Problema di geometria sulle dimostrazione dei parallelogrammi seconda superiore
Nel triangolo isoscele ABC di base AB prolunga il lato AC e considera sulla bisettrice dell'angolo esterno di vertice C un punto E tale che CE=AB. Dimostra che ABEC è un parallelogramma.
Ho considerato i triangoli ABC e CEB. Questi triangoli hanno un lato in comune(CB) e due lati congruenti per ipotesi(CE e AB). Non riesco ad andare avanti.
Ho considerato i triangoli ABC e CEB. Questi triangoli hanno un lato in comune(CB) e due lati congruenti per ipotesi(CE e AB). Non riesco ad andare avanti.
Risposte
Ciao, chiamiamo $theta$ l'angolo in $A$, congruente all'angolo in $B$ (visto che il triangolo $ABC$ è isoscele). L'angolo al vertice è quindi $180-2 theta$ e l'angolo esterno di $C$ è $180-(180-2 theta)=2 theta$. La bisettrice lo divide in due parti uguali, ognuna delle quali non è altro che $theta$. Riesci a concludere da qui?
Grazie mille gentilissimo. Si certo ora concludo facilmente che i triangoli ABC e BCE sono congruenti quindi CA=BE e da qui possiamo dire che ABEC è un parallelogramma.
Posso approfittarne per chiederti un altro problema?(in caso contrario apro un altro argomento)
Nel trapezio isoscele ABCD indica con M e N i punti medi delle basi, con E ed F i punti medi dei lati. Dimostra che MENF è un rombo.
Qui CD e AB sono paralleli ed EF parallelo a CD e AB(per una proprietà dei punti medi dei lati obliqui del trapezio). Adesso dovrei dimostrare che MN è parallelo a DC e AB ma non trovo proprietà che mi aiutano in questo. Come posso fare? Oppure ho sbagliato completamente ragionamento?
Posso approfittarne per chiederti un altro problema?(in caso contrario apro un altro argomento)
Nel trapezio isoscele ABCD indica con M e N i punti medi delle basi, con E ed F i punti medi dei lati. Dimostra che MENF è un rombo.
Qui CD e AB sono paralleli ed EF parallelo a CD e AB(per una proprietà dei punti medi dei lati obliqui del trapezio). Adesso dovrei dimostrare che MN è parallelo a DC e AB ma non trovo proprietà che mi aiutano in questo. Come posso fare? Oppure ho sbagliato completamente ragionamento?
"minomic":
Ciao, chiamiamo $theta$ l'angolo in $A$, congruente all'angolo in $B$ (visto che il triangolo $ABC$ è isoscele). L'angolo al vertice è quindi $180-2 theta$ e l'angolo esterno di $C$ è $180-(180-2 theta)=2 theta$. La bisettrice lo divide in due parti uguali, ognuna delle quali non è altro che $theta$. Riesci a concludere da qui?
Dovevo citarti scusa
Io partirei con il dimostrare che $AMF ~= MBE $ e $DFN ~= CNE$. Così dimostri che i lati del rombo sono uguali a due a due. Poi puoi ragionare sui triangoli $FNE$ e $FME$, in particolare sugli angoli \(\displaystyle \hat{FNE} \) e \(\displaystyle \hat{FME} \). Almeno così, a occhio, è la prima cosa che mi è venuta in mente...
"filippo901":
Dovevo citarti scusa
No, non è necessario: le citazioni si fanno quando servono per indicare la particolare frase a cui intendi riferirti, e limitatamente a quella frase (una o più). Negli altri casi sono solo un inutile appesantimento per chi legge ed uno spreco della memoria del computer: proprio per questo il regolamento invita a limitarle all'essenziale.