Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
camposer
Verifica limiti Miglior risposta
ho bisogno del vostro aiuto per il seguente esercizio sui limiti. 1) Lim per x→ - ∞ di 2 / 2x + 1 = 0 (il denominatore è (2x + 1)); 2) Lim per x→ - ∞ di ℮ elevato a -2 - │ x │ = 0; 3) Lim per x→ - ∞ di 1/℮ elevato a │ x │ = 0; io ho svolto i primi due ma ho bisogno del vostro prezioso "infinito" conforto! Titolo modificato da moderatore.
1
29 set 2013, 17:23

camposer
Verifica limite Miglior risposta
Lim per x→ - ∞ di 2 / 2x + 1 = 0 (il denominatore è (2x + 1)); Grazie! Titolo modificato da moderatore.
1
29 set 2013, 17:47

g171
Ciao a tutti, sto studiando Meccanica Quantistica... Ma ho dei dubbi sull'evoluzione temporale. Non capisco a cosa serve l'Equazione di Schrodinger, se si ha già l'operatore di evoluzione temporale! So che è una domanda magari banale ma io non lo capisco. Ad esempio se ho un ket di stato $|psi>$ a $t=0$ io so già come sarà ad un tempo $t>0$, applicando il corretto Operatore di Evoluzione Temporale : $U(t)=e^[(-iHt)/h]$. E quindi a cosa serve l'Equazione di ...

ladepie
In alcuni libri ho notato che un sistema ridotto di residui è un sottoinsieme di un sistema completo di residui tale che gli elementi sono primi con n. Tale sottoinsieme, modulo n, viene indicato con $S^{*}= \{ k_{1}, \cdots , k_{\varphi(n)} \}$ Però se indico con $S=\{k_1, \cdots, k_{n} \}$ il sistema completo dei residui, il $\varphi(n)$ nell'indice di $S^{*}$ cosa indica? Se seguo la mia interpretazione ottengo: Modulo 10: $S={1,2,3,4,5,6,7,8,9,10}$ $S^{*}= \{1,2,3,4 \}$ essendo $\varphi(10)=4$. Però in realtà secondo ...

camposer
Qualcuno può spiegarmi con un esmpio pratico come si trova il limite inferiore o il limite superiore di una funzione?
2
26 set 2013, 18:22

robyez
ciao ragazzi ho bisogno che mi aiutiate in due espressioni che non mi escono . Mi date una mano a capirli come si fanno? Le espressioni sono le seguenti: p.s. x= per ^= potenza ||= valore assoluto a)-35^4 x (-16)^2 : (-49)^2: (-50^2)-[2 x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3 b)32 x (-27^4) x (- 18 )^2 : (- 12)^3+ 2 x 3^13 Risultati:a)37 b)[4x3^13] Ringrazio in anticipo a chi mi risponde! :)
3
29 set 2013, 16:12

Edex1
Salve a tutti, stavo cercando di dimostrare la catena di disequazioni: $x^p + y^p <= (x+y)^p <= 2^(p-1)(x^p + y^p)$ $AA x >= 0, y >= 0, p > 1$ qualcuno può dirmi se ho dimostrato il tutto in modo corretto? Partiamo dalla prima: $x^p + y^p <= (x+y)^p$ Verifico il passo base: per $x = 0, y = 0, p = 1$ abbiamo $ 0 <= 0$ quindi è verificata. Procedo per induzione: $x^p + y ^p <= (x+y)^p rarr (x^p + y^p) cdot (x+y) <= (x+y)^(p+1)$ Il primo termine però è: $x^(p+1) + y^(p+1) + yx^p + xy^p >= x^(p+1) + y^(p+1) rarr x^(p+1) + y^(p+1) <= (x+y)^(p+1)$ Ed è quindi verificato il passo induttivo. Passiamo ora alla seconda $(x+y)^p <= 2^(p-1)(x^p + y^p)$ Verifico il passo base: ...

Bad90
Ma come si opera con le regole dei fratti semplici
8
24 ago 2013, 10:03

Luc18
Ragazzi ho un problema con questo sistema. In quanto la prima disequazione è biquadratica, e essendo i numeri che mi vengono dal delta negativi, il numeratore della prima disequazione non sarà mai >0 $ { (10/x ^2-(3-x^2)/(x^2+1 )>0 ),( (x^2-5)^2 <=4x^2-15):} $ devo risolvere questo sistema chi mi aiuta spiegandomi anche il grafico? Grazie in anticipo
8
29 set 2013, 12:35

roberto.erre1
salve a tutti, ho un problema con R. Praticamente dopo aver generato un numero casuale in [0,1] lo chiamo "u" , e sia P(X=x) una distribuzione di Poisson con n=10 e lamda=0.1. x quindi è un vettore (0:10). devo trovare una funzione che mi trovi x tale che P(X

clivend
Salve gente di matematicamente! Posto un altro esercizio da un compito di analisi sperando in un vostro aiuto, in quanto non credo molto alle mie intuizioni Studiare il carattere della successione ${n(sqrt(n+1)-sqrt(n))log((n^2+3)/(n+1)^2)cos(n)}$ Analisi dei valori termine per temine, al crescere di n verso infinito 1) $n$->$+oo$ in quanto lineare 2) $(sqrt(n+1)-sqrt(n))$->$0$ dopo aver eseguito la razionalizzazione PS questa prima forma indeterminata $oo*0$, riscritta ...
7
24 set 2013, 18:51

tatanka69
In un triangolo ABC il lato AB misura 25 cm e la proiezione del lato CA su AB è 18 cm. Calcola la misura del perimetro sapendo che l'area è 300 cmq. Correzioni al titolo e al testo del problema apportate da moderatore.
1
29 set 2013, 14:20

Maria Brasil
Rappresenta sulla retta orientata i seguenti numeri relativi: 1) +2 +7 -3 +5 -4 -1 +9 2) +6 -3 +8 -11 -6 -13 +10 3) -2 +12 +15 -12 +4 -5 -9 4) - 8 MEZI +12 TERZI +15 QUINTI -12 MEZI +4 QUARTI -5 QUINTI 5) -8 MEZI -12 SESTI -16 QUARTI +9 TERZI +14 SETTIMI +25 QUINTI Se c'è qualcuno che riesce a farmeli mi può mandare gli esercizi risolti su ******************** Modifiche fatte da moderatore: 1) cancellata implorazione di aiuto dal titolo; 2) trasformato il testo ...
2
27 set 2013, 19:29

martina65
x(x-2)/2>1+√2 Risultato: x2+√2 Per favore potreste aiutarmi? Non mi interessa che mi spiegate il grafico della parabola, mi basta anche soltanto lo svolgimento della disequazione. ..E un'altra cosa: prima di iniziare bisogna portare tutto al primo membro e poi svolgerla come equazione associata, giusto?! Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!:)
5
28 set 2013, 08:24

Abigaille1
1) $ ln (sin ^2x-sin2x)=0 $ 2) $ sinx-sqrt(3)cosx-1>0 $ Allora io ho provato con le formule parametriche, ma mi vengono calcoli lunghi e inconcludenti che evito anche di scrivere... non sono un genio per cui può darsi che sia giusta come strada ma che sbagli io i calcoli. Se qualcuno vuol darmi qualche consiglio su come risolvere grazie tante.
1
29 set 2013, 14:02

1Rugiada1
Notazione scientifica. Miglior risposta
Ciao! Allora io non riesco a moltiplicare ad una qualsiasi notazione scientifica. Per cui se ho (2.3*10)*2 come faccio? Moltiplico 2 per la parte significativa? Non riesco a capire ... Grazie mille per chi risolverà il mio dubbio!
1
29 set 2013, 13:57

Annapirrosi
Calcola i cubi dei seguenti binomi (a+2)^3 (1+y)^3 (x-2)^3 (3a^6b^9 + 2)^3 (1/2 xy-2)^3 (2x+3)^3 (-a^2-1/3)^3 (4x^3-y^3)^3 semplifica le seguenti espressioni (x-2y)^3 - (2x-y)^3 -6xy(x+y) +7y^3 +8x^3 Titolo non regolamentare corretto da moderatore.
1
29 set 2013, 13:33

manuelferrara1
Ciao ragazzi!! C'è un passaggio che non capisco in una dimostrazione relativa alla varianza campionaria. Ecco il testo della proposizione: "Sia dato un insieme di dati $x1,x2,...,xn$, e sia $m$ la sua media campionaria, allora:" $∑(x - m)^2 = ∑ ( x^2 - nm^2)$ Dimostrazione: $∑(x - m)^2=∑(x^2-2mx + m^2)$ "sviluppando il quadrato" $= ∑x^2 - 2m∑x + ∑m^2 $ "spezzando la sommatoria" $= ∑x^2 - 2nm^2 + nm^2$ "per la definizione di media $m$" $= ∑ ( x^2 - nm^2)$ (fine dimostrazione) Mi spiegate come ...

badboyj
Salve ragazzi, mi sono trovato davanti ad un esercizio che recita così: Siano $R_2[x]$ e $R_3[x]$ gli spazi vettoriali dei polinomi $<=2$ e $<=3$. Ho un morfismo $ L:R_2[x]->R_3[x] $ definito da $L(a+bx+cx^2) = -b+(a+c)x+(a-c)x^2+(b-c)x^3 $ Determinare la matrice associata rispetto alle basi canoniche, alla base $ B={1,1+x,-x^2} $ e $B'={1, x, x+x^2, x^3}$ Per le basi canoniche ho pensato di considerare il morfismo come $L(a,b,c)=(-b, a+c, a-c, b-c) $ (di solito mi sono trovato a morfismi di questo ...
11
28 set 2013, 11:14

CIN_DIN
Salve a tutti, ho un pò di problemi con il seguente esercizio...qualcuno può aiutarmi? Ho uno schema di retroazione con retroazione non unitaria con funzione G(s) sul ramo diretto:$2/(s*(s+1))$ e funzione H(s) sul ramo inverso:$1/(s+3)$ devo calcolarmi l'errore di velocità(riferimento rampa) (una mia possibile soluzione ho messo H(s) in serie con G(s) ed ho posto prima del nodo sommatore il blocco contenente la funzione 1/H(s) per rendere il ramo di retroazione unitario a quel punto ...
1
25 set 2013, 13:10