Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bugger
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio, di cui però non riesco a capire la soluzione. Alberto e Bruno vogliono giocare con una pistola a tamburo a 6 colpi, di cui 5 a salve ed 1 a vernice rossa. Fanno ruotare il tamburo e tirano alternativamente un colpo. Inizia Alberto. Con quale probabilità Bruno imbratta il muro al secondo colpo? e la soluzione che viene data è $1/6$...ma perché?
3
11 ott 2013, 15:50

bugger
Ciao a tutti, ho un esercizio che recita così: Mettendo a caso e in modo indipendente due torri su una scacchiera, qual'è la probabilità che esse non si minaccino?(Ricordiamo che una scacchiera è un quadrato composto da 8 righe e 8 colonne e cioè formato da 64 caselle e che due torri si minacciano se si trovano sulla stessa riga/colonna oppure sulla stessa casella) Prima di calcolarmi $P(E)$ dove $E="le due torri non si minacciano"$ devo trovare tutte le possibili disposizioni ...
2
19 ott 2013, 15:22

gio73
Oggi mi è stato esposto il seguente problema Calcolare la probabilità che in un test composto da 5 domande a risposta multipla (4 possibili scelte) si azzecchino 3 risposte (solo 3) andando a caso a vostro avviso quale è il livello di difficoltà? Va bene per un ultimo o penultimo anno di scuola superiore?
1
21 ott 2013, 21:01

21zuclo
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio, però ho un dubbio sulla maggiorazione che ho fatto al denominatore. Ditemi se è corretta, e se voi aveste agito in maniera diversa con questo limite, scrivetelo pure. Grazie in anticipo. Calcolare e vedere se esiste il limite $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^3 y^2) /(x^4+y^6) $ ho provato a svolgerlo così prima ho provato a calcolarlo sugli assi, ma vengono entrambi i limiti 0, cioè $f(x,0)=0=f(0,y)$ per $(x,y)\to (0,0)$ per cui penso che il limite esista e sia 0 porto la ...
6
20 ott 2013, 14:10

Sk_Anonymous
Nel trapezio ABCD ( AB=base maggiore, CD=base minore) i lati hanno, rispetto ad un'assegnata unità, le misure indicate in figura. SENZA CALCOLARE L'ALTEZZA DEL TRAPEZIO, determinare l'area della superficie di ABCD.
7
20 ott 2013, 16:52

miry93-thebest
ciao ! come si calcola il diametro di una palla B(xo,R)? so che il diametro= sup {d(x,y): x,y appartenenti alla palla} , ma praticamente come lo trovo???

Light1992
Salve a tutti , ho un problema con questo integrale: \( \int_\, dx\ \) $ 1/(x^2 + a^2)^(1/2) $ = $[ ln( x + (x^2 +a^2)^(1/2))] $ , lascio perdere gli estremi di integrazione che nel mio caso sono $l$ e $-l$. Ho provato parecchi metodi , come sostituzione e integrazione per parti , ma il risultato non viene . So che questo è un integrale fondamentale ma non riesco a trovarne lo svolgimento..
3
21 ott 2013, 18:45

fireball-votailprof
Dato un segnale continuo nel tempo $x(t)$, l'operazione di campionamento associa a $x(t)$ il segnale tempo discreto ottenuto dai valori che $x(t)$ asssume negli istanti di campionamento $t_n=nT,n\in Z$. Sotto opportune ipotesi posso ricostruire ESATTAMENTE il segnale partendo dai campioni ${x(nT)}$. Fino a qua è chiaro. A questo punto, nell'effettuare il campionamento (ideale), moltiplico il segnale per una successione di impulsi di Dirac ...
10
16 ott 2013, 14:55

Skeggia1
Ciao a tutti! Ho provato a svolgere il seguente esercizio, vorrei una conferma sulla correttezza dello svolgimento. Nell'insieme Z sia R la relazione binaria ponendo: "rRs r-s è un numero divisibile per 10". Quali proprietà verifica R? Allora ho provato a verificare la riflessiva così: rRr allora r-r è un numero divisibile per 10. Vera perché r-r=0 e 0 è divisibile per 10. Transitiva: rRs sRt ovvero r-s è un num. div. per 10, s-t è un num. div. per 10; Tesi: r-t è un num.div. per 10 r-t ...

giogiomogio
Ciao a tutti, dico strano perche non riesco a trovare un modo per metterlo in una maniera tale per poterlo tabellare. $int sqrt(1+cos^2x)$ cosi sicuramente non posso tabellarlo, perche la $x$ è all'interno del $cos$ quindi potrei lavorare proprio sul $cos$ ma non saprei come cominciare... in teoria $sinx/cosx=tanx -> cosx=sinx/tanx$ però non è he ho risolto tanto giusto? c'è qualcosa che mi sfugge? o di cui ignoro l'esistenza? grazie
2
21 ott 2013, 13:45

francescoric92
Salve ragazzi,come posso risolvere questo tipo di problema?Non sò da dove iniziare: Sia r2[t] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a due,e sia f:R2[t]--->R2[t] l'applicazione lineare data da f(a+bt+c$t^2$)=a+(a+b+c)t+a$t^2$ per ogni a,b,c $in$ R 1)Determinare basi per ker f e img f. 2)Determinare $f^-1$(1+t+$t^2$). Aiutatemi

Riccardo5991
Salve a tutti, ho dei problemi con delle disequazioni esponenziali, vi elenco i miei passaggi $ (3*2^(2x+2) -12)/2^x leq 2^x + 7*2^(2x) -7 -2^(3x) $ $ (3* 2^(2x) * 2 -12)/ 2^x -2^x -7 * 2^(2x) +7 +2^(3x) $ Pongo $ 2^x = t $ $ (3t^2 *2 -12 -t^2 -7t^3 +7t +t^4) /t $ $ (t^4 -7t^3 +5t^2 +7t -12)/ t <= 0 $ Arrivo qui e mi blocco, ho provato a scomporre con ruffini ma non riesco.Ho dimenticato il $ <= 0 $ spero che si possano capire comunque Ho avuto dei problemi anche con questa $ 4^(2x+1) -7/3 * 9^x > 7* 3^(2x) +16^(x-1) $ $ 4^(2x) *4 -7/3 *9^x -7* 3^(2x) -16^(x-1) > 0 $ $ 4^(2x) *4 -7/3 * 3^(2x) -7*3^(2x) -4^((x-1)^2) > 0 $ Grazie in anticipo
31
14 ott 2013, 17:32

D4lF4zZI0
Salve ragazzi, stamattina un mio studente mi ha detto che il prof di matematica gli ha posto questo quesito: "Stabilire perchè esiste ( se esiste ) la funzione inversa e calcolarla della funzione $y=e^(x+1)-1$. Ora io gli ho detto che la funzione inversa è la funzione $x=ln(y+1)-1$, ma sul perchè esiste mi è venuto solo di dire " perchè la funzione esponenziale è continua nel suo insieme di definizione ". Ora onestamente io ho dei dubbi tremendi sul perchè. Qualcuno mi rinfresca ...
2
21 ott 2013, 16:57

legeo88
Salve a tutti, è da un po' che tento di capire come può essere dimostrato che nelle classi di partizione i sottoinsiemi sono disgiunti a due a due, in termini italiani che non hanno a 2 a 2 elementi in comune Per ora io mi sono bloccato qua Supponiamo di avere 2 classi C(a) e C(b) C(a) interseca C(b) esiste in Z C(a) contenuto proriamente in C(b) contenuto propriamente in C(a) Da qui i miei appunti ( e la mia fantasia ) terminano se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato . ...

Zuzzerello1
Dato un gruppo additivo $(G,+)$ si ha che esso è dotato della proprietà associativa per ogni suo elemento, il quale a sua volta sarà sempre dotato di inverso; inoltre vi è un elemento in $G$ detto neutro e indicato come $0_G$. Ora vorrei porre una questione: il fatto che $0_G$ sia unico come elemento neutro è intrinseco nella definizione di gruppo? Oppure a partire dalle proprietà di un gruppo è necessario dimostrarlo? Vi ringrazio del tempo ...

LittleWoman.
considera il triangolo di vertici a(2;2) b(-1;6) c(-5;-1) è un problema abbastanza lungo io non ho saputo fare proprio la parte che ritenevo più facile dimostrare che è isoscele. avevo provato a fare cb=ca ma non è risultato. sapete aiutarmi voi?grazie. :heart
5
19 ott 2013, 17:53

kilikion1
Non riesco a venire a capo del seguente esercizio Calcolare i valori di $a$, $b$ e $c$ per cui $\lim_{x \to \infty} sqrt{x^4-2x^2+7x +1} - ax^2-bx -c = 0$ Io, ma vi prego di correggere l'algebra dei limiti di cui non sono sicuro, ho ragionato così: $\lim_{x \to \infty} sqrt{x^4-2x^2+7x +1} + \lim_{x \to \infty} - ax^2-bx -c = 0$ $ \frac {\lim_{x \to \infty} sqrt{x^4-2x^2+7x +1}} {\lim_{x \to \infty} ax^2 + bx + c} = 1$ $\lim_{x \to \infty} \frac sqrt {1 - \frac {2}{x^2} + \frac {7}{x^3} + \frac {1}{x^4}} {a + \frac {b}{x} + \frac {c}{x^2}} = 1 $ Da cui $a = 1$ Tuttavia le soluzioni sono, e sono giuste, $a = 1$, $b= 0$, $c = -1$ Vi pregherei , se possibile, di indicarmi la strada, non tanto di ...
6
21 ott 2013, 15:10

chaty
semplificare non so andare avanti!
3
20 ott 2013, 15:55

chaty
scomponi e trova mcd, mcm
3
20 ott 2013, 15:31

dragonspirit1
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta del forume. Il mio problema riguarda il calcolo dell'espressione sinusoidale della tensione ai capi di un bipolo capacitivo inserito nel seguente circuito : le convenzioni adottate nel mio corso sono : j= unità immaginaria w=314rad/s ho iniziato semplificando il circuito con thevenin e mi sono trovato questo circuito: succesivamente applicando la formula per i partitori di tensione ho trovato $ V_(c) = V_("gen")*(-j(1/(wC)))/(30+(-j(1/(wC)))) = V_("gen")*(-j3184)/(30-j3184)=V_("gen")* 0.99-j(9.42*10^(-3))= 0.99e^(j0)*V_("gen")= 29.7e^(j0) $ la ...
7
19 ott 2013, 17:18