenomeni di Trasporto. Credo sia questa la sezione più adatta per postare il mio problema. Allora ho un CSTR in cui avvengono due reazioni con cinetica del secondo ordine:
$2A->B$ con $k_1$
$A+B->C$ con $k_2$
Il mio problema sta nel fatto che quando vado a scrivere i bilanci di materia per le singole specie chimiche non riesco a capire come si scrive la velocità di reazione della relativa specie. Per capirci, il bilancio sulla specie A in condizioni stazionarie è:
$Qc_A^0-Qc_A-Vr_a=0$
Dove $Q$ è la portata volumetrica e $r_A=-k_1c_A^2-k_2c_Ac_B$ perchè nella prima reazione il reagente A scompare ed ha coefficiente stechiometrico 2 e nella seconda scompare con coefficiente stechiom. 1.
Il bilancio su B è :
$-Qc_B-Vr_B=0$
Come si scrive ora $r_B$ in termini delle velocità di scomparsa del reagente?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
$2A->B$ con $k_1$
$A+B->C$ con $k_2$
Il mio problema sta nel fatto che quando vado a scrivere i bilanci di materia per le singole specie chimiche non riesco a capire come si scrive la velocità di reazione della relativa specie. Per capirci, il bilancio sulla specie A in condizioni stazionarie è:
$Qc_A^0-Qc_A-Vr_a=0$
Dove $Q$ è la portata volumetrica e $r_A=-k_1c_A^2-k_2c_Ac_B$ perchè nella prima reazione il reagente A scompare ed ha coefficiente stechiometrico 2 e nella seconda scompare con coefficiente stechiom. 1.
Il bilancio su B è :
$-Qc_B-Vr_B=0$
Come si scrive ora $r_B$ in termini delle velocità di scomparsa del reagente?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Risposte
[xdom="JoJo_90"]Secondo me invece la sezione più adatta è quella di Matematica per l'economia e per le scienze naturali, perché mi pare di capire che c'entri un pò di Chimica.
Sposto lì.[/xdom]
Sposto lì.[/xdom]
ok grazie JoJo!! scusa per il distrurbo.
[ot]Nessun disturbo, figurati
[/ot]