Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ariz93
Sera a tutti. Scervellandomi nello studio delle funzioni in più variabili sono incappato nella derivata direzionale e nell'ipotesi che \(\displaystyle |\vec v|_m \) . Questa ipotesi mi ha tormentato tutt'oggi perché mi chiedevo a cosa servisse fissare la norma unitaria del vettore v lungo cui si fa l'incremento. Ebbene cercando su internet non ero ancora soddisfatto e pensando un bel po' alla necessità di questa ipotesi(praticamente tutt'oggi) sono arrivato ad una conclusione sorprendente che ...
7
19 ott 2013, 19:04

giogiomogio
Salve sto riguardando la teoria e credo che il mio Prof abbia sbagliato a fare 2 conti, sicuramente voi mi saprete dare conferma oppure, al contrario, smentirmi problema semplice semplice, determinare il baricentro di una regione compresa fra $f(x)$ e $y=1$ $f(x)=(x-2)^2+4$ $x_(1,2)=+-sqrt(3)+2$ senza far calcoli ma giusto lavorando in variabili, vorrei dirvi a qualche conclusione sono arrivato io e poi farvi vedere quella del prof. allora in $x$ non ...
2
19 ott 2013, 14:17

erBUDDA92
salve a tutti, ho problemi nella risoluzione di congruenze lineari, vi posto un esercizio, è giusto? non sono sicuro dei procedimenti e del modo in cui arrivare alla soluzione, comunque così l'ho svolto finora. 6x $-=$ 4mod10 faccio l'MCD tra 10 e 6 10 = 6*1 + 4 6 = 4*1 + 2 4 = 2*2 l'MCD è l'ultimo dei resti non nulli e posso risolvere la congruenza poichè 2 divide 4 ovvero b. Ora esplicito i resti: 2 = 6 - 4 4 = 10 - 6 2 = 6 - (10 - 6) = 6 - 10 + 6 = 6 (1 + 1 ) - 10 = 6 (2) - ...

denny101
Classificare i punti critici della seguente funzione: $ f(x,y)=y*log(1+x^3)-y^2 $ Ho trovato due rette di punti ciritici x=0, y=0. Una volta trovata la retta, come bisogna proseguire per caratterizzarla? Inoltre volevo avere qualche info in + su quest'altro esercizio. Dato: $ T=(3x^2+2xy+3y^2-1=0) $ individuare i punti di T che hanno massima distanza dall'origine (0,0). Ho provato ad applicare il teorema sui moltiplicatori di Langrange, ma viene un sistema abbastanza complicato. Quindi il ragionamento è ...
1
20 ott 2013, 19:45

Frink1
Ciao ragazzi, tra i compiti di analisi di questa settimana c'era questo esercizio: Calcolare estremo sup. e inf. e stabilire se sono min. e max. dell'insieme. $ {(m^2-3)/(n+1):n,m in NN} $ Il sup. sarà dato dal più grande $ m $ ($ +oo $) e dal più piccolo $ n $ ( $ 0 $ ), dunque dovrebbe essere $ +oo $ , che non è max. L'inf. sarà specularmente dato dal più piccolo $ m $ ( $ 0 $ ) e dal più grande ...
2
20 ott 2013, 18:06

Rebin
aiutoo ho da fare,tipo 3 problemi, però non riesco a capirli, grazie a chi mi risponde 1)due circonferenze, rispettivamente di centro 0 e 0' e raggi lunghi 20mm e 4cm,sono tali che 00'=42mm. come sono tra loro? 2) due circonferenze, rispettivamente di centro 0 e 0' e raggi lunghi 3,3 cm e 8,7 cm, sono tali che 00'= 12 cm. Come sono tra loro? 3) due circonferenze, rispettivamente di centro 0 e 0' e raggi lunghi 7 cm e 10,5 cm, sono tali che 00'= 16,5cm.come sono tra loro? grazie ...
1
20 ott 2013, 19:34

Sk_Anonymous
Si consideri la successione ${a_n}$ così definita : \(\displaystyle \begin{cases}a_o=1\\a_1=2 \end{cases} \) e per $n>1$ sia: $a_{n-1}\cdot a_n+2a_n \cdot a_{n+1}=3a_{n-1}\cdot a_{n+1} $ Calcolare $a_n$ in forma chiusa.
6
20 ott 2013, 11:24

gugo82
Rivolgo una domanda agli insegnanti più esperti. Leggevo l'altro giorno un manuale di Matematica per licei abbastanza diffuso (di cui, se chiedete, posso fare anche il nome), tanto per vedere in cosa fossero cambiati tali testi rispetto ai miei. Mi è capitato sotto mano il volume per il terzo anno dello scientifico, il quale, come prevedibile, era pieno di Geometria Analitica e di disequazioni; in particolare, mi sono soffermato sui capitoli dedicati allo studio delle coniche. Leggendo il ...

konan91
f(x,y)=sin(x*x+y*y)-cos(x-y) P=(0,0,-1) Sono riuscito a dimostrare chè è sempre >=-1 però non mi torna qualcosa quindi vi posto la mia dimostrazione in attesa di un vostro consiglio: $|f(x,y)|=|sin(x^2+y^2)-cos(x-y)|>=|sin(x^2+y^2)|-|cos(x-y)|>=-|cos(x-y)|>=-1$ Però il fatto è che prendendo la funzione in modulo banalmente deve essere sempre >-1 quindi non penso valga come dimostrazione.Che mi dite?
6
20 ott 2013, 13:04

fragolina021
Calcolare la distanza dall'asse y dei punti A (3;2) e B (1; - 4). Innanzitutto ho disegnato il grafico e ho tracciato una retta che congiunge i punti A e B e ho trovato la distanza tra il punto A e il punto B perché credo che sia uguale alla distanza dei due punti dall'asse y .. quindi il risultato mi esce 3.. è corretto? (Se non è corretto potreste indicarmi il giusto ragionamento e il procedimento corretto?) Grazie
3
19 ott 2013, 16:37

Mimmi00
Circonferenza e cerchio Miglior risposta
1 calcola la lunghezza della circonferenza inscritta e quella della circonferenza circoscritta a un quadrato di lato 20 cm 2 una corda di un cerchio misura 48 cm e dista dal centro 7 cm. determina la circonferenza Per favore!!!!
1
20 ott 2013, 16:43

Shika93
Non ricordo più come si faceva. Se per esempio devo calcolare $z^2$ di $z=i-2$ si fa $z^2=(i-2)^2$ e quindi $z^2=i^2-4i+4 = -4i+3$? O è una boiata?
12
2 ott 2013, 18:31

tirofijo
Salve a tutti, scusate per la mia domanda stupida per molti di voi Il mio problema è il seguente: ho, ad esempio, due oggetti x e y a cui delle persone possono dare un punteggio da 0 a 5. Come posso valutare la classifica dei due, tenendo conto che non necessariamente per ognuno voti lo stesso numero di persone? Avevo pensato ad una semplice media ponderata, ma così non tengo conto di quest'ultimo problema relativo al numero di votanti. Grazie mille!!!!
10
25 mag 2013, 17:57

Smoke666
Salve a tutti, ho dei dubbi circa lo svolgimento del seguente esercizio: " Determinare una primitiva della funzione \(\displaystyle f(x) = \frac{2^{-\sqrt x}}{\sqrt x} \), \(\displaystyle f: (0,+\infty ) \rightarrow \mathbb{R} \)" Io ho applicato il metodo di integrazione per sostituzione nel seguente modo: - Riscrivo $f(x)$ come: \(\displaystyle f(x) = \frac{1}{2^{\sqrt x} \sqrt x} \). - Ho posto $x=t^2$, ottenendo: \(\displaystyle \int\frac{2^{-t}}{t} dt \) - ...
13
20 ott 2013, 11:34

lilla997
Aggiungi il quadruplo di b alla differenza tra il triplo di a e b; a:3; b:2
4
20 ott 2013, 13:09

7maggio2000
Trapezi al comando Miglior risposta
la diagonale minorre di un trapezio rettangolo misura 100 m ed e perpendicolare al lato nn perpendicolare alle basi che misura 75 m . Calcola l area del trapezio e riconosci se e maggiore il perimetro del trapezio o quello di un rettangolo equivalente , avente una dimensione di 102.5 m . risultato:(6150 m quadri ; è maggiore il perimetro del trapezio) 10 pnt al migliore
1
20 ott 2013, 13:35

7maggio2000
è per domaniiii Miglior risposta
il perimetro del rettangolo misura 196 cm e una dimensione è 3 / 4 dell alte trova l area della circonferenza
1
20 ott 2013, 13:48

jr.27
Il prof ci ha dato questa tabella sul moto armonico, ma non ricordo la spiegazione. Non ricordo per esempio perchè da A ad O lo spazio sia positivo, e perchè da O ad A l'accelerazione sia negativa. Ecco la tabella: oi39.tinypic.com/2j2ys7p.jpg Aiuto vi prego!
2
20 ott 2013, 12:39

asabasa
Si consideri una spira quadrata di lato $L=10 $ $cm$, che si trova all’istante $t=0$, con il vertice in basso a sinistra nell’origine di un sistema cartesiano con assi $x$ e $y$ orientati lungo i lati della spira. La spira è immersa in un campo magnetico diretto lungo $z$, e con modulo che varia nel piano secondo la relazione $B( x) = 1/2gamma x^2$ , dove $gamma = 0.1T / {cm^2}$ . La spira si muove a velocità costante ...

NickInter
Buongiorno. Mi è capitato un esercitio di statistica su cui ho un dubbio di interpretazione. Il testo dice: Di un lotto di 25 pezzi, 15 sono buoni. Calcolare la probabilità di estrarre 8 pezzi, senza reimmissioni, contenenti esattamente 4 pezzi buoni in sequenza Il mio dubbio riguarda l'avverbio "esattamente". Chiede di calcolare la probabilità di estrazione di 8 pezzi "contenenti esattamente 4 buoni in sequenza e 4 non buoni", oppure "contenenti 4 buoni in sequenza, e gli altri 4 non ...
6
19 ott 2013, 09:27