Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Umbreon93
Si vuole infilare un anello di alluminio con diametro interno di 5,0 cm a 10°c su una sbarra di ferro di sezione circolare che alla temperatura di 10 °c ha un diametro di 5,06 cm . Calcolare a quale temperatura occorre riscaldare l'anello per infilarlo sulla sbarra, che per ipotesi rimane alla temperatura di 10 °C ; b) calcolare a quale temperatura anello e sbarra hanno lo stesso diametro . ps : è facile ma in 3 persone non troviamo la soluzione corretta che è a) 490 °c e b)910 °c .Abbiamo ...

miry93-thebest
Ciao! vorrei aiuto per questo esercizio, Si dimostri che le palle B(x;R) e B(y;R) sono disgiunte. grazie !

emek
2^2/apri graffa (3*2^3+6)/5-[3*5-(2^2*3^2-15)/3-6^2/9]/2 chiudi graffa [(1^3+2^3+3^3)/3^2+(12^2+5^2)/13]/5^0+2^3-(3*2^2+5*3-4)
4
15 ott 2013, 19:48

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda: Supponiamo di avere: class A{ void f1(){ System.oput.println("f1");} } class B extends A { void f2(){ System.oput.println("f2");} } class C extends B { void f3(){ System.oput.println("f3");} } public class Test{ public static void main(String a[]){ new Test(); } Test(){ A a; B b = new B(); a = b; a.f1(); //OK, UPCAST IMPLICITO ...
11
28 set 2013, 09:44

maddy9
un campo a forma di un parallelogramama ha il perimetro di 70 dam e un lato è 2/5 dell'altro. l'altezza relativa al lato minore misura 18 dam. i 3/5 del campo sono stati vendutia 50 euro al metro quadro ; quanto si è ricavato dalla vendita?
1
18 ott 2013, 19:48

Sk_Anonymous
Si consideri l'equazione : \(\displaystyle \sqrt[n]{1+x}-\sqrt[n]{1-x}=\sqrt[2n]{1-x^2}, n \geq 2 \) A) Dimostrare che tale equazione ha una ed una sola soluzione in $]0,1[ $ B) Detta $x_o$ la radice di cui al punto (A), determinare di essa un'espresssione formale (non approssimata) C) Nel caso di $n=2$ verificare che la quantità : $(sqrt5+x_o)/(sqrt5-x_o)$ è razionale.
3
13 ott 2013, 11:28

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi una definizione di matrice che non faccia uso della parola tabella?

pivaino29
Ciao a tutti, nonostante abbia cercato e letto già altri post sull'argomento, non ho capito se la risoluzione del problema in oggetto mi è chiara. Allora io ho due punti A(1,2,-1) e B(0,0,3) e la retta g di equaz. parametriche $\{(x=t),(y=-3t),(z=2t):}$ devo trovare l'equazione del piano passante per i due punti A e B e parallelo alla retta g. Allora, se ho capito bene il piano richiesto è quello contenente la retta AB e parallelo a g? Io ho trovato la retta $AB =\{(x=1+(0-1)t),(y=2+(0-3)t),(z=-1+(3+1)t):}$ cioè ...
2
18 ott 2013, 08:36

Francex2000
l'altezza di un triangolo isoscele misura 36 cm e l'area è di 540cm2.calola il perimetro e l'area di un triangolo simile sapendo che il lato misura 91cm. io ho provato a calcolare il cateto minore con radice di 91 alla seconda -36 alla seconda ma nn riesco ad andare avanti
4
18 ott 2013, 16:01

Silvietto666
Supponiamo di avere tre vettori nello spazio, \(\displaystyle \overrightarrow{a},\overrightarrow{b},\overrightarrow{c} \), applicati allo stesso punto. E' possibile determinare l'angolo diedro tra i due piani generati da \(\displaystyle (\overrightarrow{a},\overrightarrow{b}) \) e \(\displaystyle (\overrightarrow{a},\overrightarrow{c}) \) in termini dei prodotti scalari tra i vettori \(\displaystyle \overrightarrow{a},\overrightarrow{b},\overrightarrow{c} \), o di loro combinazioni lineari ...

luca.squadrone
Ciao a tutti, ci sono alcune cose che non mi sono chiare: 1) So che per eliminare il denominatore che contiene una $x$ in una disequazione devo conoscerne il segno: in questa un mio campagno mi ha detto che si può passare dalla $|5/(9logx+1)|<\epsilon$ al [size=150]sistema[/size] di queste due (non so qual'è il simbolo del simbolo del sistema) $5/(9logx+1)<\epsilon$ e $5/(9logx+1)> -\epsilon$ ed infine arrivare all'[size=150]unione[/size] di queste due $5/\epsilon<9logx+1$ e $-5/\epsilon>9logx+1$. è ...
7
18 ott 2013, 15:34

pandrea23
ciao a tutti, sono nuovo! mi sapete aiutare per risolvere problemi di matematica con il 3 semplice? :cry
1
18 ott 2013, 17:05

4mrkv
Ci sono alcune cose di 2.5 F.A. di Rudin che vorrei chiarire. Perché \(W,U\) devono essere bilanciati e perché si utilizza la chiusura dell'ultimo? Ripercorro la dimostrazione: per trovare \(U,W\) bilanciati tali che \(2U^{-}\subset W\) utilizzo 1.10 e 1.11. Se \(x \in B\) allora esiste \(s>0\) t.c. \(\Gamma(x)\subset t U\) per ogni \(t>s\) quindi anche per \([t+1]=n\) e segue: \[ \begin{split} \Gamma(x)&\subset n U \\ \Gamma(x)&\subset (n U)^{-}=nU^{-[1]} \\ \forall \alpha, x \in ...
6
8 ott 2013, 13:12

salsa88
Salve a tutti. Potreste aiutarmi con questo esercizio? Una variabile aleatoria adimensionale y è distribuita secondo una funzione densità di probabilità Gaussiana data dalla seguente espressione: $f(y)=1/(sqrt(2pi)sigma)*e^[-(y-mu)^2/(2*sigma^2)]$ Determinare la funzione di densità di probabilità della variabile aleatoria x=exp(y). La cosa immediata che mi verrebbe da fare è ricavare y, cioè y=lnx, sostituirla nella funzione di distribuzione e cercare di ottenere un'altra espressione simile a f(y) però questa volta per x. ...
2
18 ott 2013, 12:09

bluna
Sistema di disequazioni Miglior risposta
Questa è la traccia. Questi sono i miei procedimenti per svolgere le due disequazioni Clicca qui per il procedimento Clicca qui per il 2 procedimento Titolo modificato da moderatore.
1
18 ott 2013, 15:51

delca85
Ciao ragazzi! Mi trovo a dover dire se il prodotto così definito in $\mathbb{R^2}$ sia o meno un prodotto scalare: $(x,y)·(z,w)=2xz+xw+yz+yw$ Non ho, ovviamente, problemi nel controllare che rispetti la proprietà simmetrica, così come per la bilinearità. Mi trovo invece in difficoltà nel dimostrare che $(x, y) ·(x, y) \geq 0$ per ogni $(x, y) \in \mathbb{R^2}$ e $(x, y) ·(x, y) = 0 \Leftrightarrow (x, y) = 0$. Non riesco a procedere perché mi trovo di fronte ad un'equazione di secondo grado in due variabili: $2x^2 + y^2 - 2xy = 0$. Non abbiamo ...
2
18 ott 2013, 15:35

chaty
12a^3\6a^6+9a^4 ., 2x^2-x/x^2-2x^3
3
18 ott 2013, 15:10

Francex2000
l'altezza di un triangolo isoscele misura 36 cm e l'area è di 540cm2.calola il perimetro e l'area di un triangolo simile sapendo che il lato misura 91cm.
1
18 ott 2013, 15:58

manu911
salve a tutti avrei questo problema, che non sono riuscito a risolvere... mi potete dare una mano? un cannoncino inclinato di un angolo $alfa$ rispetto al piano orizzontale spara un proiettile di massa $m$ con velocita $v$, calcolare la gittata considerando la presenza di attrito nell'aria non so bene come risolverlo... considerando che la forza frenante dell'attrito e proporzionale alla velocita posso scrivere che sul proiettile aggiscono la forza peso ...

Ocinaslup
Scrivi l'equazione di un'ellisse, riferita al centro e agli assi, sapendo che il triangolo che ha per vertici i due fuochi e uno dei due vertici che sono estremi dell'asse minore è un triangolo equilatero la cui area misura $sqrt(3)/4$. Trovare due ellissi che risolvono il problema. Giustifica, senza eseguire i calcoli, che i punti di intersezione di queste due ellissi individuano un quadrato. Determina poi l'area di tale quadrato. Soluzione proposta. La prima parte dell'esercizio mi è ...
3
18 ott 2013, 12:45