Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marthy_92
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio. Data la matrice Hermitiana \( \begin{pmatrix} 1 & j^2 & j \\ j & 1 & j^2 \\ j^2 & j & 1 \end{pmatrix} \) con \( j = (-1/2) + i(\sqrt3/2) \) 1)Dire se la forma quadratica hermitiana \( \phi \) associata a A può definire la struttura di spazio unitario su C. 2) Dimostrare che il vettore \( ( \lambda, \lambda, \lambda) \) \( \forall \lambda \in C \) è isotropo. Per il punto 1 ho detto che siccome il determinante di A è ...

dach94
Buonasera a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto in una questione che mi sta turbando enormemente. Ho un problema con i simboli di Landau. Non riesco a capire come si fa a scrivere una formula con questi simboli. Il professore sovente a lezione fa trasformazioni del genere: \( \sin (t)=t+o(t) \) con (t→0). Ho compreso il concetto generale degli O-grandi e o-piccoli ma non riesco a capire come trasformare le equazioni per poi risolvere i limiti. Spero di essere stato il più chiaro ...
4
10 dic 2013, 18:26

Wintel
Ciao a tutti. Sto impazzendo. Come faccio a provare se un integrale è convergente o meno? Non riesco proprio a capire la procedura. Una volta utilizzato il criterio del confronto asintototico, devo integrare la funzione asintoticamente equivalente alla funzione integranda di partenza e poi fare il limite? Vi prego aiutatemi perchè non so davvero più dove sbattere la testa.
1
10 dic 2013, 20:55

spankyna
A QUALE DISTANZA DALLA SUPERFICIE TERRESTRE DOVRESTI ANDARE PER PESARE LA META’? R [ 2700 KM] PERCHE’?
2
10 dic 2013, 19:46

spankyna
SU UN PIANETA CON d=10000 KM SE LASCI CADERE UN OGGETTO DA 5 m ESSO IMPIEGA 2s PER ARRIVARE AL SUOLO. DEVO CALCOLARE LA MASSA DEL PIANETA R[9,4*10^23 KG] COME?
2
10 dic 2013, 19:50

FELICE15
Salve, ho la seguente domanda, il risultato finale di un paio di equazioni è: $ 4x^2-7x=0 $ che da x1=0 (non acettabile) x2=7/4 $4x^2-12x=0$ che da x1=0 x2=3 (non accettabile) Come faccio a capire quando l'incognita non è accettabile? Per la seconda equazione è facile, sostituisco l'incognita al valore di 3, (però se non ci fosse il risultato dell'esercizio non me ne sarei accorto) Ma per la prima equazione?
14
5 dic 2013, 01:01

lusidoto
Non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x->a)(sen(x-a)/cos^2x-cos^2a$ Ho provato con le formule di addizione a numeratore e differenza di quadrati a denominatori, ma non giungo a nulla. Ho provato a sostituire $t=x-a$ e trasformare il limite in t, ma non riesco neppure così. Avreste per favore un suggerimento? Grazie mille
7
10 dic 2013, 11:35

danielele91
Salve a tutti ragazzi, sto avendo problemi nel risolvere questo esercizio: In particolare non riesco proprio ad iniziare, e cioè non riesco a capire come andare a ricavare i parametri $Kp$ e $Ki$ che mi vengono richiesti..Sapete darmi una mano? Grazie mille
3
7 dic 2013, 12:19

asabasa
Si consideri una spira quadrata di lato $L$ inizialmente orientata lungo gli assi $x$ e $y$ del piano, con un vertice nell’origine, che ruota intorno all’asse $y$ con velocità angolare $ω$ costante. Si assuma che il campo magnetico, orientato lungo $z$, varia secondo la relazione $B( x) = gamma x$ Si calcoli il flusso del campo magnetico attraverso la spira e la forza elettromotrice indotta. Allora Sia ...

Polandra
SCEGLI L'OPZIONE CORRETTA , SPIEGARE IL PROCEDIMENTO ... ES N1 Individuare la retta che passa per P (-2;1): 2x+y+2=0 x+y-5=0 x+y-1=0 3x-y-1=0 ES N2 L'equazione della retta passante per A (1;3)e B (-1;1) x+y-2=0 x-y-1=0 x-y+3=0 x-y+2=0
3
10 dic 2013, 20:31

spankyna
QUALCUNO MI AIUTA PLEASE.. SE IL SEMIASSE DI PLUTONE E' 5,9 x 10^9 E LA SUA ECCENTRICITA' 0,25: QUANTO SONO DISTANTI I FUOCHI DELL'ORBITA ELLITTICA DI PLUTONE INTORNO AL SOLE? LA CIRCONFERENENZA E' UNA BUONA APPROSIMAZIONE DELL'ORBITA DI PLUTONE? NON CAPISCO SE APPLICO LA FORMULA C = e x a NON RISULTA!! GRAZIE
3
10 dic 2013, 16:59

RadioActive
In un rombo la distanza dal lato dal punto di intersezione delle diagonali misura 16.8cm ed è congruente ai 3/10 della diagonale maggiore.calcola il perimetro e l'area del rombo.
1
10 dic 2013, 17:09

marta008
$(sqrt(x))(x)/(x^2-1)$
3
10 dic 2013, 20:03

nic1988
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Analisi Matematica 2 e in una prova c'è il seguente esercizio Calcolare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione $f(x,y)=3x^2+xy+y^2$ nel dominio $E={(x,y) in R^2 : |y|-2<=x<=3 , x>=2}$ Vi dico la verità non so disegnare il dominio e quindi non posso continuare l'esercizio. Qualcuno mi può far capire come si fa? Grazie in anticipo!
16
9 dic 2013, 18:14

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi sull'impostazione di questo esercizio d'esame di geometria 2 Verificare che lo spazio vettoriale \( V^3 \) rispetto alla forma quadratica \( Q(x,y,z)=3(x^2+y^2+z^2)-2(xy+yz+xz) \) è uno spazio vettoriale euclideo (x è un vettore di \( V^3 \), (x,y,z) sono le componenti di x rispetto alla base B= (v1,v2,v3)). Determinare una base ortonormale rispetto al prodotto scalare così introdotto. Per verificare che è uno spazio euclideo basta provare che Q è definita ...
1
10 dic 2013, 19:45

iMERDONE
Probabilità? Miglior risposta
1) Si estraggono due carte da un mazzo da quaranta. Calcolare la probabilità di ottenere, nell'ordine, una figura e una carta di cuori. Grazie.
1
10 dic 2013, 18:48

Light_1
Buonasera ragazzi , non so come si giunga a questa conclusione : dato un cavo coassiale costituito da due superfici cilindriche coassiali di raggio $R$ e $r$ , e una corrente che fluisce in un verso nel conduttore interno e nel verso opposto in quello esterno , allora il campo magnetico è diverso da zero solo nell' intercapedine . Un idea in effetti ce l' ho . Per Ampère trovo proprio che il campo nella cavita , considerando un circuito che concatena la corrente ...

chiaraparisi
Come si svolge il trinomio completo di secondo grado. Tipo 6x^2+x-5. grazie
6
14 dic 2013, 19:23

Soleyka
Ciao a tutti, come risolvo questo tipo di limite, cioè quelli in cui compare pigreco? ç_ç lim per x che tende a pigreco terzi di [sen(x-pi/3)]/(1-2cosx) Grazie mille in anticipo! ps: non posso usare Hopital.
28
8 dic 2013, 10:52

Soleyka
Mi date una mano con questi due esercizi? 1) Per quale intervallo contenuto in R la funzione f(x)=x+|x^2-1| con dominio l'intervallo è invertibile e continua? 2) Studiare la continuità della funzione f(x)=(senx)/(1+cosx) con dominio I(0,pi greco) nel primo esercizio ho stabilito che la funzione è continua e invertibile per x>0 e x.
4
8 dic 2013, 18:55