Problema di trigonometria

melino65
Chi mi aiuta a calcolare il punto di coordinate D del disegno ?
Avrei bisogno di tutto lo svolgimento per giungere alla soluzione.

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao. Nel tuo messaggio ci sono parecchie cose che non vanno tanto bene, ma vedo che sei al primo post quindi è comprensibile. Ti spiego un pò come funzionano le cose nel forum, ma per maggiori dettagli leggi il Regolamento.

[*:2qkyjf52]Anzitutto questa è la sezione di Ingegneria, mentre il quesito mi sembra più da Secondaria di I o II grado, pertanto lo sposto. Attenzione quindi in futuro alla sezione in cui posti.[/*:m:2qkyjf52]
    [*:2qkyjf52]Ti informo anche che il forum non è un risolutore di esercizi, quindi non ti verrà fornita la soluzione, ma dovrai postare un tuo tentivo di soluzione o almeno dovrai indicare le nozioni teoriche che possiedi, così ti si potrà aiutare utilizzando le conoscenze che hai già.[/*:m:2qkyjf52]
    [*:2qkyjf52]L'immagine non è il massimo della visibilità, quindi ti consiglio di ripostarla in formato più piccolo (leggi qui il punto 3 per capire come fare).[/*:m:2qkyjf52][/list:u:2qkyjf52]

Credo sia tutto, ciao e benvenuto nel forum.

[xdom="JoJo_90"]Spostato in Secondaria di II grado.[/xdom]

minomic
Ciao, ti propongo una traccia di soluzione. Come sempre mi piace partire dal fondo (cioè da quello che non so) e tornare indietro fino a trovare qualcosa che conosco, quindi rifaccio il procedimento e arrivo dritto alla soluzione.

1. Cos'ha di particolare il punto $D$? Sta sulla retta che contiene $BD$.
2. Cos'ha di particolare la retta che contiene $BD$? E' perpendicolare alla retta che contiene $AC$.
3. Posso trovare la retta che contiene $AC$? Sì perchè conosco le coordinate di entrambi i punti.

Conclusione: trovi la retta contenente $AC$ (in realtà è sufficiente il suo coefficiente angolare), poi scrivi la retta perpendicolare a questa e passante per il punto medio del segmento (cioè $B$). Infine trovi il punto su questa retta che sia a distanza $5$ da $B$. In realtà troverai due soluzioni: in base a come è fatto il disegno prenderai quella con ascissa minore di $x_B$ oppure (che è la stessa cosa) con ordinata maggiore di $y_B$.

salfor76
inizia prima col calcolare quelle di B , sapendo che sono medie proporzionali a quelle di A e di C, poichè l'angolo che il segmento AC forma con l'orizzontale è 45 gradi decimali. Poi quelle di D le ottieni allo stesso modo, ovvero sn medie proporzionali tra quelle di A e di B.

Quelle di B sono:

$XB=(10+90)/2= 50$

$YB=(10+60)/2=35$

melino65
Innanzitutto grazie a voi tutti per il tentativo di aiuto !

Sto realizzando un software che servirà per governare un cnc 4 assi per il taglio di profili alari.
I 4 assi del CNC guideranno un filo caldo che dovrà tagliare del polistirolo seguendo un percorso programmato.

Il profilo dell'ala è costituito da una serie di punti di cui sono note le rispettive coordinate, e sono appunto il percorso che il filo dovrà percorrere.

Ho bisogno di calcolare le coordinate (x,y) del punto D che sono le coordinate intermedie tra i vari punti del profilo,che tiene conto dello spessore del filo.

Non sempre i punti del profilo formano una retta a 45° rispetto al piano, pertanto non mi è possibile adottare il suggerimento di SALFOR76.

Avrei bisogno delle formule con tutti i rispettivi passaggi per poterli poi riportare sul mio software.

minomic
"salfor76":
l'angolo che il segmento AC forma con l'orizzontale è 45 gradi decimali

In realtà non è vero. Lo sarebbe se anche le coordinate di $C$ fossero uguali tra loro. L'angolo formato dal segmento $AC$ con l'asse $x$ è \[
\arctan{\frac{5}{8}} \approx 32^o
\]

melino65
Ecco la soluzione:

[size=150]Prova effettuata su SOLIDWORKS[/size]

giammaria2
[xdom="giammaria"]@ melino65. I siti utilizzati per le immagini le conservano solo per qualche tempo, trascorso il quale in questo forum ci sarebbero solo più delle risposte senza le relative domande: per questo il regolamento chiede di digitare veramente le formule. Vedo che sei ai tuoi primi interventi e probabilmente non lo sapevi; quello che è fatto è fatto, ma in futuro comportati diversamente.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.