Calcolare serie di Fourier.
Si calcoli la serie di Fourier della funzione \(\displaystyle f(x) = xsinx \), nell’intervallo [−π,π].
[Sugg.: si rammenti che, per n ≥ 2, si ha \(\displaystyle \lmoustache π sinnxsinxdx = \lmoustache π cosnxcosxdx =0 \).]
con a0 e a1 mi trovo ma non ho ben capito come si ottiene il termine n-esimo finale.
Potreste darmi una mano a capire?
Lo svolgimento è allegato al post.
[Sugg.: si rammenti che, per n ≥ 2, si ha \(\displaystyle \lmoustache π sinnxsinxdx = \lmoustache π cosnxcosxdx =0 \).]
con a0 e a1 mi trovo ma non ho ben capito come si ottiene il termine n-esimo finale.
Potreste darmi una mano a capire?
Lo svolgimento è allegato al post.
Risposte
Vabbé non c'è molto da dire...
Usando le formule di Werner, trovi:
\[
\begin{split}
\int_{-\pi}^\pi x\ \sin x\ \cos nx\ \text{d} x &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \left( \sin( x +nx) + \sin( x- nx)\right)\ \text{d} x\\
&= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n+1) x\Big)\ \text{d} x -\frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n-1) x\Big)\ \text{d} x
\end{split}
\]
e di qui sono solo integrazioni da Analisi I.
\[
\begin{split}
\int_{-\pi}^\pi x\ \sin x\ \cos nx\ \text{d} x &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \left( \sin( x +nx) + \sin( x- nx)\right)\ \text{d} x\\
&= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n+1) x\Big)\ \text{d} x -\frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n-1) x\Big)\ \text{d} x
\end{split}
\]

"gugo82":a dire la verità non riesco a svolgerli
Vabbé non c'è molto da dire...
\[ \begin{split} \int_{-\pi}^\pi x\ \sin x\ \cos nx\ \text{d} x &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \left( \sin( x +nx) + \sin( x- nx)\right)\ \text{d} x\\ &= \frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n+1) x\Big)\ \text{d} x -\frac{1}{2}\ \int_{-\pi}^\pi x\ \sin \Big( (n-1) x\Big)\ \text{d} x \end{split} \]

Non sai integrare per parti?
Beh, ti serve senz'altro un ripasso di Analisi I più che un mio aiuto esplicito...
Beh, ti serve senz'altro un ripasso di Analisi I più che un mio aiuto esplicito...