Calcolare serie di Fourier.

angiolo911
Si calcoli la serie di Fourier della funzione \(\displaystyle f(x) = xsinx \), nell’intervallo [−π,π].
[Sugg.: si rammenti che, per n ≥ 2, si ha \(\displaystyle \lmoustache π sinnxsinxdx = \lmoustache π cosnxcosxdx =0 \).]

con a0 e a1 mi trovo ma non ho ben capito come si ottiene il termine n-esimo finale.
Potreste darmi una mano a capire?

Lo svolgimento è allegato al post.

Risposte
gugo82
Vabbé non c'è molto da dire...

Usando le formule di Werner, trovi:
\[
\begin{split}
\int_{-\pi}^\pi x\ \sin x\ \cos nx\ \text{d} x &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \left( \sin( x +nx) + \sin( x- nx)\right)\ \text{d} x\\
&= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n+1) x\Big)\ \text{d} x -\frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n-1) x\Big)\ \text{d} x
\end{split}
\]
e di qui sono solo integrazioni da Analisi I. :wink:

angiolo911
"gugo82":
Vabbé non c'è molto da dire...

Usando le formule di Werner, trovi:
\[ \begin{split} \int_{-\pi}^\pi x\ \sin x\ \cos nx\ \text{d} x &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \left( \sin( x +nx) + \sin( x- nx)\right)\ \text{d} x\\ &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n+1) x\Big)\ \text{d} x -\frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n-1) x\Big)\ \text{d} x \end{split} \]
e di qui sono solo integrazioni da Analisi I. :wink:
a dire la verità non riesco a svolgerli :shock: potresti darmi una mano? Mi ha dato anche quel suggerimento che non so come sfruttare per semplificarmi le cose.

gugo82
Non sai integrare per parti?
Beh, ti serve senz'altro un ripasso di Analisi I più che un mio aiuto esplicito... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.