[elettrotecnica] sovrapposizione delle potenze
Salve a tutti. Avrei un dubbio riguardo la validità del principio di sovrapposizione degli effetti per le potenze, in particolare pre le potenze reattive. MI spiego: in un esercizio mi si chiede di calcolare la somma delle potenze reattive erogate da due generatori sinusoidali. Dunque la mia domanda è: è corretto risolvere l'esercizio calcolando i valori delle grandezze $V_E$ e $I_E$ con la sovrapposizione e poi calcolare le potenze reattive e sommandole???
Facendo naturalmente attenzione al fatto che se applico la sovrapposizione avrò che ad esempio $V_E=V_E'+V_E''$ dei quali uno è $0$ e dunque la potenza reattiva del generatore d tensione è appunto $0$ ??
Grazie in anticipo per l'aiuto.
PS. nel testo dell'esercizio viene specificato che bisogna calcolarli con la conservazione delle potenze quindi dovrei prendere un altra strada per risolverlo oppure risolverlo in questo modo è corretto??
Facendo naturalmente attenzione al fatto che se applico la sovrapposizione avrò che ad esempio $V_E=V_E'+V_E''$ dei quali uno è $0$ e dunque la potenza reattiva del generatore d tensione è appunto $0$ ??
Grazie in anticipo per l'aiuto.
PS. nel testo dell'esercizio viene specificato che bisogna calcolarli con la conservazione delle potenze quindi dovrei prendere un altra strada per risolverlo oppure risolverlo in questo modo è corretto??