Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CA10
So che un fascio di luce color porpora è composto da luce blu $ lambda =450 nm $ e da luce rossa $ lambda =650 nm $. il fascio passa per due fenditure producendo su di uno schermo una figura di interferenza nella quale le frange rosse sono separate da quelle blu. Adesso, mi chiedo di quale colore è la frangia più vicina al massimo centrale e penso che debba applicare la formula $ sin alpha =klambda/d $ però come faccio senza la $ d $ ? e la seconda domanda chiede il rapporto tra la ...

grandepuffo1
Ciao, volevo chiedere gentilmente se è corretto il seguente esercizio: a) Calcolare formalmente la Trasformata di Fourier di: $ hat(x^2 f''(x)) $ b) Dire se si può fare la Trasformata nel caso $ f(x) = 1/(1+x^2) $ la mia soluzione è: a) $ hat(f''(nu))=(i2pi nu )^2 hat(f(nu )) $ $ hat(x^2f''(nu))=(i/(2pi ))^2 D^2[hat(f''(nu ))]=(i/(2pi ))^2 D^2[(i2pi nu )^2 hat(f(nu ))] $ b) $ int_(-oo )^(+oo ) |1/(1+x^2)| dx =pi <+oo $ f è assolutamente integrabile quindi esiste la T. di F. grazie

BoG3
Ciao di nuovo, scusate, sto postando come una macchinetta. Spero non crei disagi. Stavo faccendo un equazione diff. lineare di primo ordine: $y'+y*sinx=(1+cosx)sinx$ ora, io so che le eq. diff. lin. si presentano nella forma $y'(t) + a(t)y(t)=b(t)$, e che per risolverle devo in anzi tutto trovare una primitiva $A(t) $di $a(t)$, poi moltiplicare entrambi i membri per $e^(-A(t))$, integrare ed eventualmente aggiungere la condizione iniziale (Cauchy). Questo è quello che ho fatto ...
13
11 dic 2013, 14:10

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho un dubbio che inficia la mia comprensione di questo lemma: Che cosa mi autorizza a considerare l'applicazione \(R'\to R''\) (1\(\text{}^\text{a}\) riga della dimostrazione) un $R$-omomorfismo, cioè un omomorfismo di anelli che è l'identità su $R$? Allo stesso modo non mi è chiaro come si possa considerare \(\sigma\) un'applicazione $R'$-lineare: per quale motivo non perdo di generalità se penso che per ogni \(x\in M\otimes_{R} R',a\in ...

gardn
Dovrei verificare che $lim_(x to +oo)3^(1/x)=1$ Quindi devo risolvere $|f(x)-l|< epsilon$ cioè $|3^(1/x)-1|<epsilon$ e da questa dovrebbe seguire che $x>N$ con N dipendente da epsilon e grande a piacere. Ma risolvendo la disequazione mi trovo $(log 3)/(log(1- epsilon))<x<0$ chiaramente quindi non mi viene, come andrebbe svolto?
13
8 dic 2013, 13:44

nic1988
Mi sono ritrovato a risolvere questo esercizio: Data la curva $gamma$ di equazione polare $rho=2cos^2theta$ , $theta in [-pi/2 , pi/2]$ Calcolare la lunghezza di $gamma$. Sono un paio di giorni che sto studiando questa tipologia di esercizio ma in questo ad un certo punto mi blocco e spero che qualcuno di voi mi dia una mano a capire come proseguire. Nel caso di equazioni polari la lunghezza di una curva è data dalla formula $l=int_a^b sqrt( (rho')theta ^2 + rho^2 theta) d theta $ Applicando al mio esercizio ...
3
9 dic 2013, 19:39

Irenesmile
Ragazzi, ciao! Domani ho compito di matematica,.. e ce lo fa fare dai numeri naturali alle frasi da trasformare.. chi potrebbe darmi una spiegazione semplice dei numeri reali?.. Grazie in anticipo!
2
11 dic 2013, 14:31

Newton_1372
$$\lim_{x\to 1} 2/(x(x^2-1))-(2x\log(x^2))/((x^2-1)^2)$$ Non riesco a togliere l'indeterminazione! Ho provato a porre $$x^2-1=y$$, ottenendo il limite $$(2y-2(y+1)\log(y+1))/(\sqrt{y+2}y^2)$$ Dividendo e moltiplicando i logaritmi per y, posso raccogliere un 2y al numeratore, ottenendo una semplificazione con una delle y del denominatore. Ottengo quindi $$2 ...

Baldur1
Il signor Pietrucci, un ricco commerciante di diamanti decide di ricompensare suo figlio permettendogli di scegliere una scatola fra due, ognuna delle quali contiene tre pietre. In una scatola due delle pietre sono diamanti veri, e l'altra è una imitazione senza valore, mentre nell'altra scatola uno solo è il vero diamante, insieme a due imitazioni. a) Se il figlio scegliesse a caso una delle scatole, quanto sarebbe la probabilità di avere i due diamanti veri? b) Il signor Pietrucci, per ...
4
10 dic 2013, 18:18

Alpha881
Buon pomeriggio a tutti oggi ha lezione il professore ci ha assegnato questo integrale. Mi è stato detto che lo posso risolvere per sostituzione. Ma cosa sostituisco se non è presente la sua derivata a meno di fattori costanti? $int sqrt (1-3x^2) dx$ Qualcuno mi aiuta a capire come fare?
10
11 dic 2013, 15:39

spankyna
DEVO CALCOLARE LA DENSITA’ DELLA LUNA SAPENDO CHE IL SUO RAGGIO E’ 1738 KM E L’ACCELERAZIONE DI GRAVITA’ SULLA SUA SUPERFICIE E’ 1,6 m/S^2 COME?
2
10 dic 2013, 19:41

spankyna
ALLUNGAMENTO MOLLA Miglior risposta
SE SU UN PIANETA SCONOSCIUTO DI RAGGIO PARI A QUELLO DELLA TERRA, MA DI MASSA PARI ALL’80%, UN GATTO DI 5,3 KG VIENE PESATO CON UN DINAMOMETRO DI COSTANTE ELASTICA 5300 N/m, DI QUANTO SI ALLUNGA LA MOLLA DEL DINAMOMETRO? R[7,8 mm] PER CORTESIA QUALCUNO ME LO SPIEGA?
2
10 dic 2013, 19:44

xXStephXx
Come mai "la matrice di cambiamento di base da B a B' " è quella a cui moltiplicando i vettori in base B' ottengo quelli in base B? Non è un po' controintuitivo? C'è un senso profondo nella scelta di questa terminologia? Ieri studiando il cambiamento di base ho perso quasi due ore invano per cercare di capire il motivo xD

spankyna
DOVREI CALCOLARE IL SEMIASSE MAGGIORE DELL’ORBITA DI SATURNO SAPENDO CHE UN ANNO SU SATURNO DURA 29,5 ANNI TERRESTRI QUALCUNO MI AIUTA??
2
10 dic 2013, 19:36

spankyna
DEVO CALCOLARE IL PERIODO DI RIVOLUZIONE DI MARTE IN ANNI TERRESTRI UTILIZZANDO LA TERZA LEGGE DI KEPLERO, SAPENDO CHE IL SEMIASSE MAGGIORE DELLA SUA ORBITA E’ 2,3 x 10^8 KM R[1,9 ANNI] MA COME CI SI ARRIVA?
2
10 dic 2013, 19:39

GP921
Salve ragazzi sto cercando di capire come fare a trovare il centro di massa di un tronco di piramide di base quadrata. Qualcuno mi riesce a spiegare la procedura con gli integrali? Il problema è che non riesco a definire come debba variare la base che va rastremandosi(le dimensioni della base sono 7x7 mentre quelle della sezione estrema sono 3x3) e come fare l'integrale. Grazie mille!!

spankyna
CALCOLARE L’ACCELEREAZIONE DI GRAVITA’ SU MARTE E GIOVE. NON SO COSA FARE?
4
10 dic 2013, 19:48

pelandrone
Ciao a tutti, Cerco i migliori riferimenti detti nel titolo. L'ideale sarebbe che contengano tutto ciò elencato: Matematica: Aritmetica ed algebra. Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali ...
1
10 dic 2013, 20:06

Walzer91
Ciao a tutti gli utenti! Vi scrivo perchè penso di stare impazzendo dietro un esercizio che devo consegnare e non ho idea di dove mettere mani Dovrei fare uno script matlab che faccia varie cose e mi sono bloccato. Lo script riceve in input un file audio .wav da me creato a 44.1kHz e 16 bit (qualità CD), viene letto, riprodotto, vengono plottati l'andamento nel tempo, lo spettro e gli istogrammi del file e dei due canali (è un campione stereo). Dopo di che procedo alla quantizzazione a 3 bit ...
4
6 dic 2013, 14:42

BoG3
Ciao ragazzi, ho una domanda da fare: dato il problema di cauchy: ${(y'=(x\sqrt(x^2+1))/y),(y(1)=2):}$ trovarne le soluzioni. Come prima cosa separo le variabili: $y'=(x\sqrt(x^2+1))/y$ $(dy)/(dx)=(x\sqrt(x^2+1))/y$ $y*(dy)=(x\sqrt(x^2+1))dx$ ora integro entrambi i membri: $inty*(dy)=int(x\sqrt(x^2+1))dx$ Devo mettere gli estremi? sarebbero questi: $int_0^y y*(dy)=int_0^x(x\sqrt(x^2+1))dx$ ?? Grazie mille
10
10 dic 2013, 16:53