Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgiacorazza
Salve, vorrei gentilmente chiedere dei chiarimenti di termodinamica-funzione isoterma. Dato: Isotermica ( T=costante ) e quindi Δ T =0 ( quindi Δ U = 3/2 R Δ T (K) =0) e allora Δ U =0 e Q=L In una isoterma di gas perfetto il lavoro svolto dal sistema formato da n moli alla temperatura T, in una espansione dal volume V1 al volume V2, si ricava con: L = n R T ln (V2 / V1). Mi potreste spiegare perché il lavoro è uguale a nRT In (V2/V1)?

lory91y
Salve a tutti ragazzi, volevo proporvi un semplice esercizio ma che aimè, non riesco a impostare,l'esercizio chiede: Nello spazio vettoriale \(\displaystyle \mathbb R_5 \) si consideri il sottospazio \(\displaystyle E \) delle soluzioni del sistema lineare \(\displaystyle \begin{cases} x + y +z =0 \\ 2r +s = 0 \end{cases} \) e sia \(\displaystyle L_A: \mathbb R_5 → \mathbb R_4 \) l'applicazione lineare associata alla matrice \(\displaystyle A = ...
4
22 gen 2014, 13:52

mateosheshi
Ciao a tutti!!! Mi potreste a risolvere questo problema di geometria: L'altezza di un trapezio isoscele è congruente alla base minore.Sapendo che quest'ultima è 3/7 della maggiore e che l'area del trapezio è 240 cm2,calcola la misura di ciascuna delle due basi e la misura dell'altezza. Per favoreeeeeeeeeeeee aiutatemiiiiiiiiiii! E' per domaniiiiiii!!!!
6
21 gen 2014, 17:53

Macklemore
TEST Aria Compressa Miglior risposta
http://www.giuseppeamenta.it/quizfaber/AF/AF1%20Componenti%20pneumatici/AF%201.1.1%20Aria%20compressa/AF%201.1.1%20(did)/AF%201.1.1%20Aria%20compressa%20(did).htm ragazzi per venerdì ho questo test online di Sistemi, cioè elettronica, ma la sezione non c'è quindi pubblico qua visto che una grossa percentuale sono domande di fisica. Grazie mille
1
22 gen 2014, 17:37

SuperAnty97
potete aiutarmi? ecco: due casse sono poste a contatto su di un piano orizzontale privo di attrito; le loro masse sono m1=2,4kg e m2=3,6kg; le casse sono messe in movimento da una forza di modulo F=12 N, che agisce sulla prima cassa. Determinare l'intensità Fc della forza di contatto agente fra le casse e la loro accelerazione.
5
20 gen 2014, 17:09

Jack66
Urgente geometria Miglior risposta
1 le basi di due triangoli isosceli simili misurano rispettivamente 7.2 metri e 21.6 metri. sapendo che l'altezza del primo misura 10.5 metri calcola perimetro e area del secondo 2 un triangolo isoscele ha l'area e il perimetro rispettivamente di 135 dm quadrati e 75 dm. calcola l'area di un triangolo isoscele simile al primo avente il perimetro di 15 dm
1
22 gen 2014, 20:03

Spremiagrumi1
Salve, vi scrivo subito il problema "il tempo in cui la carica di un condensatore di capacità $C=1000nF$ si riduce alla metà del valore iniziale è di 30min se esso si scarica attraverso la resistenza interna. Questo tempo è di 6min se esso si scarica attraverso una resistenza R incognita. Determinare il valore di R." Cosa mi importa in quanto tempo si scarica attraverso r interna? Ho la formula che mi dice $q(t)=q0e^-(t/(Rc))$, quindi mi basta eguagliare $e^-(t/(Rc))$ a ...

ChiaraSchive
Buongiorno a tutti, dovrei risolvere questo esercizio di termodinamica: Un gas ideale biatomico di n=1.5 moli subisce una trasformazione ciclica partendo da uno stato A, di temperatura T(A)=353.15 K e pressione P(A)= 70.0 kPa, passando attraverso le seguenti trasformazioni termodinamiche: -una espansione isoterma reversibile che lo porta allo stato B con volume V(B)= 0.120 m^3, restando a contatto con un termostato dell'ambiente a temperatura T(A) -una trasformazione adiabatica reversibile ...

abcde123451
Ragazzi risolvendo questo limite ho trovato alcune difficoltà: $lim_(x-> +\infty) (log(3+2e^x))/(sqrt(1+x^2))$ Come prima cosa ho messo in evidenza $x^2$ sotto radice per poi portarlo fuori omettendo il valore assoluto visto che x va a +infinito. $lim_(x->+\infty) (log(3+2e^x))/(sqrt(x^2(1+(1/x^2)))$ A questo punto ho deciso di optare un cambio di variabile scrivendo $x= 1/y$ con y che tende a zero. Facendo così mi metto nelle condizioni di applicare gli sviluppi in serie di Taylor. $lim_(y->0) (log(3+2e^(1/y)))/(1/y(sqrt((1+y^2)))$ Scrivendo lo sviluppo al primo ...

NM81
In un cerchio dato, il cui raggio è misurato da r, determinare un triangolo che abbia un vertice nel centro del cerchio e gli altri due A e B, sulla circonferenza, in modo che la somma della base AB e della relativa altezza sia uguale a un dato segmento misurato da a, supponendo a
4
21 gen 2014, 15:48

LucaSanta93
Buonasera a tutti! Ho sempre avuto un problema con l'algebra in generale, e continuo a farci a ****tti purtroppo. In un esercizio mi viene chiesto di calcolare la cifra delle unità e quella delle decine del numero $2013^2014$. Ora so che si deve applicare il Teorema di Eulero (o Eulero-Fermat), quindi basterebbe trovare il resto di quel numero nella divisione per 100 e siccome MCD(2013,100)=1 allora $2013^φ(100)-=1(mod100)$, so che φ(100)=40, ma da lì in poi mi sono bloccato e non riesco ad ...

Khurt
Salve gente, vorrei sottoporvi 2 esercizi che proprio non riesco a fare. Avrei bisogno di aiuto per capire dove sbaglio -Il primo, sulle forme quadratiche: Data la f.q. $x^2+4y^2+4xy$, determinare la matrice associata, scrivere la forma canonica e determinare la matrice $M$ invertibile tale che $((x^{\prime}),(y^{\prime}))=M((x),(y))$. La prima parte è facile: $((1,2), (2,4))$ A questo punto calcolo gli autovalori e mi esce $lambda_1=0, lambda_2=5$. Una forma canonica, quindi, dovrebbe essere ...
4
19 gen 2014, 20:29

abbas90
$ f(x)=(sinx -x)/(x^3) $ Devo trovare il limite per x che tende a 0. Ci sto prvando in tanti modi moltiplicando e dividendo per qualcosa ma mi resta sempre una forma indeterminata. Un aiuto per iniziarlo?
6
22 gen 2014, 12:00

aniettina
Salve, sto risolvendo il seguente problema. Una portata d'aria umida di 30 m^3/h a temperatura T = 30°C e umidità relativa U.R. = 80% subisce un processo di deumidificazione tale che la stessa portata, ritornando alla temperatura iniziale, presenti un grado igrometrico di 0,3. Si determinino: la potenza frigorifera necessaria per la deumidificazione; quella termica necessaria a riportarla alla temperatura iniziale; la portata d'acqua condensata e la temperatura minima alla quale questa si ...

PaoloC94
Salve a tutti mentre stavo svolgendo questo integrale indefinito: $\int (e^(2x)+1)^(-1/2) dx$ e ho provato a risolverlo col metodo della sostituzione ponendo $e^x=t$ e $dt=e^xdx$ ma non riesco a venirne fuori, Qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie mille
2
13 gen 2014, 22:03

Sk_Anonymous
Salve, ho bisogno di sapere se questi ragionamenti sono corretti. Supponiamo di avere l'equazione $y=x^2$. $x^2$ lo posso vedere come funzione di $x$, e avrò che $dx^2-=2x dx$. $y$ lo posso vedere come funzione di $x$, ed in tal caso avrò che $dy-=d/dx (y) dx$. Ciò per la definizione di differenziale. Per la definizione di derivata, avrò che $d/dx y -=2x$, e quindi anche $dy-=2xdx$. Quindi ho dimostrato che ...

rattlesnake200591
Ciao a tutti volevo proporvi un esercizio che ho svolto ieri durante lo scritto di probabilità e statistica per sapere se secondo voi l'ho svolto correttamente. La traccia e questa Ad una gara partecipano 15 persone tra cui Carlo Andrea ed Edoardo. Determinare la probabilità che : a)Carlo, Edoardo ed Andrea arrivino tra i primi 3; b)Carlo arrivi primo, Edoardo secondo e Andrea terzo; c)Carlo arrivi tra i primi tre mentre Edoardo e Andrea no. $text{n° casi favorevoli 15!}$ a) ...

giovannifantasia
Salve ragazzi non riesco a risolvere questa succesione: $ an=cosh ((n+1)/(n^2+1))^(n^2+n+1) $ io faccio il limite che tende a infinito e uso mc lauren (sostituisco a 1/n t )ma niente. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Ringrazio anticipatamente

HelpThermoo
Salve a tutti , volevo proporvi questo esercizio : Sommatoria da n=2 a + infinito di : $ (-1)^n * 1/log(7^n + 2) $ Per studiarne la convergenza assoluta ho pensato di usare il confronto asintotico , ma non sono sicuro , visto che la soluzione proposta dal libro è "convergenza semplice" . Comunque ... ho pensato che il modulo di An fosse asintotico a $ 1/7^n $ che ricorda una serie geometrica di ragione $ 1/7 $ e quindi secondo questo ragionamento la serie sarebbe assolutamente ...

CreedAnimal
1) Dato un angolo aVb, da qualunque punto P della sua bisettrice conduci due semirette, giacenti da parti opposte rispetto alla bisettrice stessa e formanti con questa due angoli congruenti. Siano A e B i due punti di intersezione di tali semirette con i lati a e b dell'angolo dato. Dimostra che i quattro angoli formato dalla retta AB con la VP sono tutti congruenti tra loro. 2) Sia ABC un triangolo rettangolo retto in Â. Prolungato il lato AB di un segmento AD comgruente AB e il lato BC di ...
2
22 gen 2014, 13:40