Problema slitta, parecchio strano

giogiomogio
Innanzi tutto mi scuso se carico un'immagine, so bene che non è bello perche poi quando l'immagine verrà tolta dal server non si potra' piu vedere, pero' in questo caso non saprei proprio come fare dato che ho dovuto disegnare alcune cose per farmi capire al meglio... se sapete un metodo la prossima volta saro' ben felice di seguiro e, eventualmente, di cambiarlo gia in questo caso.

il problema è il seguente:

Capisco che devo lavorare sull'accellerazione $A_x$ in quanto la slitta si muove orizzontalmente,
ma non capisco in quanto la forza risultante e' un vettore che forma un angolo di $35°$ e che quindi l'accelerazione risultante non è nient'altro che uno scalare della forza risultante e quindi un vettore avente stesso verso stessa direzione, come sia possibile che pur avendo un'accellerazione in $A_y$ la slitta continui a muoversi orizzontalmente senza subire nulla verticalmente? che ne so... per esempio che impenni un po...

Grazie

Risposte
rino6999
hai dimenticato una forza : il peso della slitta

giogiomogio
"raf85":
hai dimenticato una forza : il peso della slitta

si lo so, che genererà probabilmente una forza d'attrito...
ma qua nel problema non viene descritta quindi mi chiedo come sia possibile tutto cio'

comunque dalla tua osservazione posso dire che:
puo esistere un accellerazione verso l'alto che non comporta un moto verso l'alto se la forza dell corpo su qui è presente questa accellerazione è cosi forte da impedirne il suo movimento verticale?

rino6999
ma infatti io non mi riferivo all'attrito
molto più semplicemente,la forza peso "batte" la componente verticale della forza applicata

giogiomogio
giusto che scemo che sono,
grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.