Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si vuole infilare un anello di alluminio con diametro interno di 5,0 cm a 10°c su una sbarra di ferro di sezione circolare che alla temperatura di 10 °c ha un diametro di 5,06 cm . Calcolare a quale temperatura occorre riscaldare l'anello per infilarlo sulla sbarra, che per ipotesi rimane alla temperatura di 10 °C ; b) calcolare a quale temperatura anello e sbarra hanno lo stesso diametro .
ps : è facile ma in 3 persone non troviamo la soluzione corretta che è a) 490 °c e b)910 °c .Abbiamo ...
Ciao! vorrei aiuto per questo esercizio, Si dimostri che le palle B(x;R) e B(y;R) sono disgiunte. grazie !
2^2/apri graffa (3*2^3+6)/5-[3*5-(2^2*3^2-15)/3-6^2/9]/2 chiudi graffa
[(1^3+2^3+3^3)/3^2+(12^2+5^2)/13]/5^0+2^3-(3*2^2+5*3-4)
Ciao a tutti, ho una domanda:
Supponiamo di avere:
class A{ void f1(){
System.oput.println("f1");}
}
class B extends A { void f2(){
System.oput.println("f2");}
}
class C extends B { void f3(){
System.oput.println("f3");}
}
public class Test{
public static void main(String a[]){
new Test();
}
Test(){
A a;
B b = new B();
a = b;
a.f1(); //OK, UPCAST IMPLICITO
...
AIUTOOOOO è PER DOMANIII
Miglior risposta
un campo a forma di un parallelogramama ha il perimetro di 70 dam e un lato è 2/5 dell'altro. l'altezza relativa al lato minore misura 18 dam. i 3/5 del campo sono stati vendutia 50 euro al metro quadro ; quanto si è ricavato dalla vendita?
Si consideri l'equazione :
\(\displaystyle \sqrt[n]{1+x}-\sqrt[n]{1-x}=\sqrt[2n]{1-x^2}, n \geq 2 \)
A) Dimostrare che tale equazione ha una ed una sola soluzione in $]0,1[ $
B) Detta $x_o$ la radice di cui al punto (A), determinare di essa un'espresssione formale (non approssimata)
C) Nel caso di $n=2$ verificare che la quantità :
$(sqrt5+x_o)/(sqrt5-x_o)$
è razionale.
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi una definizione di matrice che non faccia uso della parola tabella?
Ciao a tutti,
nonostante abbia cercato e letto già altri post sull'argomento, non ho capito se la risoluzione del problema in oggetto mi è chiara.
Allora io ho due punti A(1,2,-1) e B(0,0,3) e la retta g di equaz. parametriche $\{(x=t),(y=-3t),(z=2t):}$ devo trovare l'equazione del piano passante per i due punti A e B e parallelo alla retta g.
Allora, se ho capito bene il piano richiesto è quello contenente la retta AB e parallelo a g?
Io ho trovato la retta $AB =\{(x=1+(0-1)t),(y=2+(0-3)t),(z=-1+(3+1)t):}$ cioè ...
Problema su triangolo isoscele (119579)
Miglior risposta
l'altezza di un triangolo isoscele misura 36 cm e l'area è di 540cm2.calola il perimetro e l'area di un triangolo simile sapendo che il lato misura 91cm. io ho provato a calcolare il cateto minore con radice di 91 alla seconda -36 alla seconda ma nn riesco ad andare avanti
Supponiamo di avere tre vettori nello spazio, \(\displaystyle \overrightarrow{a},\overrightarrow{b},\overrightarrow{c} \), applicati allo stesso punto. E' possibile determinare l'angolo diedro tra i due piani generati da \(\displaystyle (\overrightarrow{a},\overrightarrow{b}) \) e \(\displaystyle (\overrightarrow{a},\overrightarrow{c}) \) in termini dei prodotti scalari tra i vettori \(\displaystyle \overrightarrow{a},\overrightarrow{b},\overrightarrow{c} \), o di loro combinazioni lineari ...
Ciao a tutti, ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1) So che per eliminare il denominatore che contiene una $x$ in una disequazione devo conoscerne il segno:
in questa un mio campagno mi ha detto che si può passare dalla $|5/(9logx+1)|<\epsilon$ al [size=150]sistema[/size] di queste due (non so qual'è il simbolo del simbolo del sistema)
$5/(9logx+1)<\epsilon$ e
$5/(9logx+1)> -\epsilon$
ed infine arrivare all'[size=150]unione[/size] di queste due $5/\epsilon<9logx+1$ e $-5/\epsilon>9logx+1$. è ...
ciao a tutti, sono nuovo! mi sapete aiutare per risolvere problemi di matematica con il 3 semplice?
:cry
Ci sono alcune cose di 2.5 F.A. di Rudin che vorrei chiarire. Perché \(W,U\) devono essere bilanciati e perché si utilizza la chiusura dell'ultimo? Ripercorro la dimostrazione: per trovare \(U,W\) bilanciati tali che \(2U^{-}\subset W\) utilizzo 1.10 e 1.11. Se \(x \in B\) allora esiste \(s>0\) t.c. \(\Gamma(x)\subset t U\) per ogni \(t>s\) quindi anche per \([t+1]=n\) e segue:
\[
\begin{split}
\Gamma(x)&\subset n U \\
\Gamma(x)&\subset (n U)^{-}=nU^{-[1]} \\
\forall \alpha, x \in ...
Salve a tutti. Potreste aiutarmi con questo esercizio?
Una variabile aleatoria adimensionale y è distribuita secondo una funzione densità di probabilità Gaussiana data dalla seguente espressione:
$f(y)=1/(sqrt(2pi)sigma)*e^[-(y-mu)^2/(2*sigma^2)]$
Determinare la funzione di densità di probabilità della variabile aleatoria x=exp(y).
La cosa immediata che mi verrebbe da fare è ricavare y, cioè y=lnx, sostituirla nella funzione di distribuzione e cercare di ottenere un'altra espressione simile a f(y) però questa volta per x. ...
Sistema di disequazioni
Miglior risposta
Questa è la traccia.
Questi sono i miei procedimenti per svolgere le due disequazioni
Clicca qui per il procedimento
Clicca qui per il 2 procedimento
Titolo modificato da moderatore.
Ciao ragazzi! Mi trovo a dover dire se il prodotto così definito in $\mathbb{R^2}$ sia o meno un prodotto scalare:
$(x,y)·(z,w)=2xz+xw+yz+yw$
Non ho, ovviamente, problemi nel controllare che rispetti la proprietà simmetrica, così come per la bilinearità.
Mi trovo invece in difficoltà nel dimostrare che $(x, y) ·(x, y) \geq 0$ per ogni $(x, y) \in \mathbb{R^2}$ e $(x, y) ·(x, y) = 0 \Leftrightarrow (x, y) = 0$.
Non riesco a procedere perché mi trovo di fronte ad un'equazione di secondo grado in due variabili:
$2x^2 + y^2 - 2xy = 0$.
Non abbiamo ...
Semplificazione di frazioni algebriche come procedo?
Miglior risposta
12a^3\6a^6+9a^4 ., 2x^2-x/x^2-2x^3
Problema su triangolo isoscele
Miglior risposta
l'altezza di un triangolo isoscele misura 36 cm e l'area è di 540cm2.calola il perimetro e l'area di un triangolo simile sapendo che il lato misura 91cm.
salve a tutti avrei questo problema, che non sono riuscito a risolvere... mi potete dare una mano?
un cannoncino inclinato di un angolo $alfa$ rispetto al piano orizzontale spara un proiettile di massa $m$ con velocita $v$, calcolare la gittata considerando la presenza di attrito nell'aria
non so bene come risolverlo...
considerando che la forza frenante dell'attrito e proporzionale alla velocita posso scrivere che sul proiettile aggiscono la forza peso ...
Scrivi l'equazione di un'ellisse, riferita al centro e agli assi, sapendo che il triangolo che ha per vertici i due fuochi e uno dei due vertici che sono estremi dell'asse minore è un triangolo equilatero la cui area misura $sqrt(3)/4$. Trovare due ellissi che risolvono il problema. Giustifica, senza eseguire i calcoli, che i punti di intersezione di queste due ellissi individuano un quadrato. Determina poi l'area di tale quadrato.
Soluzione proposta.
La prima parte dell'esercizio mi è ...