Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nocedicocco1
Una distribuzione di carica non uniforme a simmetria planare è distribuita tra i due piani x=-b ed x=b. Tra i due piani la densità di carica per unità di volume dipende da x secondo la legge ρ= γ*x^2, con γ costante positiva. a) Determinare modulo direzione e verso di E nella regione -b

Amartya
Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio ma ho alcune perplessità in quanto si tratta di operare nello spazio vettoriale $C^4$, ho la soluzione data dal professore ma non capisco alcuni passaggi. In tale spazio dotato di prodotto scalare euclideo sono assegnati il sottospazio $V={(x,y,z,t) | 2x +iy -2t = 0}$ e l'endomrfismo $\varphi : C^4 -> C^4$ che ad ogni vettore $v in C^4$ associa il suo simmetrico $\varphi(v)$ rispetto a $V$. Calcolare la matrice ...
16
7 gen 2014, 12:53

Benz
Esercizio successione Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe capire come si svolge questo tipo di esercizio perfavore, che non so come partire. Aggiunto 1 minuto più tardi: la richiesta sarebbe: - Studiare il comportamento della seguente successione e calcolarne il limite.
2
10 gen 2014, 17:29

ObiWan1
Domanda, se io sono nello spazio ed ho i piani con equazioni date da sole 2 incognite o da solo una incognita (si dovrebbero chiamare piani coordinati) posso fare questo? Esercizio di esempio: I 3 piani (A), (B), (C) appartengono ad uno stesso fascio (proprio od improprio)? (A)2X -3Y +3 = 0 ; (B)X -Y +6 = 0 ; (C)X -3Z = -1 (In questo caso vi chiedo, in (A)(Z=3), in (B)(Z=6), in (C)(Y=0) ?) È giusto dire che ad esempio (A) ha equazione Z=3 (Discorso analogo per (B) e ...
6
11 gen 2014, 21:41

giulietta2
Aiuto Fisicaaa D: Miglior risposta
Grafico relatività galileiana ?
1
13 gen 2014, 06:59

giulietta2
Come si fa il grafico della relatività galileiana ??
3
12 gen 2014, 17:30

daniele94102
l'esercizio è questo "siano$(A,+,*)$ un anello unitario dove $a€A$ ed$adiverso da0A$ tale che $a^2=0A$ si calcolino $(1A+a)(1A-a)$ ,$(1A-a)(1A+a)$e si interpreti il risultato" io ragionandoci su sono arrivato a vedere $(1A+a)(1A-a)=1A-a+a-a^2=1A+0A=1A$ e $(1A-a)(1A+a)=1A-a+a-a^2=1A+0A=1A$ è così? poi cosa dovrei fare ? grazie

franchinho
Ho il seguente limite: $lim_(x -> +infty)(1+e^-x)^(2^(x)logx)$. Questo limite si presenta nella forma indeterminata: $1^infty$. Io lo devo ricondurre a questo limite notevole: $lim_(x -> x_0)(1+f(x))^(1/f(x))=e$, con $f(x)rarr0$. E quindi scrivo: $lim_(x -> +infty)((1+e^-x)^(1/(e^-x)))^(e^-x2^xlogx)$. Quindi la prima parte fino al primo esponente so già che fa $e$. Il secondo esponente, cioè: $e^-x 2^xlogx$ dà come risultato un'altra forma indeterminata, cioè: $0*infty$. Il prof mi ha spiegato che quando ci si trova al cospetto ...
1
12 gen 2014, 21:53

DonkeyShot93
Salve a tutti. Mi chiedo come si possa trattare l'aderenza di un flessibile (nel mio caso una cinghia piana) nel caso di due pulegge (una motrice, una condotta) a partire dall'avviamento e durante tutto il transitorio. La coppia motrice è dettata dalla caratteristica del motore ed è una funzione che decresce linearmente secondo la legge $Cm=Cm(max)-komega$. La coppia resistente è una costante contente pure gli attriti. Nel moto a regime è semplice poichè basta usare la formula di ...
1
12 gen 2014, 17:25

koloko
Ho un problema semplice con una divisione tra due binomi complessi [tex]\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}-i}[/tex] Io farei così: [tex]\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}-i}=\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}-i}\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}+i}=\frac{(\sqrt{2}+i)^2}{\left | \sqrt{2}-i \right |^2}[/tex] Wolfram Alpha invece moltiplica per un per un fattore che ha anche la radice con il segno negativo, ovvero [tex]\frac{-\sqrt{2}-i}{-\sqrt{2}-i}[/tex] Come mai?
5
11 gen 2014, 21:21

CreedAnimal
DIMOSTRARE DUE TEOREMI? Miglior risposta
Salve a tutti, mi potete aiutare a dimostrare questi due teoremi? Grazie in anticipo! ;) 1) Dato un triangolo qualunque ABC, prolunga la mediana AM di un segmento MD≅AM e congiungi D con B. Dimostra che gli angoli MDB e MAC sono tra loro congruenti. 2) Sia ABC un triangolo equilatero. Sui suoi lati, nello stesso senso, si prendono i tre segmenti congruenti AP≅BQ≅CR. Dimostra che il triangolo PQR è anch'esso equilatero. Vi prego è urgentissimo!
6
12 gen 2014, 17:02

WhereIsMyMind8
Buonasera, mi servirebbe una mano per il seguente esercizio: Sia $M(R, 2, 2)$ lo spazio vettoriale delle matrici di ordine 2 a coefficienti reali. Si consideri l'endomorfi smo f di $M(R, 2, 2)$ che associa ad ogni matrice la sua trasposta. a) Determinare la matrice A associata ad f relativamente alla base canonica di $M(R, 2, 2)$. b) Determinare una base per ciascun autospazio di f. c) Determinare una matrice diagonale D ed una matrice ortogonale invertibile M tali che ...

mah
Bg:2=Gm:1 risolvere e trovare le coordinate nel piano per cortesia potreste aiutarmi..grazie in anticipo!;)
2
mah
12 gen 2014, 20:08

chiaraparisi
somma algebrica: [math]a/(a^2+ab)+a+b/(ab-b^2)-b/(a^2b-b^3)[/math]
2
11 gen 2014, 20:13

franchinho
Ho questi due integrali: $int_(-1)^(1) ln(2-x) dx$ che a me risulta: $3ln3-2$, ma le risposte dell'esercizio sono le seguenti: - $3ln2$; -$ln4-1$; -$3-ln2$; - $ln9-2$; -Nessuna delle altre risposte. Nelle risposte dell'esercizio trovo: $ln9-2$, ma come è possibile? Poi ho quest'altro integrale: $int_(-1)^(1/2) (x-2)/(x^2+2x-3) dx$ che a me risulta: $5/4ln7-2ln2$, ma le risposte dell'esercizio sono le seguenti: - ...
6
12 gen 2014, 15:43

franchinho
Ho il seguente esercizio: Sia data la matrice: $A=( ( a , 3-a , 8 , 10 ),( 2 , 1-a , 1 , -2a ),( 0 , 1 , 1 , 2 ) ) $, con $a$ parametro reale. Quale delle seguenti asserzioni è VERA? - $r(A)<=2$ $AAa\epsilonR$; - Per $a=-3$ $r(A)=2$; - Non esiste $a\epsilonR$ tale che $r(A)=2$; - Esiste un numero infinito di valori di $a\epsilonR$ per cui $r(A)=2$; - Nessuna delle altre risposte. Ed io per risolverlo faccio questo ragionamento, di cui vi chiedo la ...

asker993
Ciao, scusate ma non ne vengo proprio fuori con questo esercizio, ci sono dietro da troppo tempo...allora, La soluzione del problema di Cauchy $y'=y^2$ $y(0)=1$ soddisfa: 1)$y(1)=2^(2/3)$ 2)$y(2)=3^(1/2)$ 3)$y(1/2)=2$ 4)$y(1/4)=2^(1/2)$ Allora, dato che $y'(0)=y^(2)(0)=1^2=1$. Dunque la pendenza in $x=0$ è 1, e gia questo è un passo avanti, poi da Pdc so che in $x=0$ $y=1$ allora ho abbozzato un grafico, poi la derivata ...
2
12 gen 2014, 16:30

meccanico94
Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo problema? io ho in mente più o meno cosa dovrei fare ma non riesco a metterlo in pratica...Il problema é questo: Determinare i vettori di V3 aventi modulo 3, complanari con i vettori u=i+j e v=3j+2k e che formano un angolo di 3/4 di pigreco con il vettore w=i-k. il risultato é x1=-i+2j+2k e x2=-(27/11)i-(18/11)j+(6/11)k io ho pensato che per la condizione di essere complanari devo impostare una matrice 3x3 e considerare il caso in cui questa ha ...

neril_s
Sia X la conica rappresentata dalla seguente equazione: $ x^2 + y^2 + 2xy -2x + 1 =0$ 1. dire che tipo di conica è considerate i punti A=(1,-1) B=(1,1) C=(1,0) 2. esistino rette per A tangenti a X? quante? indicatene almeno una 3.esistino rette per B tangenti a X? quante? indicatene almeno una 4.esistino rette per C tangenti a X? quante? indicatene almeno una svolgimento 1. dall'equazione generale delle coniche trovo che $ac-(b^2)=0$ ed infatti $ 1*1-(1^2)=0 $ quindi è una ...
2
10 gen 2014, 19:35

giulietta2
Relativita galileiana Miglior risposta
aiuto ..
1
12 gen 2014, 17:55